Vai al contenuto
Melius Club

Serata in pizzeria

extermination

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

Cassino/San Vittore

Ricordati di fare una puntatina a Caianello, pochi metri dall'uscita dell'autostrada e trovi il caseificio 😉

Con i contenitori di polistirolo porti a casa il regalino alla figlia.

IMG_3334.thumb.jpeg.2fdbf6e2f71ae8f42f6a4ec9b317651c.jpeg

Inviato
2 ore fa, wow ha scritto:

Si, dai saranno stati 45/50:classic_biggrin:

image.thumb.png.18492f900f25eeb0abe8dbf82ce931f9.png

Allora Toro batte Hellas :classic_smile: qui a Verona stà sui 40 ad occhio..

queste magnate con la Sciura la scorsa settimana, è sempre pieno alle 22,30 solo un tavolino all'aperto , questa mattina ore 11,30 stavano apparecchiando per i krucchi che ronzavano già attorno...

20230708_230434.jpg

Inviato
52 minuti fa, claravox ha scritto:

Con i contenitori di polistirolo porti a casa il regalino alla figlia.

quella tra poco se ne va qua… https://www.palace.ch/en/

per un po’ non ci si vede 🥲, mia moglie si è messa a dieta, va solo ad insalata… povera mozzarella. Meglio se se la piglia un altro che sa meritarsela 😀

Inviato

secondo me, da profano, però è meglio se la pizza napoletana tende al piccolo, anche il giusto rapporto quantitativo tra bordo e centro ha il suo perché. 

no?

Inviato
18 ore fa, melos62 ha scritto:

La pizza napoletana che attualmente preferisco costa 4 euro se Margherita,  3,50 se marinara, e la fa una trattoria a cui dall'aspetto  non daresti una lira,

L'abito non fa il monaco. Io la ho mangiata mediamente  meglio , zona Napoli e dintorni , in posti anonimi, di quelli che a vederli non gli daresti due lire, rispetto a quelli più conosciuti e "fighetti", tipo i Masanielli a Caserta ( ..na' delusione proprio).

.Anche a me la pizza piace assaie e le mie preferite sono margherita e marinara con aggiunta alici , anche se  dalle tue parti ho apprezzato molto la salsiccia e friarielli .

Ti confesso ( non mi scomunicare però 😃)che il cornicione alto non è la mia tazza di thè, lo salvo giusto  quando è farcito.( son gusti ehh)

Una margherita da me viaggia sui 6 euro ( prima di sta impennata d'inflazione erano 4,5 euro)

Inviato

@Jack concordo e aggiungo che in tal modo la si riesce a gustare completamente calda

Inviato
3 ore fa, andpi65 ha scritto:

il cornicione alto non è la mia tazza di thè, lo salvo giusto  quando è farcito

Anche perché se è bruciato come spesso accade, vedi foto di wow ( o chiamatelo effetto maillard, è più elegante ma sempre bruciato è) in genere lo si scarta o così si dovrebbe fare, se ci si tiene alla propria salute 

Inviato
11 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

chiamatelo effetto maillard,

Credo che il maillard riguardi i grassi, ed è quella invitante doratura /brunitura delle carni. Il cornicione bruciato è solo bruciato, è un errore da bocciatura e calcio nel sedere accademico

Inviato
3 ore fa, micfan71 ha scritto:

aggiungo che in tal modo la si riesce a gustare completamente calda

giusto, anche questo è considerevole vantaggio.

La pizza napoletana è un po’ come l’agnello, come si raffreddano perdono metà piacevolezza. Certe pizze casalinghe, alte come focacce, diventano meglio il giorno dopo addirittura, invece. 

Inviato
37 minuti fa, melos62 ha scritto:

Credo che il maillard riguardi i grassi,

Può essere, ma tempo fa in un thread mi era stato fatto notare che quello che definivo 'bordo bruciato' era dovuto a quel tipo di reazione 

Inviato
4 ore fa, andpi65 ha scritto:

fighetti", tipo i Masanielli

Le pizzerie fighette, alias pizzerie gourmet, secondo me, sono una sventura che inevitabilmente sfocia nell'ananas. Io sono un integralista della antica scuola micheliana. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

Credo che il maillard riguardi i grassi

mmmh… no Melos, riguarda zuccheri e gli amminoacidi che sono parte delle proteine, tipicamente nei prodotti da forno. Nella carne è meno immediato ottenerla, infatti si usa accentuarla con marinature e laccature con miscele in cui c’è sempre anche zucchero. 

Qui su Wiki i dettagli, ma faccio fatica io che sarei perito chimico ed ho bazzicato per decenni chimica, chimici e farmacisti 😆

Importante sapere che se non controllata la reazione degenera in “bruciature” dovuta al formarsi di benzopireni che, come molte sostanze che portano l’anello benzenico nella formula, sono accertati come cancerogeni… 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Reazione_di_Maillard

• Melius 1
  • Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge