ferrocsm Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 28 minuti fa, vizegraf ha scritto: visto che mi riguarda, chiariamo Il passaggio che hai riportato riguardava il negazionismo in generale, tu invece sei andato sullo specifico del clima, come forse era giusto fare dato l'argomento, però siccome @claravox non mi ha risposto allora la stessa domanda la faccio a te: tu scrivi che hai delle perplessità sul fatto che sia l'uomo a determinare i cambiamenti climatici, per la mia poco esperienza le rare volte che ho parlato con negazionisti dei cambiamenti climatici tipo te, veniva fuori che avevano perplessità anche sull'olocausto, sullo sbarco sulla luna, sulla forma del nostro pianeta, sul covid e relativo vaccino con cui ci hanno immesso una sorta di chip che ci controllerà, tu da questi altri tipo di negazionismi prendi le distanze o anche qui ritieni ci sia una parte di verità?
vizegraf Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 8 minuti fa, ferrocsm ha scritto: le rare volte che ho parlato con negazionisti dei cambiamenti climatici tipo te, Vedo che non sono stato chiaro. Io non sto negando i cambiamenti climatici. Ho delle perplessità sulle cause. Quanto al resto mi meraviglio di te. Ma davvero ti ho dato l'impressione che io neghi l'Olocausto ed il resto che elenchi ? E su quali basi ? Anche Socrate sollecitava i suoi allievi a farsi delle domande ed avere dubbi. 2
ferrocsm Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 41 minuti fa, vizegraf ha scritto: Io non sto negando i cambiamenti climatici. Però tu sostieni (ancora peggio forse) che l'uomo non centri nulla o poco con tutto questo, quando come ti ha anche fatto vedere @appecundria tutta la comunità scientifica è in disaccordo con te. Poi io ti ho riportato (premettendolo anche) che le poche volte che ho parlato con i negazionisti del clima che come te pensano non sia l'uomo in gran parte a determinarlo, esprimevano dubbi anche sulle altre cose che ho citato, a quel punto bastava scrivessi di no, senza bisogno di andare a tirare in ballo Socrate i suoi allievi e magari pure la madonna del rosario.
vizegraf Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 4 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Però tu sostieni (ancora peggio forse) che l'uomo non centri nulla con tutto questo, Ora mi metti veramente in difficoltà. Perché non è più questione che io sappia spiegarmi al meglio, ora è questione che tu capisca. Il mio dubbio è se i cambiamenti climatici, che indubbiamente ci sono, dipendano dai comportamenti umani, che indubbiamente ci sono, o che possano dipendere da fattori esterni come sempre avvenuto in tutte le epoche. Spero sia chiaro.
briandinazareth Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 4 minuti fa, vizegraf ha scritto: Il mio dubbio è se i cambiamenti climatici, che indubbiamente ci sono, dipendano dai comportamenti umani, che indubbiamente ci sono, o che possano dipendere da fattori esterni come sempre avvenuto in tutte le epoche. ma è un dubbio basato sul nulla perché non informato e senza alcuna base scientifica. quando tutta la comunità scientifica dice l'opposto, con dati, preparazione specifica e milgiaia di persone brillanti che studiano la cosa da decenni, forse dovremmo avere l'umiltà di limitare i nostri dubbi. sono come i dubbi sull'esistenza del covid o del hiv e cose simili.
vizegraf Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 @briandinazareth Rispondo solo per comunicarti che non ho piacere di parlare con te. Dopo l'ultima "conversazione" in cui mi hai sostanzialmente qualificato come simpatizzate della mafia, senza neanche sentire la necessità di scusarsi per una accusa così infamante, tu non esisti per me, quindi puoi evitare la fatica di citarmi.
claravox Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 1 ora fa, vizegraf ha scritto: Ho delle perplessità in relazione al fatto che siano determinati dai comportamenti umani. E non sei il solo. Rientriamo nella categoria dei negazionisti. Oggi funziona così, o sei pro Putin o sei pro Ucraina la diplomazia sparita. La propaganda è uguale a quella che imperversava negli anni settanta per giustificare la guerra in Vietnam. La differenza sta solo che allora erano i soldati americani ora sono i poveri ucraini a morire. Solo che all’epoca il dissenso non era criminalizzato come avviene oggi. O sei pro-vax o sei no-vax, tutti gli scienziati che hanno posto dei dubbi sono stati zittiti, ridicolizzati. ( mi fermo qui per rispetto del regolamento di Melius ).
ferrocsm Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 37 minuti fa, vizegraf ha scritto: o che possano dipendere da fattori esterni come sempre avvenuto in tutte le epoche. Questo riconosci sia uscito da quella tastiera su cui pigi i tasti? E allora spiegami cosa cavolo vuole dire, perché io capisco che tu intenda che l'uomo non c'entra nel determinare cambiamenti climatici dato che fattori esterni all'uomo li hanno sempre determinati in tutte le epoche. Oppure se così non è vuoi fare chiarezza? C'entra o no l'uomo nel determinare il clima del pianeta in cui vive oppure no? Ma neppure all'asilo!
briandinazareth Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 Adesso, vizegraf ha scritto: Dopo l'ultima "conversazione" in cui mi hai sostanzialmente qualificato come simpatizzate della mafia, senza neanche sentire la necessità di scusarsi per una accusa così infamante, tu non esisti per me, quindi puoi evitare la fatica di citarmi. non ho sostenuto quello che affermi, hai capito piuttosto male. provo a spiegare meglio: essere contro la mafia e difendere uno che per tantissimi anni ha dato tantissimi soldi alla stessa organizzazione per mutua convenienza (sentenza passata in giudicato) è in contraddizione totale. in generale siamo in un forum pubblico quindi cito chi e quando mi pare nella discussione. non decidi tu.
claravox Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 3 ore fa, vizegraf ha scritto: depennati dall'elenco degli scienxiati per raggiunto limite di età Effettivamente il Mercalli si presenta meglio, indossa pure il farfallino, vuoi mettere?
daniele_g Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 28 minuti fa, vizegraf ha scritto: Il mio dubbio è se i cambiamenti climatici, che indubbiamente ci sono, dipendano dai comportamenti umani, che indubbiamente ci sono, o che possano dipendere da fattori esterni come sempre avvenuto in tutte le epoche. non so se siano originati esclusivamente dall'uomo; ma la domanda che mi porrei è: a fronte di presunti cicli naturali "come sempre avvenuto in tutte le epoche", le drastiche modifiche dell'attività umana (industrie, automobili, aerei, allevamenti intensivi, metropoli gigantesce, carico antropico aumentato esponenzialmente), che invece sono proprie solo di questa epoca e non delle precedenti, non influisce ? non può essere l'elemento che cambia completamente l'andamento di un fenomeno forse naturale nelle origini ? in termini pratici, questo è ciò di cui ci dobbiamo preoccupare ora.
appecundria Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 20 minuti fa, vizegraf ha scritto: possano dipendere da fattori esterni come sempre avvenuto in tutte le epoche. È comprensibile, per questo c'è una scienza apposita, la paleoclimatologia che ha buoni risultati fino a qualche milione di anni addietro e indicazioni fino a 500 milioni di anni. Per farla breve, ci sono due considerazioni, una negativa e una positiva. Negativa: nessuna delle condizioni che hanno fatto mutare il clima in passato si sta presentando oggi. Positiva: il livello di CO2 cresce, guarda caso da 150 anni. L'unica volta che si è raggiunto il livello attuale è stato nel Paleocene-Eocene, e occorsero 20mila anni per raggiungerlo. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Massimo_termico_del_Paleocene-Eocene
vizegraf Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 2 minuti fa, daniele_g ha scritto: le drastiche modifiche dell'attività umana Che indubbiamente esistono ed hanno un peso, ma 1 Kg di zucchero in 1 mc. di cls. sai cosa determina ma se quel 1 Kg è in 10.000 mc. allora la cosa cambia Quale incidenza l'attività umana può avere in fenomeni che possono avere origine esterna ?
appecundria Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 14 minuti fa, claravox ha scritto: Effettivamente il Mercalli si presenta meglio, indossa pure il farfallino, vuoi mettere? Hai capito che è una questione di matematica, fisica e chimica?
claravox Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 Nel 1987 gli scienziati non si ponevano per niente il problema del riscaldamento globale, ma tutt'al più quello della prossima glaciazione. Che fine faranno tutte le costruzioni dell'uomo, quando ad esempio a New York, ci saranno di nuovo 100 metri di ghiaccio? Che il clima si stesse riscaldando era chiaro gia dagli inizi del secolo scorso, in primis grazie allo scienziato Milanković e ai suoi "Cicli di Milanković" e ad altri scienziati che approfondirono e perfezionarono negli anni i suoi studi. Tutti erano d'accordo che stavamo uscendo da un'era glaciale e tecnicamente stavano diminuendo sia l'angolo d'inclinazione dell'asse terrestre e sia il parametro di eccentricità dell'orbita terrestre. Questo è un documentario, più unico che raro, in cui la RAI ha partecipato alla produzione.
daniele_g Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 @vizegraf credo che il messaggio di appecundria subito sopra il tuo sia molto significativo
briandinazareth Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 18 minuti fa, vizegraf ha scritto: Quale incidenza l'attività umana può avere in fenomeni che possono avere origine esterna ? la cosa è studiata dalla comunità scientifica, la risposta è: predominante.
Messaggi raccomandati