ginoux Inviato 17 Luglio 2023 Inviato 17 Luglio 2023 Posseggo questa : https://www.discogs.com/it/release/12544920-Santana-Abraxas che sarebbe l'edizione per il pueblo "da edicola"... Che dire, non potendo fare paragoni con altre copie blasonate, mi va abbastanza bene, solo che ha un paio di difetti - tipo mistracking - in due-tre punti della prima facciata.... Niente di che, ma mi è presa quindi la scimmia (essendo un disco che ritengo stupendo, e non scopro l'acqua calda) di prenderne una copia "definitiva", insomma una stampa senza ombra di peccato sonico. Mi sono imbattuto pertanto in questa https://www.discogs.com/it/release/5276256-Santana-Abraxas che sarebbe della serie "CBS mastersound"... Sono andato a leggere i commenti della pubblicazione su DiscoGs e ho visto che sono entusiastici!! Mi son detto "ok, senza spendere cifre fantasmagoriche qui dicono che va come se non meglio dei MoFi..." Mi sono ricordato però che di questa serie presi per 5 euro "Guilty" di Barbra Streisand malgrado lo schifo di un amico che era li accanto... Dai, 5 euro per un vinile si possono buttare anche per Gigi D'Alessio (scherzo) e poi c'erano ricordi adolescenziali.... Lo schifo del mio amico si è però rivelato profetico non per il contenuto artistico ma per il fatto che l'ascolto è pressochè impossibile: lavato con la US il suono è stridulo proprio sul cantato della nostra Barbra... Così sbilanciato sulle medio-alte che ho pensato ad una curva di equalizzazione non RIAA oppure ad una copia, la mia, uscita male.... Una ciofeca insomma!!! Ma veniamo a noi: nelle specifiche tecniche all'interno degli lp Mastersound c'è un diagramma a blocchi dove viene descritto il processo di stampa e - udite udite - ha (stampa del 1981) un passaggio in digitale!! Ovviamente vengono decantate tutte le basse distorsioni di questa tecnologia ecc. ecc.... Dette ora, nel 2023, a noi analogisti boomer che soltanto alla visione della lettera D abbiamo le convulsioni, viene da sorridere per la tenerezza che la nuova tecnologia nel 1981 suscita... Eppure... A sentire i commenti su DiscoGs.... E ora la domanda fatidica: per caso qualcuno di voi vecchi volponi, ha questa stampa? Tralasciando le MoFi e la presente CBS, cosa prendereste? Una bella jappanese? Una first press ammaricana? O una "modesta" stampa italiana (anche se la CBS italiana secondo me ha una qualità del vinile veramente scadente)? Grazie per i suggerimenti...
Armando Sanna Inviato 18 Luglio 2023 Inviato 18 Luglio 2023 Io ho questa versione in LP del 82 stampa Europa della CBS e suona molto bene non ha problemi di incertezze e il disco si è conservato ottimamente, mi spiace che in uno dei vari traslochi la copia originale italiana si sia rotta . Altra copia che ho e quella in SACD 1998 ugualmente ben suonante . 1
one4seven Inviato 18 Luglio 2023 Inviato 18 Luglio 2023 Avendo il CD target (dinamica intatta, ma un rumore di fondo da eccessivo disturbo se si alza un po' il volume), ho preso una ristampa Sony recente, quella in vendita su Amazon a 20€ circa. Per me, 10 passi avanti al CD target. Un bel basso corposo, medie e alte equilibrate. Insomma, non sarà la MoFi, ma per me va benissimo. Quella serie half Speed mastered... Chi la critica, chi la osanna... Boh... Ero tentato di prendere qualche titolo per farmene un'idea anch'io.
medio Inviato 19 Luglio 2023 Inviato 19 Luglio 2023 Io sono stato fortunato e ho preso questa, all'epoca, a poco prezzo: https://www.discogs.com/it/release/3830588-Santana-Abraxas è strepitosa, considerando che la tedesca ARS Joerg Kessler non è così "famosa" potresti imbatterti in qualche bella occasione. N.B. della stessa etichetta ho anche Santana, il primo LP... 1
giorgiovinyl Inviato 19 Luglio 2023 Inviato 19 Luglio 2023 Io ho questa https://www.discogs.com/release/1586176-Santana-Abraxas il mio primo MoFi, lo presi nel 2018 in un negozio di alta fedeltà pagato qualcosa di più di 30 euro, al tempo mi sembrò tanto, adesso su Discogs non si trova a meno di 170 euro. Tra l'altro a differenza del successivo One Step è analogico, in ogni caso suona benissimo. Recentemente acquistando uno stock di vinili ho preso una stampa italiana d'epoca a 10 euro, dovrebbe essere questa: https://www.discogs.com/release/15035166-Santana-Abraxas anche questa suona bene come suona bene il cd Sony Legacy 1
Gabrilupo Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 @giorgiovinyl Presi anch'io quel MoFi. Ti fa alzare parecchio il volume
ginoux Inviato 5 Agosto 2023 Autore Inviato 5 Agosto 2023 Riesumo il thread poichè avrei sotto mano l'edizione stampata da "Music on Vinyl"... Ho tante release di altri lavori della MoV, e devo dire che - imho - è terra di confine tra le ristampe "audiophile" e quelle "merdofile"... Per esempio "A salty dog" dei Procol Harum l'ho trovata meglio quella MoV della MoFi.... Qualcuno ha la versione MoV di Santana e sa come va?
Silmant Inviato 29 Marzo Inviato 29 Marzo Il 18/07/2023 at 22:36, one4seven ha scritto: Avendo il CD target (dinamica intatta, ma un rumore di fondo da eccessivo disturbo se si alza un po' il volume), ho preso una ristampa Sony recente, quella in vendita su Amazon a 20€ circa. Per me, 10 passi avanti al CD target. Un bel basso corposo, medie e alte equilibrate. Insomma, non sarà la MoFi, ma per me va benissimo. Quella serie half Speed mastered... Chi la critica, chi la osanna... Boh... Ero tentato di prendere qualche titolo per farmene un'idea anch'io. Riprendo questa vecchia discussione per chiederti ti riferisci a questa versione della Sony? https://www.amazon.it/Abraxas-Santana/dp/B01BLAP29G/ref=mp_s_a_1_1?crid=7MZ9E7I2K833&dib=eyJ2IjoiMSJ9.3hoZqp8NM_4pQEjRVkf3ngbcY6Bj0PxtG00-wbmmpT82HSDeV81P3aslrV416VaRxuN9GwgFDggAo0QXij6VuBNX9UF3zzqWiJCbIRfC14N5I_RAxjOlQfhOg61tSdd14PoZLSIOwnX0AfbMTF-_wA.tAl7Vc8HcqTkJffebmJMZq5G3UmnMV_4Zs094hQ_6RE&dib_tag=se&keywords=santana+abraxas+vinile&qid=1743277333&sprefix=santana+abrax%2Caps%2C196&sr=8-1
Silmant Inviato 30 Marzo Inviato 30 Marzo 12 ore fa, one4seven ha scritto: @Silmant si. Preso. Grazie 1
ginoux Inviato 1 Aprile Autore Inviato 1 Aprile ...ad un anno e mezzo di distanza dall'apertura del thread, non mi sono ancora deciso.... Sempre in bilico tra braccino corto e acquisto compulsivo la scimmia ancora dorme... Rileggendo però il thread dimenticato, ho paura che la sveglia cominci a suonare.... A mia discolpa: in questi casi rifuggo sempre nella classica copia giapponese... Il fatto è che non ne ho trovate in buono stato se non a prezzi da MoFi... ma........ Scusate... La sveglia sta suonando e il primate dimenandosi mi intima di ricominciare la ricerca!! A dopo!!
ginoux Inviato 20 Aprile Autore Inviato 20 Aprile "E' risorto, è risorto" (il thread)!!! Scherzi e auguri di Buona Pasqua a parte, volevo dirvi che finalmente, grazie ad un paio di sconti su IBS, mi sono deciso a prendere questa: https://www.discogs.com/it/release/32738337-Santana-Abraxas Minirecensione: disco piatto, perfetto e silenzioso. La copertina risplende di nuova luce, con tutti i disegni ben visibili e dettagliati. Peccato la non presenza di inserti o booklet... Non sono presenti neanche le notes della MoFi (in considerazione anche della "limited numbered edition" non me l'aspettavo così scarna ). Ma passiamo alla sostanza: il confronto l'ho fatto con la mia edizione da edicola (in teoria la più scarsa, ma così non è)... Quest'ultima pecca, come detto sopra, della scarsa qualità di produzione (qualche rumore e distorsione) in qualche solco, ma il resto è relativamente accettabile rendendola più "analogica" rispetto alla MoFi. Questa invece parte avvantaggiata da un vinile superbo che le permette di mettere in risalto tantissimi microdettagli. La dinamica è straripante (la tecnica "Gain2" tende a metterla in risalto con un aumento del livello del volume). Le alte sono cristalline e dettagliatissime (nella prima facciata i piatti di "Singing winds.." che passano da un canale all'altro per riapparire in "Black magic woman" in uno sfondo continuo, sono perfetti e intellegibili. La chitarra di Santana è perfetta anche negli arpeggi in sottofondo.... Le percussioni parimenti insieme al basso sempre perfetto.... Che dire quindi? Un'edizione che spolvera e rimette a nuovo un'incisione di oltre 50 anni fa... Tutto stupendo quindi.... Ma............. Per i miei gusti sono al limite dell'iperdettaglio.... E' una sensazione strana... Le aspettative derivanti anche dall'esborso economico, sono state soddisfatte certamente, ma la sensazione di essere stati assaliti dai tantissimi dettagli ignorati prima, mi ha come fatto perdere l'orientamento nell'ascolto della musica........ In definitiva mi sono ordinato una pausa : devo metabolizzare e riorganizzzare mentalmente l'intero disco, come se questo l'avessi ascoltato su un impianto non mio... Ok perciò la prima fase, adesso dovranno seguire ascolti meno concentrati sul supporto.... Vedremo se questa nuova dimensione musicale sarà digerita meglio nei prossimi ascolti....
Armando Sanna Inviato 21 Aprile Inviato 21 Aprile 19 ore fa, ginoux ha scritto: Per i miei gusti sono al limite dell'iperdettaglio.... come detto all'inizio del 3D la mia vecchia edizione 82 della CBS era molto piena di dettagli, questo credo sia frutto delle registrazioni di questa label di quel determinato periodo, se hai un impianto ben equilibrato e sensibile con i controlli di toni sarebbe meglio e forse più piacevole abbassare leggermente la gamma media acuta con l’apposito controllo di un paio di db… ovviamente IMHO 😉
Progressive Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile Il 18/07/2023 at 22:36, one4seven ha scritto: ho preso una ristampa Sony recente, quella in vendita su Amazon a 20€ circa. Ho sempre detto (più che altro pensato) che queste edizioni della Sony sono molto valide, per chi non vuole svenarsi con edizioni speciali e costose la consiglio anch'io.
Messaggi raccomandati