Vai al contenuto
Melius Club

Tra diffusori a tromba Cessaro, Acapella e Avantgarde quale suona meglio?

Messaggi raccomandati

7 ore fa, alexis ha scritto:

a me hanno fatto la stessa impressione, suono scorrelato, diverso per ciascun altoparlante, e centri di emissione fuori fase, per cui il già citato gigantismo, specie nelle zone di sovrapposizione. Ma si sa che bisognerebbe approfondire meglio..

Gigantismo non l’ho notato. Come scritto l’unica cosa evidente era la “velocità” diversa tra gli altoparlanti. 
Basso scollato dal tweeter. Poi credo dipenda tutto dalla sensibilità e il modo di ascoltare di ognuno. 

Comunque, tornando in topic, mi sa che @jedi non prenderà né Avantgarde, né Acapella (né tantomeno Cessaro, visto il costo ...).

Sono curioso di attendere i futuri sviluppi e poi di... andare a trovarlo!

Bye,

Max

4 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

basta organizzarsi 

Grazie mille, ma a meno che tu non sia in zona Roma, saremmo troppo distanti.

Per il resto i nostri punti di vista non dovrebbero divergere troppo, io sono sicuramente meno fondamentalista avendo molta meno esperienza.

10 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Come mai questa malsana curiosità, se posso chiedere?

La curiosità c’è ovviamente perché sono sicuro che il tuo impianto sia ben suonante e sarebbe per me una bella esperienza in Hifi.

10 ore fa, carloc1 ha scritto:

Ogni cosa va ascoltata prima ma, in questo caso, anche con le elettroniche che si intende usare.

……giusto ma anche no !

Audio Note , Living Voice , Ma pure KLipsch , Avantgarde  ci hanno insegnato come , progetti identici o molto simili possono di fatti suonare in modo assolutamente diverso . C’è un abisso in termini di qualità , ma anche solo in termini di differenze all’ascolto tra quello che si può ottenere/riscontrare tra l’ascolto una coppia di qualsivoglia diffusore dei marchi sopra citati entry level ed il corrispettivo modello top level , e ciò vale pure per le amplificazioni . Il problema è che finché non ci si prova con l’intento di fare ciò che serve , senza limiti di costi , per far suonare un sistema , non se ne conoscerà mai il limite e probabilmente ciò che otterremo sarà sempre poca cosa . 
Se c’è tanta differenza , se si crea tanta differenza , soltanto sostituendo un cavo di cablaggio o i condensatori di un crossover , basta guardare le AN-E da level 1 a level 3/4 ma pure le Living Voice Auditorium ,o le 5/6 versioni di Heresy prodotte  o tra una coppia di conquest   ed una di di Kegon , si può comprendere quanto possa voler dire poco dire di possedere/piacere questo o quel diffusore , questa o quella amplificazione . 
Voglio dire di costante nella costruzione di un impianto è solo l’ambiente , i muri di casa , dove inseriremo il nostro impianto , e pure quello possiamo modificare anche solo con qualche tappeto o con qualche altro escamotage . 
Insomma dopo tanti diffusori passati per casa , non me la sento proprio di dire che le Avantgarde o le Acapella suonino ne bene né male , certamente le Avantgarde puoi pensare di pilotarle con ampli da 5/10 watt e Acapella no , e questa cosa può portare dei vantaggi a mio modo di vedere , ma in ogni caso , di qualsiasi impianto si tratterà bisognerà “lavorarci sopra” . E c’è chi lo farà sostituendo cavi , valvole piedini e condensatori e chi trattando ambiente e utilizzando dsp vari . 
Non credo ci sia nessun progettista/costruttore che volutamente vuole mettere sul mercato un fiffusore o un amplificatore eufonico , poco corretto , velato , scuro o eccessivamente chiaro ecc ecc ma sicuramente tutti vogliono guadagnarci . 
Alla fine quando decidiamo di acquistare un diffusore lo facciamo perché ci piace un aspetto di quel diffusore , magari perché ci piace che sia laccato nero pianoforte o perché ha 82 db o ne ha 102 .