Vai al contenuto
Melius Club

Può un finale da 2k euro stare al passo con uno da 20k euro ?

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto:
12 ore fa, Melandri ha scritto:

Fino a quando qualcuno non li riconosce in una prova alla cieca, suonano tutti uguali! 

Si riconosco...in cieco...in doppio tarpiato...vedendo.....a testa in giù.;non si riconoscono solo se si è completamente sordi.

Non salvarti in corner con una battuta sciocca. Se nessuno distingue due amplificatori in una prova alla cieca i due amplificatori suonano in modo uguale, a prescindere dalle misure. Se uno solo sulla terra li riconosce suonano diversamente. Ma uno li deve riconoscere. E non mi risulta che per gli ampli di cui parliamo questa condizione sia soddisfatta. 

PS: chi compra un Vacheron-Constantin non si preoccupa che sia più preciso di un Casio. 

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

iù costoso vuol dire alimentazione più curata, componentistica ancora migliore e solitamente piu tensione e più corrente.

Quindi suono migliore 

A capo dell’ufficio acquisti di una azienda dureresti un pomeriggio. 

Inviato
17 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

: dato un minimo di correttezza nel progetto (mica che uno ci resta fulminato...), il solo giudice della qualità sonora di una amplificazione è il proprio orecchio all'interno del proprio sistema di diffusori

Basta che ti accontenti e va bene tutto .

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, Dufay ha scritto:

Basta che ti accontenti e va bene tutto

..mi permetto di far una piccola correzione all'ultima dichiarazione di @maxnalesso:

10 minuti fa, Dufay ha scritto:

.....il solo giudice della qualità sonora di una amplificazione è il proprio orecchio all'interno del proprio sistema di diffusori....

....e di quanto può permettersi di spendere,calcolando che la media dei frequentatori del forum non si accontentano del "cubo philips" si può dichiarare che la qualità è DECISAMENTE sopra la media della persone comuni che ascolta la radio con le cuffiette dello smartphone.....quindi non vuol dire accontentarsi...

Saluti

Andrea

Inviato
6 ore fa, Berico ha scritto:

Le persone hanno anche altro fare

Beh... c'è anche da considerare che qualcuno gli amplificatori li deve pure vendere ...

Come faresti ad ipotizzare che un ampli da 200watt su 8 ohm possa costare 20/40/60 keuro se non ci fosse qualcun'altro che ti convince che non può che suonare meglio in qualsiasi contesto, con qualsiasi diffusore e per qualsiasi sistema uditivo?

Poi uno si chiede come mai al concorso Tchaikovsky (andatevi ad ascoltare su youtube le oltre 50 ore di concerti registrati) qualcuno usava lo Steinway, qualcuno lo Yamaha, qualcuno il Kawai ...  questione di gusti personali, elementare Watson :classic_wink:

(ed esistono pure i Bosendorfer e i Fazioli... insomma, ogni "orecchio del musicista"  sceglie il "suo" pianoforte, in base ai gusti, in base al contesto... e nessuno si sogna di dire che uno è sicuramente meglio dell'altro in assoluto)

Inviato

@maxnalesso ma è un po come con le persone che non sono "audiofili" si ascoltano Tchaikovsky con il compattone da 500€ con una cassa sopra l'armadio a due metri e l'altra per terra in un angolo dietro alla tenda.....sentire si sente lo stesso,e provare a dirgli che esistono amplificazioni da migliaia di euro dove "si sente meglio"senza specificare se 10,20,50 o 100k€ ti guardano già in maniera strana......e qui chiudo i miei interventi in questo tread..

Saluti

Andrea

• Melius 1
Inviato

@maxnalesso Una foto vale più di 30 pagine.

Se poi li consideri uguali anche come costruzione....

521nad.inside.jpg

IMG_20230721_071644.jpg

IMG_20230721_072052.jpg

Inviato

@goldeye  L'importante resta sempre come suonano:  il resto è superfluo :classic_wink:

• Haha 1
Inviato

Ps: nel passato ho messo a confronto amplificatori da 40kg costruiti come corazzate con modesti ampli da 7/8 kg ...

Alcuni bestioni suonavano veramente di m...a !

Ho così imparato a valutare gli oggetti HiFi dal suono,  non dal peso :classic_cool:

ps2: nulla toglie che il Plinius sia un ottimo amplificatore: io ascoltai il Reference una decina di anni ed era davvero ottimo

Inviato

@maxnalesso Fra i migliori finali che si possano comprare,il Plinius ovviamente...

😉

Inviato
37 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

Ps: nel passato ho messo a confronto amplificatori da 40kg costruiti come corazzate con modesti ampli da 7/8 kg ...

Ho così imparato a valutare gli oggetti HiFi dal suono,  non dal peso :classic_cool:

dipende cosa li fa pesare se la componentistica o il case, ricordo ancora con commozione uno dei miei primi amplificatori un Luxman LV qualcosa pesava poco ma suonava di merxa, per cui sotto i 10 k si puo dare per certo che non siamo nell'hifi 

Inviato
6 minuti fa, jammo ha scritto:

per cui sotto i 10 k

inteso come peso :classic_laugh:

Inviato
46 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

ps2: nulla toglie che il Plinius sia un ottimo amplificatore: io ascoltai il Reference una decina di anni ed era davvero ottimo

Guarda, hai toccato un tasto per certi versi fondamentale...la situazione dove gli altri sensi condizionano quello che conta veramente, l'orecchio

Quando si era legati e bloccati solo sulla Classe A e AB era una sfrenata corsa alla megalomania, ai trasformatori da 30Kg, i case in titanio/bario/uranio da 120Kg, dove il finale dovevi metterlo in terra vicino ad una colonna portante del palazzo...bellissimi, opere d'arte...oggi ci sono finali che occupano 1/100 dello spazio e pesano forse 3-4Kg, scaldano nulla e spesso suonano pure meglio/pilotano bene diffusori ostici

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

oggi ci sono finali che occupano 1/100 dello spazio e pesano forse 3-4Kg, scaldano nulla e spesso suonano pure meglio/pilotano bene diffusori ostici

sarebbero?

Inviato
1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

Classe D

ah ok io sono al momento allergico ai classe D :classic_laugh:

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge