Vai al contenuto
Melius Club

Paolo Borsellino disse questo ad un gruppo di studenti .

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

senza riuscire a trovare assolutamente niente per condannarlo,

Sarei più prudente. 

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

Sarei più prudente. 

Scusa ma prudente perché? L’hanno condannato? Si o no? forse non vale.

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

Qualcuno che risponde al nome di Dell’Utri certamente, ma la tua inchiesta l’hai fatta, più d’una oramai, e tu (sempre la magistratura e non tu) continui imperterrito da trent’anni a cercare la condanna di qualcun altro, sempre quello innominabile.

Ma le perquisizioni ed i sequestri recenti li hanno fatti in proprietà di B?

Perché non ho capito dove vuoi andare a parare.

Inviato
35 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Scusa ma prudente perché? L’hanno condannato?

E qui si ritorna, dopo voli pindarici  al succo del thread che ho aperto!

Che era poi il pensiero di un galantuomo, quale era Borsellino, e che io condivido a " 360 gradi" .

Inviato
1 ora fa, vizegraf ha scritto:

Io non faccio l'avvocato.

Su certi temi credo possano disquisire solo i qualificati a farlo.

Altrimenti sono opinioni da bar.

Domando:

Quante condanne ha avuto Berlusconi relative a mafia o connivenza con la mafia ?

Neppure io l'avvocato. E non penso neppure che non se ne possa parlare, certo quando si scrivono cose che non stanno ne in cielo né in terra ma che si vorrebbe fare passare per dogmi un' infarinata almeno sarebbe consigliabile, condivido.

Viz le sentenze andrebbero lette e con esse le motivazioni.

E comunque il pensiero di Borsellino, che qualche sentenza ( sicuramente più di quelle che ho visto io) l'aveva vista da dietro le quinte è lì in apertura.

Lo trovi sconveniente il suo pensiero?

Inviato

Non c'erano le prove ?

David Mills , prova a googlare.

briandinazareth
Inviato

rifacciamolo per l'ennesima volta, speriamo che sia l'ultima (sotto qualche estratto, nelle sentenze ci sno i dettagli più gustosi ma non ho tempo adesso):

https://archiviodpc.dirittopenaleuomo.org/d/2527-la-corte-d-appello-di-palermo-in-sede-di-rinvio-conferma-la-condanna-di-dell-utri-per-concorso-este

https://www.giurisprudenzapenale.com/wp-content/uploads/2015/10/cass-pen-conc-est-2014-28225.pdf

https://www.giurisprudenzapenale.com/wp-content/uploads/2015/10/Appello-DellUtri.pdf

Ad avviso della Cassazione, con “chiara e puntuale coerenza argomentativa”, nel “rispetto della logica” e del “contenuto delle prove”, la sentenza di appello-bis di condanna a Dell’Utri dimostra la sua “coscienza e volontà” di fornire “quale concorrente esterno, un rilevante e decisivo contributo causale alla realizzazione, almeno parziale, del disegno criminoso” di Cosa Nostra palermitana “nella piena consapevolezza dei suoi metodi e dei suoi fini, assicurandole un costante canale di arricchimento”.

La Cassazione scrive che la Corte di Appello di Palermo che ha condannato Dell’Utri per concorso esterno ha analizzato con “giustificazione esaustiva e razionale” “la sistematicità nell’erogazione delle cospicue somme di denaro dall’imputato a Cinà, indicative della ferma volontà di Berlusconi di dare attuazione” all’accordo con gli esponenti mafiosi Bontade e Teresi stipulato nel 1974 e durato fino al 1992

scrivono i giudici di legittimità, dalla ricostruzione delle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, la Corte d'appello ha correttamente desunto che "i pagamenti di Berlusconi in favore di 'cosa nostra' palermitana - quale corrispettivo per la complessiva protezione a lui accordata e in attuazione dell'accordo raggiunto nel 1974 con la mediazione di Dell'Utri - erano proseguiti senza soluzione di continuità e che, dopo la scomparsa di Stefano Bontade e di Girolamo Teresi (avvenute entrambe nel 1981), erano stati effettuati ai fratelli Giovan Battista e Ignazio Pullarà, divenuti reggenti del mandamento di S. Maria del Gesù e subentrati nei rapporti da essi intrattenuti. I soldi venivano materialmente riscossi a Milano presso Dell'Utri da Gaetano Cinà che provvedeva a recapitarli a Stefano Bontade e, dopo la morte di quest'ultimo, li faceva pervenire ai Pullarà tramite Pippo Di Napoli e Pippo Contorno, 'uomo d'onore' della stessa 'famiglia' mafiosa" (pag. 53).

Quanto, infine, all'avvento dei corleonesi al vertice di Cosa Nostra, sotto Riina, all'inizio degli anni Ottanta, i giudici palermitani affermano che detta circostanza non ha in alcun modo determinato un mutamento negli equilibri sanciti dal patto del 1974, alla morte di Bontade e Teresi   

Alla luce della complessiva disamina degli episodi risalenti al periodo 1983-1992, la Corte d'appello conclude pertanto che "gli accadimenti, sui quali la Corte di Cassazione aveva chiesto un nuovo giudizio da parte di questo giudice di rinvio, non hanno palesato alcun mutamento o torsione nei rapporti tra Dell'Utri-Berlusconi e 'cosa nostra', essendo emerso l'interesse delle parti a salvaguardare un equilibrio prezioso per entrambe" (pag. 454).

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

ma basta, certe cose non si possono più ne leggere ne sentire 

Da fastidio più sentirle mi pare di vedere.

Un commento tuo personale sulla nipote di Mubarak, riguardo a quanto detto in parlamento, me lo faresti Audio?

Inviato

Io, a differenza di te, so qualcosa e non tutto, del mio settore professionale solamente.

Quindi domando a te, che a quanto pare sai tutto, per quale stramaledetta ragione, avendo stabilito per sentenza che Berlusconi era un grande finanziatore (finanziatore eh, non che pagava il pizzo, proprio finanziatore, l'hai scritto tu) non si è riusciti a condannarli in qualche maniera ?

Non c'erano le prove ?

Ma se è stato sentenziato che era un finanziatore allora le prove dovevano esserci almeno come fiancheggiatore.

Se finanzio un'organizzazione criminale non è mica come dare soldi alla Caritas.

Non so a chi ti riferisci, ma, tecnicamente, se tu sostieni in un forum pubblico che Berlusconi “finanziava la mafia” e non ha le prove per sostenerlo tecnicamente e’ diffamazione a mezzo stampa, art. 595 cp n. 3

@appecundria

Scusa il tuo consiglio di “moderare i toni” per non “alzare flame”, riferito al “madonnaro di Putin” (cit. Giulio Cavalli) vale pure per i reati e le diffamazioni ?

Tipo dare della “nana” alla presidente del consiglio e “finanziatore della mafia” a Berlusconi ?

Gusto per sapere.

Inviato
39 minuti fa, andpi65 ha scritto:

E qui si ritorna, dopo voli pindarici, al succo del thread che ho aperto!

Il tuo è un volo pindarico perché quello che tu hai capito delle frasi di Borsellino non sono le cose che lui ha effettivamente detto, il video è lì per dimostrarlo e le affermazioni da lui fatte vanno contestualizzate, il giudice parla ai siciliani della mafia affermando che ci sono persone che loro sanno che, pur non essendo mai state condannate, loro sanno essere mafiose perchè lo vedono ogni giorno e vedono come agiscono. Prendere quelle affermazione è traslarle a livello nazionale mettendole in bocca la giudice, lo stesso che sempre in quel video spiega come persino alle dichiarazioni dei pentiti si debbano trovare i riscontri con delle prove a carico dell’accurato e che non possono bastare le parole dei pentiti per condannare qualcuno, leggi caso Tortora che cita nel video, direi che è mistificare e non ti fa onore.

briandinazareth
Inviato

@maurodg65

hai verificato quindi le sentenze sui soldi da berlusconi alla mafia? 

possiamo finalmente concordare su questi fatti?

Inviato

quindi allora vediamo , per la proprietà transitiva dell' osmosi dei fluidi corporei

berlu il peggio ecc ecc

governi fatti con berlu + monti letta draghi

ma allora la domanda che si pone è, loro erano solo favoreggiatori semplici o anche concorsanti esterni

e nel caso specifico del nipote di suo zio, zio che è sempre stato il braccio destro di berlu, si pongono anche

le aggravanti perchè siccome era in famiglia non poteva non sapere, oppure ci sono le attenuanti

siccome era pisano e vabbè, fin li si arriva. oppure ancora le aggravanti bilanciano le attenuanti.

chi lo sa.

Inviato

@maurodg65  sei una guerra persa, non che mi faccia piacere dirtelo, ma lo sei.

Ti attorcigli in sofismi , giramenti di frittata come pochi, tanto che mi viene il dubbio se il fine non sia piuttosto quello di avere l'ultima parola ( che avrebbe del patologico ). Ma  la cosa buffa è che non ne capisci na benemerita sega degli argomenti in cui vorresti l'ultima parola.

Te l'ho detto sei forte 😄

Inviato
27 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

giustizia, la Corte d'appello ha correttamente desunto che "i pagamenti di Berlusconi in favore di 'cosa nostra' palermitana - quale corrispettivo per la complessiva protezione a lui accordata e in attuazione dell'accordo raggiunto nel 1974 con la mediazione di Dell'Utri - erano proseguiti senza soluzione di continuità e che, dopo la scomparsa di Stefano Bontade e di Girolamo Teresi (avvenute entrambe nel 1981),

Bene, qui c’è scritto che Mediaset pagava il pizzo alla Mafia quindi, giusto?

30 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Questa è la sentenza che condanna Dell’Utri.

LA CORTE D'APPELLO DI PALERMO, IN SEDE DI RINVIO, CONFERMA LA CONDANNA DI DELL'UTRI PER CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA

30 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Questa come sopra.

31 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Come sopra primo grado.

Inviato

Quindi Brian tutto sto cancan per postare le sentenze contro Dell’Utri, l’unico condannato per associazione esterna alla mafia? 

Inviato
6 minuti fa, andpi65 ha scritto:

sei una guerra persa, non che mi faccia piacere dirtelo, ma lo sei.

Ti attorcigli in sofismi , giramenti di frittata come pochi,

Senti giovane vedi di darti una regolata, quanto ho scritto è nel video, sono le parole di Borsellino  pronunciate dinanzi alla telecamera ed agli studenti di Bassano, se ne sei in grado contesta nel merito ciò che ho scritto, che è poi ciò che Borsellino ha detto, altrimenti stattene muto e vergognati per i tuoi di “giramenti di frittata” delle parole di un magistrato morto per combattere la mafia.

briandinazareth
Inviato
5 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Quindi Brian tutto sto cancan per postare le sentenze contro Dell’Utri, l’unico condannato per associazione esterna alla mafia? 

ero assolutamente certo che pure di fronte all'evidenza avresti negato. 

:classic_biggrin:

6 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Bene, qui c’è scritto che Mediaset pagava il pizzo alla Mafia quindi, giusto?

soffri di lettura molto selettiva vedo... ;)  è specificato che non si trattava di pizzo...

ps dai libri mastri della mafia, secondo la procura nazionale anitmafia, risultavano ancora i pagamenti anche quando era presidente del consiglio.. 

difendete senza paura uno che ha dato alla mafia cifre enormi.... a quella di riina eh. 

io ho avuto un'educazione diversa, colpa dei miei genitori... mi tocca disprezzare nel profondo certi personaggi, non posso farci niente.

• Melius 1
Inviato

@maurodg65  grazie per il giovane, in effetti mi conservo bene.

Sul resto ti confermo tutto, oltre a che  sei una guerra persa, con l'aggravante che non sai di parli.

Ma se parli tu, che non hai idea di cosa parli ,mi spieghi perché dovrei stare muto io, Ciccio?😂

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro