Vai al contenuto
Melius Club

Sorgente principale: da cd player a Streamer di rete

Messaggi raccomandati

Inviato

Con l’obiettivo di "svecchiare" il mio sistema, stavo pensando di sostituire il CD-player con uno streamer di rete e anche di cambiare preamplificatore.

Questa la mia attuale configurazione (ormai datata, come il sottoscritto d'altra parte :classic_happy:):

• CD-player             Audio Research CD2
  • Preamplificatore   Audio Research LS22R   (8 valvole E88CC)
  • Amplificatore        Audio Research D300     (stato solido; 2x160W)
  • Diffusori                B&W 801 S3
  • Cavi di segnale     Monster Cable M Sigma 2000 XLR
  • Cavi di potenza    Monster Cable M Sigma 2 BW

Avrei individuato 2 opzioni che dovrebbero portare ad una spesa totale abbastanza simile:

Opzione 1

• Streamer di rete   HiFi ROSE RS130 (non ancora disponibile all’acquisto)
  • DAC                       Audio Research DAC8
  • Preamplificatore   Audio Research LS27

Opzione 2

• Streamer di rete   HiFi ROSE RS150B
  • Preamplificatore   Audio Research Reference 5 SE

Non avendo mai utilizzato un DAC nel mio sistema non sono in grado di valutare il possibile beneficio o miglioramento che potrei ottenere col CD-player attuale. Ancor meno riesco a immaginare la differenza tra RS150B e RS130+DAC8.

Per quel che riguarda invece il preamplificatore, leggendo il parere di molti appassionati, sono certo che passare alla serie Reference sarebbe una gran bella esperienza.

Poiche` i preamplificatori Audio Research sopracitati non sono cosi` facilmente reperibili sul mercato dell’usato, potrei iniziare con la sostituzione della sorgente sempre considerando le 2 possibili opzioni.

Avere il vostro parere, come pure commenti/critiche o suggerimenti, sarebbe cosa gradita.

Ovviamente rimane prioritario il risultato sonoro.

Inviato

e prendersi un bel dac con volume, tipo il doge 7 che è a valvole, saltare il pre ed entrare diretto nel finale ?

Inviato

@microb3802

nei 2 modi svecchi poco e perdi le pecularietá dei nuovi pre streamer...

1) terrei il cd2 come meccanica,

2) cederel ls22r

3) prenderei un bricasti M21 

ciao Luka

Inviato

Per capire bene che succede nel sistema ti consiglio di fare un passo per volta e non di sostituire due componenti assieme.

• Melius 1
Inviato

Ringrazio tutti per gli interventi.

Ecco alcuni commenti:

• Il Bricasti M21 e` decisamente fuori budget.
  • Capisco che alcuni DAC/streamer facciano anche la funzione di preamplificatore ma non sono sicuro me la sentirei di rinunciare completamente alle valvole (visto che il mio finale e` a stato solido) e neppure al preamplificatore "classico" che considero il cuore dell'impianto: questo in considerazione del fatto che sono soddisfatto del suono del mio attuale sistema dove i difetti che colgo sono veramente pochi.
  • Il NAD M66 e` molto bello: a parte avere la possibilita` di vederlo/ascoltarlo di persona, mi piacerebbe almeno attendere di leggere qualche recensione per riuscire a meglio cogliere le sue caratteristiche di utilizzo nonche` le sue qualita` sonore. Ritengo poi molto interessante la funzione "Dirac Live Room Correction" che, attraverso un processo di calibrazione e generazione di filtri di correzione, dovrebbe compensare eventuali problemi acustici dell'ambiente di ascolto (credo quasi sempre presenti in collocazioni domestiche). Una valida alternativa agli HiFi Rose (sebbene con caratteristiche un po' diverse) e sempre rinunciando al pre a valvole.

Che dire?

La strada da percorrere e` lunga e incerta per arrivare ad una decisione di acquisto, soprattutto quando le possibilita` di ascolto sono limitate ai punti vendita e non prevedono la prova di apparecchiature nel proprio contesto di casa.

Inviato
Il 16/7/2023 at 12:56, microb3802 ha scritto:

Con l’obiettivo di "svecchiare"

una sola domanda : la rinuncia o pensionamento del cd player 

è da ascriversi alla volontà di 'superare' tale tecnologia o è una questione legata 

al software che utilizzeresti ?

Nella prima ipotesi ti direi , finché la barca va ..

Nella seconda, che ingloba anche la prima, l'investimento dovrà tener conto 

anche di un ulteriore spesa dell'implementazione di altri accessori ben costosi

per fare le cose per bene.

Mi sembra che tu stia messo già abbastanza bene lato sorgente per impelagarti .

Il pre ovviamente puoi migliorarlo come e quando vuoi, lì son d'accordo con le tue 

riflessioni .

Inviato

Io lascerei tutto così, avrai sicuramente tanti CD, eventualmente aggiungerei solo la liquida, magari un bel Lumin 

Inviato

Salve,

io ho fatto il passaggio allo streaming solo un paio di anni fa , l'ho fatto dopo avere verificato che la mia , pur eccellente , meccanica  cedeva il passo ai files da Qobuz.

Se dovessi ora dare consigli , opterei comunque per un buon DAC ed uno streamer separati .

Saluti, Fabrizio

• Melius 1
Inviato

Terrei il tuo bel pre ARC al suo posto e come ti hanno già suggerito,se proprio vuoi passare alla liquida,streamer e dac separato 😉

Inviato
Il 16/7/2023 at 12:56, microb3802 ha scritto:

Opzione 1

• Streamer di rete   HiFi ROSE RS130 (non ancora disponibile all’acquisto)
  • DAC                       Audio Research DAC8
  • Preamplificatore   Audio Research LS27

Opzione 2

• Streamer di rete   HiFi ROSE RS150B
  • Preamplificatore   Audio Research Reference 5 SE

Se metterai streamer + DAC il pre non sarà più necessario...perchè metterlo? Se non hai giravinili è perfettamente inutile inserire il preamplificatore

Per me destina la spesa altrove

Inviato

@microb3802

m21 fuori budget... immaginabile..."qual'é il tuo per consigliare meglio ?"(disse il lupo..)

la cosa che non passa é che alcuni prodotti nuovi son Preamplificatori con a bordo uno streamer ed un dac...

io ho da qualche mese un Atoll st 300 reference, un prodotto con un rapporto qualità prezzo notevole. 

Non condivido per nulla il fatto di aver uno streamer ed un dac separati; la qualità e la praticità del prodotto unico spesso son superiori (io vengo da un dac ben più costoso e senza streamer e meno performante  nel confronto...)

Luka

• Melius 1
Inviato
35 minuti fa, iBan69 ha scritto:

come già suggerito, non cambierei contemporaneamente

👍🏼

Inviato

Io invece prenderei il solo gustard x26 r2r , ed un Ref 3 , ovviamente mi libererei di streamer , dac e pre attuale . 

E risparmieresti un bel po , oltre che alzare moltissimo la qualità. 

Inviato

Io continuo a consigliare un bel dac con ingresso Ethernet Upnp/dlna: lo streamer non serve !

Inviato

@PippoAngel in uscita poi un potenziometro/attenuatore passivo e dritti diretti nel finale!! l'informazione musicale untoched, come dovrebbe essere, senza altra roba in mezzo...soluzione anche per me senza eguali

• Melius 1
Inviato

@maxgazebo questa è la tua opinione, non come dovrebbe essere. 

L'opener, non mi sembra che abbia previsto l'opzione di eliminare il preamplificatore, che ritengo parte fondamentale nel creare il suono di un sistema, che se ne dica qui, inoltre, proprio la presenza del suo pre valvolare, da un imprinting al suono che non avrebbe più togliendo questo apparecchio. Accorciare il percorso del segnale, non garantisce automaticamente un miglior suono, leggenda audiofila, in quanto questo è la somma sinergica di tutti gli anelli della catena coinvolti. 

• Melius 1