Vai al contenuto
Melius Club

Tra diffusori a tromba Cessaro, Acapella e Avantgarde quale suona meglio?

Messaggi raccomandati

QUELEDSASOL
Inviato

@Lucasan La cosa del genere è un bagaglio in cui hanno fatto il peggio del peggio.. messo un reflex per fare scendere un caricamento che al massimo scende a 70 hz.

Quindi hanno stravolto il progetto iniziale con chissà quali risultati.. e sopra un largabanda che come tutti i largabanda messi in ogni salsa.. non vanno.

Contenti voi

QUELEDSASOL
Inviato
3 ore fa, Lucasan ha scritto:

È già stato fatto è si trovano parecchi documentazioni a proposito , non è un salto totale nel buio .

Fortuna che non ti fidi a salire sulle spalle di un altro.. ahahah 

Non è un salto totale nel buio....è un salto in un pozzo nero.

• Haha 2
Inviato
9 ore fa, grisulea ha scritto:

Non si tratta di inconsistenza di teorie, aveva già stabilito, lui, che quel suono è eccellente, qualcuno gli sta dicendo, non io, che si sta perdendo per strada almeno rispetto alla ipotesi iniziale.

evidentemente gli è piaciuto di più...non è difficile da capire

Inviato
4 ore fa, Lucasan ha scritto:

Esatto ! 

E invece puntare al sub delle LaHó che trovo davvero valido e poi ricamarci sopra con driver di bassi, medi e alti a piacimento. Per me partiresti già meglio…

Inviato
10 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Non avendo fini di lucro...si può benissimo dire ciò che hai scritto.

quindi insistere a martello pneumatico ripetendo continuamente la stessa litania al forumer che ha avuto la sventura di abbozzare un parere positivo sui diffusori a tromba è altruismo ?

Lì a Sassuolo avete dei parametri di valutazione delle relazioni umane piuttosto singolari...

QUELEDSASOL
Inviato
2 minuti fa, nexus6 ha scritto:

è altruismo

Si...si chiama salvataggio da rischio brutte e costose disavventure. 

Inviato
1 ora fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Fortuna che non ti fidi a salire sulle spalle di un altro.. ahahah 

Non è un salto totale nel buio....è un salto in un pozzo nero

A parte in fatto che conta come è con cosa si affina un impianto che lo stesso crossover fatto da me , non è certo quello che si trova dentro le Avantgarde ad esempio , figurarsi in un progetto di auto costruzione

Se piuttosto di deridermi avessi letto meglio e mi sapessi proporre un progetto dove l’ingombro max larghezza x profondità non supera i 60x60 cm , full Horn che scende a 25/30 hz , lo prendo in considerazione . 

Fai con calma . 

QUELEDSASOL
Inviato

@Lucasan Le Avangarde Duo non mi piacciono,basso RD...medio a cono Davis su tromba circolare..tweeter a compressione  (non mi piace nessuna delle tre soluzioni) ...detto questo...un largabanda tagliato agli estremi ( scuola francese...non fare tagli nella zona della voce) non mi piace...perché tiene poca potenza e per lavorare largabanda ha un cono estremamente leggero quindi colorato come sonorità. 

Usare come basso una tromba La Scala può avere senso usandola così com'è stata concepita...ma così non scende sotto I 70 hz...e il tweeter a compressione se non mi piace sulle Avangarde manco mi piace in generale...e ho ascoltato tutti i migliori..TAD,GOTO,ONKEN...mi manca solo ALE.

Inviato
27 minuti fa, giaietto ha scritto:

E invece puntare al sub delle LaHó che trovo davvero valido e poi ricamarci sopra con driver di bassi, medi e alti a piacimento. Per me partiresti già meglio…

L’alternativa a quel progetto è un Altec 604 , che però oggi costano una follia e sono tutti                     “pasticciati” o un Onken Hiraga con i 414 e driver Tad 2001 . 

Oltre alla fattibilità rispetto L’ambiente in cui andrebbe inserito , va calcolata anche la reperibilità dei componenti , che devo essere certo  certo mi piacciano . 

Inviato
4 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Usare come basso una tromba La Scala può avere senso usandola così com'è stata concepita...ma così non scende sotto I 70 hz...e il tweeter a compressione se non mi piace sulle Avangarde manco mi piace in generale...e ho ascoltato tutti i migliori..TAD,GOTO,ONKEN...mi manca solo ALE.

Tela dico tutta … La mia idea , comunque la prima prova la vorrei fare con i Diatone p 610 ( e TW Murata e senza caricamento reflex delle La Scala  . La tromba suonerebbe dai 220/250 hz in su . 

QUELEDSASOL
Inviato

@Lucasan Ho paura che alla fine saresti non contento.

Il mio consiglio di ascoltare...e poi solo poi fare...rimane.

Capisco che ci si deve sbattere con viaggi...ma non trovo alternative. 

Inviato
2 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Ho paura che alla fine saresti non contento

Ci devo provare però , ilDiatone con tutte le sue limitazioni lo adoro come suona . 

E per male che vada , lo riutilizzo nel suo classico cabinet. 

Inviato

se ho ben compreso l' aggeggio è largo 59, alto 81 e profondo 82

Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

profondo 82

…..guarda che sono anni che giro ed ascolto sistemi , le due migliori possibilità sono le la scala e le onken Jensen . Quest’ultima non è a tromba ovviamente , ma il giro del basso con il supravox 285 e’ davvero bello e facilmente reperibile . In verità ci sarebbe l’opportunità anche del carico RJ con il supravox ma è pressoché impossibile da tarare a dovere . Troppo impiccioso !