Vai al contenuto
Melius Club

Di due impianti farne uno, migliorare ampli o diffusori?

Messaggi raccomandati

@Rougexyz non posso aiutarti sulla base di esperienza diretta, posso dirti che tra i diffusori smilzi, con il reflex sotto e dalla buona timbrica avevo adocchiato (usate) le proac studio 148 che nelle mie aspettative non dovrebbero farmi rimpiangere troppo il basso di diffusori più voluminosi 

2 ore fa, Rougexyz ha scritto:

e volendo valutare un altra tower sui 3.000 euro senza il bass reflex dietro?

Senza dubbio Sceglierei nel catalogo Living Voice Auditorium ( un piccolo reflex lo hanno) ma non serve distanziarle troppo dal muro di fondo e DeVore , ma soprattutto le Gradient 6.2 .

Queste ultime sono nate per essere posizionate in vicinanza della parete posteriore 20/30 cm , non richiedono amplificazioni troppe muscolose , sono adatte a stanze di dimensioni medie ma soprattutto suonano stramaledettamente bene . Detto tra noi , la Gradient costruisce i diffusori per la Harmonix Combak che poi subiscono alcuni rimaneggiamenti del crossover e sostituiscono la lana sintetica presente all’interno del diffusore con striscioline di carta di riso . 

https://gradient.fi/index.php

2 ore fa, Rougexyz ha scritto:

senza il bass reflex dietro?

Quanto spazio hai dietro i diffusori? Perché, da 5/10 cm, non conta la posizione del reflex, conta come suona il diffusore.

inoltre, che tipo di cabinet piacciono alla tua compagna (così restringiamo il campo)?

quanto è grande in mq l’ambiente di ascolto?

quali sono le dimensioni massime consentite? 

che generi musicali preferisci? 
nuovo o anche usato?

In assenza di queste informazioni ogni consiglio equivale a sparare nel mucchio. 

• Melius 1
24 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

n assenza di queste informazioni ogni consiglio equivale a sparare nel mucchio.

Ma glielo vogliamo dare un range di diffusori di un certo livello o no ? Che ad oggi non sembra ne aver scelto particolarmente bene , ne essere stato consigliato bene. 

Ad esempio io con il suo budget eviterei B&W Sonus Faber Tannoy ProAc Focal ELAC Triangle giusto per citarne alcuni tra i più commercializzati . 

Oltre a alle Klipsch heritage ed ai marchi di cui ho già detto punterei eventualmente su Harbeth Rogers , Spendor Graham 

Certamente la scelta la farà lui con la sua signora , ma orientarlo bene mi sembra doveroso . 

@FedeZappa Grazie! allora la stanza è grande e rettangolare.circa 10mx4. Su un lato corto ho tele e stereo con davanti il divano, sull'altro lato corto ho la cucina a vista per capirci.

Alla mia compagna non piacciono i cabinet in generale, ma come diceva qualcuno fa parte della convivenza accettare le cose (tra il resto era più una nota di colore che un problema reale), quindi a meno di cose tipo le focal utopia secondo me riesco a farle digerire quasi tutto, o almeno ci provo.

le mie attuali klipsch sono: ‎25,4 x 45,72 x 109,22 cm e devono stare un bel po staccate dal muro o è una cacofonia, da qui il mio post. di preferenza non ascolto musica classica o elettronica spinta. Per il resto, dal pop al jazz al rock ascolto tutto. Ascolto tramite DAP A&K. @Lucasan

Come dal post successivo vedo tante proposte e recensioni positive, da B&W 705 S2 bookshelf, alle triangle, alle KEF R3 Meta alle Sonus Faber Sonetto, ma è molto difficile capire e tanto più ascoltare. Per questo chiedevo opinioni, sono conscio che poi per ognuno può essere leggermente diverso all'ascolto ma ci saranno delle indicazioni di massima per un certo livello... no?

