Vai al contenuto
Melius Club

Tra diffusori a tromba Cessaro, Acapella e Avantgarde quale suona meglio?

Messaggi raccomandati

Inviato

Sarà una bella sfida con le Blumenhofer Genuin FS 1 MK 3 😈

Inviato

Bene bene, le vedrò a Rimini! Ma pure queste abbisognano delle cassapanche per i bassi?

Inviato

@one4seven con un 15” direi anche no. Queste nascono complete come modello di mezzo tra le top e le piccole 😎

Inviato

@giaietto Cmq, se posso permettermi, dalla foto, esteticamente perdono 10 a 0 in confronto alle Oxygen.

Mi riservo una valutazione "live".

Inviato

@one4seven  No, queste sono a gamma intera. Ovviamente se qualcuno vuole sentire anche i 25hz si può aggiungere un sub

• Thanks 1
Inviato

@one4seven  La foto non rende giustizia (ma nemmeno alle oxygen). Dal vivo sono molto più aggraziate e proporzionate....per essere delle simil lavatrici :classic_biggrin:

Inviato
19 minuti fa, giaietto ha scritto:

se il produttore si decidesse ad acquistare un cellulare serio 🤣

ma nemmeno se avessi per le mani una Hasselblad riuscirei a fare degli scatti decenti:classic_biggrin:

Inviato
1 minuto fa, evange ha scritto:

per essere delle simil lavatrici

ecco... è proprio la sensazione che mi ha trasmesso la foto. :classic_biggrin:

La sinuosità delle Oxygen... un altro pianeta.

Sempre a mio gusto eh...

Inviato

@one4seven  Come ho già scritto, dal vivo sono decisamente meglio.

Poi possono anche non piacere, ci mancherebbe.

Il modello Oxygen monta un wf da 10", le FuturA7 montano un 15", giocoforza il litraggio e quindi la silouette sono a vantaggio di Oxygen, che però necessita dei sub.

@giaietto sfida aperta.....

Inviato
14 minuti fa, evange ha scritto:

sfida aperta.....

Esteticamente vinci facile. Sul suono non conosco nessuna delle due. Ma in internet per me qualcuno un confronto lo farà di sicuro

IMG_8973.jpeg

Inviato
12 ore fa, alexis ha scritto:

d'accordissimo.. ma se manca la dinamica manca tutto il resto e la metá della musica.. già ab origine

Questa affermazione, oltre che essere capziosa (con la quale evidentemente si vuol ricavare una certa tautologia), evidenzia anche una scarsa conoscenza dell'argomento. La musica non è fatta soltanto di energia, ma anche di dispersione perché non proviene da un solo punto: la musica è puntiforme (ovvero è formata da diversi punti di emissione). La dispersione fuori asse è un elemento fondamentale per avere una scena credibile. Io le migliori riproduzioni della Grande orchestra le ho sempre ascoltate da sistemi che fanno della dispersione fuori asse un  punto di forza, come gli omnidirezionali (MBL in primis, ma anche Duevel) o diffusori non omnidirezionali ma costruiti in un certo modo. Voglio ricordare che le Viva Nuda, tanto care ad A. C.D.C. che tanto ha decantato a lungo in questo forum, l'anno scorso al Roma high-end hanno suonato con una scena assolutamente impossibile da focalizzare! In qualsiasi punto mi ponessi in sala! (e meno male che l'aveva messa a punto lo stesso produttore/distributore). Ed è inutile che qualcuno adesso mi dica "beh sai in fiera!" Nelle altre salette non era così. Tante riproponevano una scena coerente e credibile.     

Inviato
9 ore fa, luigi61 ha scritto:

Se non sbaglio si parla di 93 db, quindi un'efficienza medio alta e con un'enorme woofer a radiazione diretta; solo 3db in più delle mie TAD R1 che, seppur possano fare una sensibile differenza, non le proiettano tra i diffusori al alta efficienza di cui tanto si parla ultimamente sul forum.

@luigi61 infatti avere delle trombe non è sempre sinonimo di alta efficienza. Nel caso delle JBL K2 in questione, l'enorme woofer da 15'' non sarà mai un fulmine da guerra. Io non scenderei al di sotto dei 500w 8 ohm.  

Inviato

@jedi : mi sa che ti tocca cambiare il finale:

21 minuti fa, veidt ha scritto:

Io non scenderei al di sotto dei 500w 8 ohm.