Vai al contenuto
Melius Club

Compattone di design

Messaggi raccomandati

Inviato

Un amico mi ha inviato il videoclip della canzone “La Decadence” del 1971, cantata da jane Birkin e Serge Gainsbourg. Proprio all’inizio si vede un compattone di design, tipologia di apparecchi in voga in quel periodo (vedi Brionvega). Il braccio del giradischi mi sembra di derivazione Lenco, ma il piatto è troppo piccolo per essere della stessa marca. Per il resto, mai visto e conosciuto. Qualcuno è più illuminato di me e sa dirmi qualcosa in merito? Grazie.

01.jpg

02.jpg

Inviato

@Bazza Grazie alle tue indicazioni ne ho trovato uno molto simile. E’ il modello Vision 2000 della Rosita, con la collaborazione dell’architetto Thilo Hoerke. Ci sono diverse versioni, ma nessuna ricalca quello del filmato. La sfera è praticamente uguale, ma cambia il supporto del mobile, la disposizione delle manopole e il giradischi è un Dual. Anche il colore nero non viene utilizzato per il Vision 2000 che, almeno nelle foto in rete, è sempre bianco. Di quest’ultimo c’è anche una versione con due mobili. Una con il giradischi e l’altra con amplificatore, radio e cassette.

03.jpg

04.jpg

Inviato

Lo space age design ebbe un grande successo tra la fine degli anni 60 e i primi 70. Esprimeva la fiducia in un futuro che trainato dalle imprese spaziali doveva essere prospero e felice per tutti. Poi nel 73 arrivo' la crisi petrolifera e le cose presero un'altra direzione. Esistono parecchi modelli di compatti da musica ricercati per il design ma generalmente non molto interessanti dal punto di vista sonoro, ma anche radio, lampade sedie ed elementi di arredamento spesso con colori vistosi. Hanno un discreto seguito tra gli appassionati di modernariato. Anche Grundig fece dei diffusori sferici in stile

• Melius 1
Inviato

@redpepper L' electrohome 75 sarebbe stato benissimo nella base spaziale alpha di spazio 1999

Inviato

A me sti cosi fanno impazzire, avessi posto e quattrini avrei già la casa piena 😭

• Melius 1
Inviato

Se mi ricordo bene in quella base ce n'erano di oggetti space age.

Inviato

@lothar è possibile che sia un prodotto Milani...le manopole disposte sulla circonferenza possono indicare questo costruttore, all'epoca e successivamente come Milani Elektro spaziava da oggetti di design con componenti entry level o di alta ( media) gamma?

Inviato

@JureAR Grazie per l'imbeccata, ma da quello che ho trovato in rete, i compatti di design della Milani  avevano il mobile di forma cilindrica.

05.jpg

• Moderatori
Inviato
14 ore fa, Bazza ha scritto:

non c'ho il giardino 😭😭

volendo c'è sempre il modello da ...terrazzino! 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

11.thumb.jpg.2f599c72232c03571b6ccfee0ca82ea8.jpg

• Haha 1
Inviato

una manciata di anni fa abbiam fatto la cucina e da un negozio c'era esposto questo cimelio

image.thumb.png.a4aedbd87516ff782d2a60525e8878aa.png