ferrocsm Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 47 minuti fa, vizegraf ha scritto: per irruenza, qualche cappella la fai. Il mio socio a scopone le poche volte che gioco è un mio vicino di banco delle allora scuole medie, forse il più somaro di tutti in matematica, ma a scopone e anche a briscola non lo frega nessuno, infatti io mi sono sempre chiesto come facesse ad essere così somaro con i numeri con la memoria e capacità di ragionamento che dimostra a scopone, guai però ad andare a piedi da mazziere l'ultima mano, piuttosto mi dice di regalare prima una scopa, lui la considera un'offesa grave andare a piedi da ultimo. Rimane tuttavia inevasa la domanda che hai posto all'agronomo di @Savgal inerente ai danni e se a questo punto saranno liquidati due volte? Molto probabilmente però a mio avviso può essere che quella zona sia stata risparmiata dal primo disastro e coinvolta invece in quello di sabato.
Savgal Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 @ferrocsm La grandinata in questione era quella del 13 luglio. Se mi sarà possibile posterò qualche foto.
ferrocsm Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 8 minuti fa, Savgal ha scritto: La grandinata in questione era quella del 13 luglio. Ah! ora finalmente ho capito che non era quella di sabato. Mi pareva strano per come conosco i romagnoli che giocassero sporco ripresentando lo stesso danno subito a Luglio.
vizegraf Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 @ferrocsm Mah, guarda, con il mio commento intendevo ironizzare su come i media ormai ci ammanniscono le notizie. In concreto quella povera gente ha subito danni enormi e siccome non bastava, quelle poche aree che si erano salvate, sono state colpite da un'altra calamità, la grandine. Questo è. Occorrerebbe più misura da parte di cosiddetti professionisti.
andpi65 Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 4 ore fa, vizegraf ha scritto: Ma quante volte le perdono ? Non avevano detto di averle completamente perse con l'inondazione ? Te lo spiego io Viz: nelle zone coltivate che a maggio sono state colpite dall'inondazione si è depositato uno strato di qualche decina di centimetri di limo che ha compromesso non solo il raccolto ma anche le piante stesse ( da qui i 4/5 anni per la ripresa della produzione). La recente grandinata ha dato "una bella botta "anche alle zone coltivate che non erano state interessate dall'alluvione precedente. A questo si aggiungono i danni strutturali ad abitazioni ed attività, sia per l'alluvione che per le recenti grandinate e trombe d'aria. (Quanto sopra riguardo a : " mi illudo di avere un cervello e buona memoria".) P.S.: Riguardo ai commenti di "grondaia man" non ho parole, (intendo che quelle che mi vengono mi porterebbero dritto ad un ban) un commento il suo di una pochezza ed un tristezza infinite visto quello che sta vivendo chi ha subito danni importanti. 2
appecundria Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 4 ore fa, Savgal ha scritto: Ha visitato le zone del ravennate colpite dalle grandinate, le raccolte dei frutteti sono andate per la quasi totalità perse. Sono stati danneggiati dall'alluvione albicocchi, peschi e kiwi, più sensibili al ristagno idrico. Pomodoro da industria, frutticole, mais e barbabietola da zucchero sono le colture più colpite dalla grandinata.
ferrocsm Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 @andpi65 tu di che zona sei della Romagna? Perché mi pare di ricordarti romagnolo o sbaglio?
andpi65 Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 9 minuti fa, appecundria ha scritto: Sono stati danneggiati dall'alluvione albicocchi, peschi e kiwi, più sensibili al ristagno idrico. Non è solo un problema di ristagno idrico, ma anche dello spesso strato di limo che si è depositato.
luimas Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 L'alluvione non ha colpito il 100 % del territorio e non ovunque con la stessa gravità , così come come la gelata primaverile ( strano doverlo specificare ). Le grandinate precedenti e la tromba d'aria di sabato riguardano zone più ristrette . Però cose del genere erano rare ... 1986 grandinata a Boncellino distruttiva , una delle più gravi mai registrate in Italia 1997 gelata primaverile Altra gelata molto importante negli anni 2000. Alluvioni importanti praticamente mai , ricordo qualcosa nel 1996 ma interessò zone di campagna Negli ultimi 5 anni di gelate ce ne sono state 3 fortissime .
Savgal Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 @luimas L'agronomo mi diceva che la stessa zona era stata colpita da una gelata il 6 aprile scorso.
luimas Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 @Savgal Molto probabile , la gelata ha colpito molte zone , però ci possono essere aziende nelle quali le colture che hanno resistito alla gelata magari poi sono state distrutte dall'alluvione , es il grano , le bietole da seme etc . viceversa per le drupacee ...
Martin Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 Impressionante questa supercella temporalesca, alle 21.20 del 24 Luglio era su Milano per poi spostarsi in direzione est pressoché perfetta e giungere a mezzanotte su Venezia senza mai perdere intensità del "nucleo" 240km in 2h40' Il mosaico del meteoradar è quello dell' Arpa Emilia Romagna che copre tutta la zona e pubblica in tempo reale il reel delle ultime 8 ore https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/meteo/dati-e-osservazioni/stima-radar-della-pioggia P.S. Ora (00:36) spettacolare tempesta di fulmini in quota, pioggia cessata, temperatura aria 20 gradi, delizioso sentore di ozono: Eccellente.
Velvet Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 Spettacolare un catzo, qua ha fatto palle da tennis con venti pazzeschi. Mai vista una grandinata sfondare completamente una vetrocamera (finestra, non lucernaio) spessa 3cm come un colpo di bazooka.
UpTo11 Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 8 ore fa, Martin ha scritto: Il mosaico del meteoradar è quello dell' Arpa Emilia Romagna che copre tutta la zona e pubblica in tempo reale il reel delle ultime 8 ore . Un altro servizio interessante di ARPAE, anche se da prendere sempre cum grano salis, è la proiezione della situazione meteo nelle ore seguenti basata sull'evoluzione degli echi radar: . https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/nowcasting-evoluzione-degli-echi-radar . Tempo fa dicevano che avrebbero messo a punto un'App basata su queste proiezioni che avviserebbe per tempo in base alla propria posizione.
Jack Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 Stanotte è venuto giù il finimondo. Due grandinate ieri. Due anni dì siccità assoluta, mai vista, ora grandinate bigiornaliere. A noclimaaaaa m’annateveloapijànderculo… annate 2
Martin Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 Una supecella temporalesca Milano-Venezia ha replicato alle ore 04:00 di oggi, con intensità solo leggermente inferiore. Altra tirata di 240 km in 2h50' senza interruzioni. Cose dell'altro mondo.
UpTo11 Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 8 ore fa, Martin ha scritto: Questi prendono l'A4 e escono a Venezia Mestre. Manco la sosta per un camogli fanno .
Messaggi raccomandati