Vai al contenuto
Melius Club

Sorgente principale: da cd player a Streamer di rete

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

Diciamo che è anche un po' il mio motivo per cui non mi fido dei servizi di streaming...non è che ci si accaparra clienti tirando fregature, ma rendere più accattivante la propria merce è storia vecchia del commercio, non sono certo io a scoprirlo...è un po' come mettere luci con temperatura colore specifica sui banchi del pesce o della carne per farli sembrare più freschi, accattivanti...inserire un algoritmo nei server per operare un leggero processo ai file è cosa semplicissima da fare, e magari la resa all'ascolto fa sembrare la versione migliore...fuffa digitale

Non mi ha mai sfiorato questo pensiero … ma davvero farebbero secondo te equalizzazioni al buio rischiando che con alcuni file ci sia un miglioramento e per altri un peggioramento? 
Perche se non controlli , mica è detto che si migliori sempre ! 

Inviato
35 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Non mi ha mai sfiorato questo pensiero … ma davvero farebbero secondo te equalizzazioni al buio rischiando che con alcuni file ci sia un miglioramento e per altri un peggioramento? 
Perche se non controlli , mica è detto che si migliori sempre ! 

Si ma ci sarebbe da dibattere per tanto tempo...agire con processamenti "leggeri" non è invasivo

E' ciò che a volte può dare differenze all'ascolto tra una piattaforma ed un'altra, leggere differenze accattivanti

Ma poi per l'amor del cielo, sono "fisse" che ognuno di noi ha, giuste o sbagliate che siano...ma per me l'unico riferimento è il file su HDD

Inviato
3 ore fa, maxgazebo ha scritto:

ma per me l'unico riferimento è il file su HDD

Pure questo trovo che sia assai relativo.

Riferimento de che? 

I dischi, vengono nel tempo rimasterizzati, se non addirittura remixati. Vengono fatti già remaster di titoli usciti appena qualche anno fa. 

Difficile stabilire un riferimento...

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Difficile stabilire un riferimento...

Ma infatti non esiste un riferimento assoluto...ma solo relativo

E' un riferimento per me, dove i dichi che ho rippato sono i miei che ho da 30-40 anni, per altri sono file acquistati su HDTracks, e tanta roba varia di cui onestamente non posso sapere se è un remaster o che altro...ma ripeto i file miei sono i miei, li conosco e so da dove provengono

Ma comunque sono anche consapevole che, in generale, non esiste una vera alta fedeltà perchè alla fine chi può dire con certezza assoluta quanto la riproduzione in ambiente di un brano sia fedele a ciò che è inciso nel file/disco nativo o quanto invece sia dovuto a ciò che ha "aggiunto" il nostro sistema? Quindi alla fine si può raggiungere una MiFy di alto livello, perchè nessuno può dire con certezza che ciò che viene riprodotto sia fedele alla informazione contenuta nel file nativo...esistono migliaia di sistemi anche di alto, altissimo livello, tutti però che rendono una riproduzione diversa, una dall'altra...chi stabilisce qual è quella giusta? Che può dire questa riproduzione è più reale/fedele dell'altra?

Inviato
Il 18/7/2023 at 13:04, microb3802 ha scritto:

La strada da percorrere e` lunga e incerta per arrivare ad una decisione di acquisto, soprattutto quando le possibilita` di ascolto sono limitate ai punti vendita e non prevedono la prova di apparecchiature nel proprio contesto di casa.

Nella mia città " Bs " c'è un punto vendita che su appuntamento viene di persona a farli provare.

• 1 anno dopo...
microb3802
Inviato
On 7/22/2023 at 10:47 AM, giaietto said:

@microb3802 come hai deciso di procedere? Streamer con DAC integrato?

Rieccomi :classic_smile:: non sono una persona che prende decisioni velocemente; per mia natura ci penso, ci ripenso, cambio idea a seguito di qualcosa di nuovo che il mercato offre e così via.

Devo dire di aver cambiato idea circa la sostituzione del mio attuale preamplificatore: certo passare ad un AR Reference sarebbe gran cosa ma non lo ritengo prioritario al momento.

Qualche settimana fa ho deciso di fare il grande passo, ovvero sostituire la sorgente principale (il cd player AR CD2) con uno streamer integrato.

Come avevo scritto, il Rose RS150B era una delle opzioni (tra cui il NAD M66 decisamente più costoso); nonostante nell'ultimo anno siano uscite alternative altrettanto interessanti (ad es. Eversolo DMP-A10), alla fine mi sono deciso ad acquistare il nuovo Rose RS151 che mi e` stato consegnato pochi giorni fa.

Per quel che riguarda la resa sonora, sebbene non sia ancora riuscito ad ascoltare tutti quei brani/album che conosco alla perfezione, direi che il risultato e` migliore rispetto all'AR CD2 (non posso fare confronto diretto in quanto ho ceduto quest'ultimo prima che arrivasse lo streamer): ho colto dettagli in alcuni range di frequenze che non avevo mai ascoltato in precedenza; inoltre l'ascolto a volume medio-alto risulta molto più piacevole e meno affaticante che in precedenza.

L'estetica e` di mio gradimento: il grande display e` bellissimo; gli aspetti scenografici (vu meter, orologio, look analogico delle stazioni radio, etc.) sono accattivanti ma non li ritengo così importanti.

Ad ogni modo, credo di avere ancora da imparare/scoprire moltissimo per poterlo utilizzare al meglio e soddisfare le mie esigenze. Essendo poi il mio primo utilizzo di uno streamer devo capire come muovermi in un mondo per me completamente nuovo (devo ancora sottoscrivere un abbonamento).

In ultimo, non escludo il futuro acquisto di un cd player (ad es. AR CD5) o di meccanica di trasporto (ad es. TEAC VRDS-701T) con utilizzo del DAC interno allo streamer.

Inviato

I prodotti Rose mi intrigano per via della somiglianza con i Nagra. Tra l’altro mi pare che il 151 abbia la possibilità di impostare i V Meter in stile Nagra. Se scegliessi uno streamer saprei dove andare. Certo che 4000 e passa euro 🤨

• 2 mesi dopo...
shastasheen
Inviato
Il 19/07/2023 at 11:26, maxgazebo ha scritto:

la cosiddetta "MyFi"

E' sempre e per tutti "MyFi", per fortuna, ed ineluttabilmente, il gusto personale è quello che ci fa scegliere questo piuttosto che quello, a te piace il segnale "vergine", non trattato (che non può esistere), ad altri piace il calore, non solo delle valvole, ad altri ancora un suono più analitico, ecc ecc ecc ecc.

La presenza di un preamplificatore ARC di "quelli buoni", è una delle più avvertibili in una catena audio, ed in senso assolutamente positivo... 

• Melius 1
  • 1 mese dopo...