Vai al contenuto
Melius Club

Problemi di riproduzione audio digitale

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera.

ho appena acquistato un C53. Dopo aver collegato il lettore MCD 201 purtroppo non arriva segnale in riproduzione, sia con il cavo ottico che con quello coassiale, sia utilizzando l’ingresso 1 sia il 2. L’unico cablaggio con cui ottengo riproduzione è con connessione analogica RCA.

Ho già controllato che gli ingressi digitali fossero attivi.

Sono grato per ogni consiglio.

Guido

Inviato

P.S. Sull’ingresso ottico 1 ho collegato un Node 2 che riproduce benissimo…

Guido

Inviato

@GuidoTrotto
Hai provato il Node2 su tutti gli ingressi digitali del C53, cioè i due coassiali e i due ottici?
Se dovessero funzionare il problema potrebbe essere sul MCD201

Inviato

@mla mi basta averlo provato sull’ingresso 1… il Node funziona, il CD no…. 🤷🏻‍♂️ 
Ho anche provato con un altro cavo ottico… niente.

Invece funziona benissimo in analogico, sia con cavi bilanciati che RCA…

• Amministratori
Inviato

@GuidoTrotto Buongiorno. Domanda: Nel 201 hai messo in riproduzione un normale cd o un sacd?

Nel primo caso dall'uscita digitale deve passare il segnale, nel secondo caso sono operative solo e soltanto le uscite analogiche.

Inviato

@vignotra ho fatto riprodurre un SACD… ma perché in questo caso il segnale non passa attraverso le connessioni digitali..?!? 😲

Inviato

Per problemi di copyright. Non hanno accettato che il segnale a 96 potesse passare attraverso un normale cavetto digitale. Il problema non si pone se ad esempio usi un D1100 collegato alla meccanica MCT500 con il suo cavo proprietario. In quel caso il segnale al D1100 arriva a 96 dal sacd 🤷‍♂️

• Amministratori
Inviato

@GuidoTrotto no, dalle uscite digitali puoi solo ascoltare i cd.

@glucar il dsd standard dei sacd è a 88,2 khz

Inviato

@GuidoTrotto

Era successo anche a me la stessa cosa con un lettore CD Maranz 85 , quando lo collegavo in coassiale al Dac non funzionava , allora provai a collegatelo all’interfaccia del Dac e  funzionava .

Probabilmente lettore CD e Dac in coassiale non si agganciavano , diciamo così non so perché.

Praticamente con un altro lettore CD il Dac funzionava bene, sempre in coassiale.

Inviato

@vignotra quindi, se ho capito bene, alla fine per ascoltare i dsd devo utilizzare il dac interno del 201 con un ordinario collegamento xlr al pre… 🤷🏻‍♂️

• Amministratori
Inviato
13 ore fa, GuidoTrotto ha scritto:

con un ordinario collegamento xlr al pre…

esatto

• 3 settimane dopo...
Inviato

Oppure acquisti un’ormai vetusta play station 3 Sony per la riproduzione dei Sacd e , fai quel che ti pare!