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Tra diffusori a tromba Cessaro, Acapella e Avantgarde quale suona meglio?


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7 ore fa, grisulea ha scritto:

Comprensibile. Ti direi comunque di ascoltare queste.

Oppure se ancora ci fossero Cessaro affascinate.

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Al momento le italiane appena giunte sul mercato sembrano avere fatto tesoro delle nostre discussioni e in qualche modo anche delle suggestioni del mostro del lago. Insomma sembrano compatte al punto giusto e con una unità bassi efficace (in qualche modo ricorda anche qui qualcosa, tipo Viva Nuda o il sub dal caricamento misterioso del Poliedro di Bracciano). Inoltre hanno una carrozzeria che sembra in foto vicina agli standard dei marchi migliori; insomma si pongono all'opposto del parco delle proposte scioccanti al limite del demenziale comparse recentemente (Oswald Mills, Aries Cerat) così come dei marchi storici in tema di Horn (Avantgarde, Acapella).

Vantano (ma non viene spiegato esaurientemente per ora) un caricamento originale per coniugare efficienza, sensibilità e centri di emissione decentemente vicini, il che dovrebbe assicurare una presentazione non slegata. 

Incuriosiscono molto anche me che in quanto a pregiudizi non sono immune.

15 minuti fa, aldina ha scritto:

ma non viene spiegato esaurientemente per ora

Eeee beh....ci ha lavorato per uno o due anni dopo l'ascolto di un vero basso a tromba e relativa folgorazione......gli lascerai un poco di riservatezza competitiva.

Debbo dire che il risultato e' molto simile ma in volumi enormemente piu' piccoli e con una maggiore discesa in basso.

@bluenote ciao Maurizio, si con le Oxygen 1021Be/B15, con le nuove FuturAsette. Probabilmente porteremo anche una coppia di bad girl se ci fosse eventualmente qualcuno i interessato all' asxolto ( la sala di oltre 60 mq ci permette un po' di agio)+

3 minuti fa, talex1 ha scritto:

ciao Maurizio, si con le Oxygen 1021Be/B15, con le nuove FuturAsette. Probabilmente porteremo anche una coppia di bad girl se ci fosse eventualmente qualcuno i interessato all' asxolto ( la sala di oltre 60 mq ci permette un po' di agio)+

Bene, ci sarò sicuramente e soprattutto per ascoltare le tue realizzazioni. Poi ci sentiamo in privato.

Personalmente non considero le Acapella , diffusori con poco più di 90 db di efficienza , dei diffusori a tromba . Le Cessaro grandi lo sono , le Avantgarde lo sono , le Klipschorn lo sono , i sistemi Tad Ale Goto YL Altec  Auditorium 23 Audio Tekne lo erano ed in parte lo sono . Non basta certo avere una trombetta da 30 cm per far diventare un diffusore a torre dalla buona efficienza un diffusore a tromba vero e proprio . Non è certo la stessa cosa avere le trombe che iniziano a suonare a 100 hz più o meno o dai 2000 hz in su . Un sistema Goto Unit ha un’efficienza che supera i 110 db , le Acapella  si assestano su 91/93 db , non dico che quest’ultime suonino male , ma che non sono né diffusori di alta efficienza ne tanto meno a tromba . Io ho giocato per una decina d’anni con le Avantgarde duo mezzo 1 serie e con le uno nano e con pazienza , se piace quel tipo di suono si possono ottenere risultati eccellenti , se si è disposti a non scendere a compromessi su nessun elemento del setup audio tutto . 

3 ore fa, maxnalesso ha scritto:

Penso che i detrattori di Avantgarde le abbiano ascoltate in ambienti poco adatti


Io invece credo che quasi nessuno posizioni a dovere le Avantgarde , eppure basterebbe leggere le istruzioni a corredo che la Avantgarde Acoustics fornisce dove viene detto chiaramente che i diffusori certamente necessitano di ambienti non troppo piccoli , proporzionati ai diversi diffusori che produce , ma dove dice pure che i diffusori andrebbero posizionati con circa 3- 4 metri di luce tra i diffusori al Max ed ascoltati al vertice di un triangolo equilatero , più o meno . 

7 ore fa, bluenote ha scritto:

Il grande Antonio Palmieri di Livorno, che qualcosa in più di Dufay forse ne sapeva....., spiegava per filo e per segno come fare suonare in maniera ottimale le Duo primo modello ed infatti le mie Duo G2 suonavano discretamente come dicevo prima, ma comunque c'erano dei limiti qualitativi propri dei componenti, a partire dalle trombe in simil Plastica. Poi passai alle elettrostatiche Soundlab che avevano un suono celestiale ma con limiti dinamici rispetto ad un sistema serio ad alta sensibilità e  poi approdai al "piccolo" e più accessibile fullhorn di Cessaro.

Molto belle le tue PMC.


Esatto , e forse sarebbe pure il caso di ricordare tutte le prove ed il materiale audiofilo di cui disponeva Palmieri . 
D’altro canto non sono affatto convinto che le trombe di plastica abbiano più difetti di quelle in altri materiali . In ogni caso le risonanze delle trombe vanno smorzate e credo di poter affermare che le trombe metalliche risuoni più di quelle in plastica se lasciate a se stesse . Quelle in legno sarebbero auspicabili , ma in tal caso li viterebbero costi e peso in modo esponenziale … e alla fine non è poi così difficile smorzare e ridurre drasticamente le risonanze delle trombe plastiche e metalliche . 

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