Grazie ancora del supporto

1 ora fa, Rougexyz ha scritto:

Come dal post successivo vedo tante proposte e recensioni positive, da B&W 705 S2 bookshelf, alle triangle, alle KEF R3 Meta alle Sonus Faber Sonetto, ma è molto difficile capire e tanto più ascoltare. Per questo chiedevo opinioni, sono conscio che poi per ognuno può essere leggermente diverso all'ascolto ma ci saranno delle indicazioni di massima per un certo livello... no?

Io voto Heresy III, come già ti avevo scritto sopra. L’ambiente è molto grande e potresti mettere diffusori più generosi, ma con i tuoi vincoli la ritengo una buona scelta. Sono basse ed inclinate verso l’alto quindi meno invasive visivamente (anche se vanno meglio sollevate di 40 cm…😂😂😂).

Sono efficienti (suonano anche con pochi watt) e con il wattaggio del tuo ampli si faranno sentire “molto”. Io preferisco le valvole cmq…

10 ore fa, Lucasan ha scritto:

Ad esempio io con il suo budget eviterei B&W Sonus Faber Tannoy ProAc Focal ELAC Triangle

È una questione di gusti soggettiva, ad esempio gli ultimi 3 che hai citato per me sarebbero prime scelte.

A me son piaciute parecchio queste, meno dettagliate (sfumature) di altri diffusori menzionati, possono stare appoggiate alla parete, trattando rientri nel budget.

https://dolfihifi.com/shop/neat-motive-sx1-diffusori-passivi-da-pavimento-coppia/

@Rougexyz okkio, non farti condizionare e comincia ad ascoltare.

parti dalla tua zona e prova a passar alcuni negozi ed ascolta alcuni diffusori.

antri.enti avrai 1000 consigli e magari becchi quello che non ti piace... b&w, kef, sonus... tutte casse diverse e difficili da posizionare e far suonare...

okkio

partirei vendendo cambridge e klipsh che son più recenti (ed il rotel ha il phono come dici tu...)

3 ore fa, Rougexyz ha scritto:

le persone parlano e consigliano ciò che conoscono e riescono ad ascoltare nei negozi , non per questo sono ciò che di meglio puoi ottenere con il tuo budget. I diffusori inglesi che ti ho raccomandato l’un per l’altro non sono poi così tanto diversi , ed essenzialmente si può dire di preferire un brand o l’altro non che suoni meglio uno dell’altro . Le Klipsch heritage credo che tu le conosca , . Mentre per ciò che riguarda Living Voice e DeVore sicuramente sono i diffusero più spettacolari tra quelli che ti ho consigliato . Ma le Gradient , hanno un fascino discreto , non emergono visivamente , ma esprimono una raffinatezza ed una dinamica non così facile da ritrovare . Se un difetto hanno è quello che essendo poco conosciute sarebbero meno facilmente rivendibili . Io ne ho avute due coppie di minidiffusori e sono tra i pochi oggetti che mi sono passati per le mani che mi sono pentito d’aver venduto 

1 ora fa, Gici HV ha scritto:

È una questione di gusti soggettiva, ad esempio gli ultimi 3 che hai citato per me sarebbero prime scelte.

Non direi , i diffusori dei marchi che cito con un budget di 3000 , anche spesi con diffusori usati , sono scarsi , magari se avesse un budget triplo …. Le cose cambierebbero .E francamente gli consiglierei di acquistare magari un usato , ma non un vintage o comunque prodotti di 10 anni o più . 
Il messaggio che vorrei che passasse è che i diffusori che eviterei , sono senza carattere  , più o meno hanno una gamma media discreta ma nulla più e suonano decisamente malino nelle gamme a più bassa frequenza e per giunta alcuni di loro hanno bisogno di amplificazioni che richiederebbero un budget importante . Chi più chi meno i diffusori che ho indicato hanno un’almeno buona resa con una manciata di watt , ovvio poi che tra l’utilizzare un MF A1 o uno Shindo reference per amplificare le DeVore , ad esempio la resa cambi non poco , ma sarebbe pur sempre un suono ben più che dignitoso e corretto . Prova a pilotare le Sonus Faber o le B&W CON UN a1 MF .?! 

😃