Vai al contenuto
Melius Club

Tra diffusori a tromba Cessaro, Acapella e Avantgarde quale suona meglio?

Messaggi raccomandati

3 ore fa, veidt ha scritto:

Per me le sorgenti virtuali aiutano a decodificare meglio il messaggio sonoro.Io quando vado a teatro le ultime file le sento benissimo.

Vanno controllate ma hai ragione, non le chiamerei sorgenti virtuali…riflessioni. Più il suono sarà diffuso più risulterà verosimile 

Però quelle quattro lingue... 🤔   .. bisogna vederle dal vivo per un giudizio estetico, e ovviamente ascoltarle con calma.

Per quanto riguarda i prezzi credo rimarranno misteriosi, svelabili solo tramite mail, pratica che trovo poco rispettosa degli appassionati, anche le JBL di @jedi non costano poco ma il prezzo al pubblico è visibile a tutti.

25 minuti fa, audio2 ha scritto:

qualcuno che le ha avute qui in giro c'è o c'era

Le aveva vendute e ricomprate un paio di volte, se ricordo bene non riusciva a provare le stesse sensazioni con altri diffusori 

@imaginator

Ma chi a mai detto che le Wilson sono robetta.

Ma siete sicuri di dare giudizi assennati?

Questo fa parte della disonestà intellettuale .

È proprio vero che il mondo va dove tira il vento 

6 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto:

A Teatro si fa Musica...in casa si ascoltano Registrazioni di Musica fatte in un dato ambiente...e aggiungere riflessioni di un ambiente che NON è quello in cui si è eseguita la Registrazione ,sarà anche appagante ma non mi sembra una buona idea.

@QUELEDSASOL ma anche i nostri ambienti domestici non sono e non potranno mai essere identici a quello della registrazione e quindi? La registrazione, come l'evento reale, è un fenomeno irripetibile! Una registrazione nell'attimo che catturare l'evento reale lo comprime (e non solo per volere dell'ing. del suono, una minima compressione è sempre presente per i limiti dei microfoni) quindi è inutile rompersi la testa, un impianto deve suonar bene e basta e a nessuno piace una scena da radiolina poco svincolata dai diffusori. Al Roma High end le Viva, nonostante i continui cambi di posto (nel disperato tentativo di ascoltare bene), hanno suonato con una scena terribile: mi arrivava alle ginocchia senza messa a fuoco e senza amalgama: tutto slegato! Appena sono entrato nella saletta di Mondoaudio le Duevel da 7000€ (93.000€ in meno rispetto alle Viva) hanno invece suonato con una scena grande, coerente ed ariosa e in qualsiasi punto della sala ascoltavi! Immediatamente due audiofili, anche loro presenti nella sala Viva, dietro di me hanno espresso le mie stesse considerazioni! Sono tanti i parametri che rendono godibile un diffusore e  avere la massima dinamica non è affatto sufficiente!

@veidt Non discuto del sentito.

Discuto che anche se in quello specifico caso non c'era scena...non vuole dire che qualsiasi diffusore a tromba non ha scena...è una generalizzazione ridicola.

Mentre è matematicamente sicuro che in termini di dinamica/microdinamica/spl max tra i diffusori rd e quelli a tromba non c'è la minima partita.

@QUELEDSASOL la maggior parte di chi scrive qui non ha la minima idea su come funzioni il caricamento a tromba è in definitiva a cosa servano .. quegli imbuti.. 😂😂

Forse bisogna abbassare il tiro, tornare ai basics comunicativi..

12 ore fa, veidt ha scritto:

le Viva, nonostante i continui cambi di posto (nel disperato tentativo di ascoltare bene), hanno suonato con una scena terribile: mi arrivava alle ginocchia 

Interessante 

Notato anche io al moc 

Potrebbe essere una caratteristica di questo marchio? 

Scena bassa

Potrebbe peraltro non essere un grosso problema,  basta abbassarsi 

17 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Potrebbe peraltro non essere un grosso problema,  basta abbassa

O metterle su piedistalli, come i vecchi, grossi, monitor JBL..

..ma l'estetica ne risentirebbe. 😉