Vai al contenuto
Melius Club

Ma i diffusori a tromba ben realizzati hanno solo vantaggi ( costi e ingombri esclusi ) o anche "incongruenze"?

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

@QUELEDSASOL

"

Io vado ai Concerti e quello è il Riferimento....

P.S: se chiudi gli occhi dal vero...la scena non c'è.. certo senti a dx a sx un pochino più  avanti o più  indietro...fine.

La scena oleografica,millimetrica è un falso di autore per boccaloni. "

E' solo più difficile da ottenere , vien fuori solo se hai lavorato bene , non solo sui diffusori (che sono l'ultimo anello di un percorso).

Saluti Fabrizio.

Inviato
12 minuti fa, adolfo1947 ha scritto:

dato il risultato sperato.

Perciò sono ritornato sui miei passi. Forse servirebbe provare con altri tipi di mid-woofer. Qui chiedo consigli

L:altec è un woofer dalla massa mobile molto leggera adatto ai medio bassi. Molto meno ai basso profondi.

Arriva bene anche sui medi  ma fino ad un certo punto.

Il punto nodale è l'incrocio con la tromba dei medi che deve essere perfetto e non raffazzonato .

Quindi lascerei perdere gli esperimenti con altri woofer e punterei ad un filtro fatto bene 

Inviato
8 minuti fa, Berico ha scritto:

non si parla di impianti, si parla dal vivo credo

Certo dal vivo non ci sono i piani sonori.

Tutto suona piatto come un asse da stiro...

Ma dai come si fanno a dire e pensare ste cose 

Inviato

Qual'era quel disco (di Ricci mi pare?) che l'ensamble partiva suonando da fondo chiesa a sinistra e arrivava davanti al centro? Poi i vari strumentisti si vanno spostando qua e là? 

Inviato
10 minuti fa, Berico ha scritto:

dal vivo

dal vivo se ascolti musica da camera, voce + piano, piccolo gruppo jazz ecc ecc

vabbè continuate pure voi

• Melius 2
Inviato

@Dufay ma leggi quello che scrivo o fai il politico ?  si parla di ricostruzione scenografica  millimetrica. Non di stereofonia, le nostre orecchie portano a casa tutto dal vivo i microfoni no, poi c'e' editing, normale che una registrazione più snella sia piu precisa che nella realtà. 

Inviato

@Berico grazie barico del soccorso…dal vivo c’è tutto…però questi capiscioni non si arrendono alla legge del microfono.  Ricordagli che dal vivo gli applausi sono dietro a noi, in riproduzione davanti 😂

• Haha 1
Inviato
15 minuti fa, fabrizio ha scritto:

E' solo più difficile da ottenere

Da vero non amplificato la scena oleografica e millimetrica non esiste.

Esiste in parte se tenete gli occhi aperti e il cervello con la vista vi aiuta...ma se chiudete gli occhi (come fosse un impianto) non esiste se non molto ma molto edulcorata.

@one4seven ludus Danieli

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

vivo se ascolti musica da camera, voce + piano, piccolo gruppo jazz ecc ecc

vabbè continuate pure voi

Tutto abbiamo due orecchie apposta .

Se no ne bastava una 

Inviato

io vado in lounge a dire le mie solite tre minkiate,

però sarebbe bello se ogni tanto andaste di la anche voi.

quindi di qua si parte col tread ampli tra 2 mila e 20 mila euro

e si finisce con le religioni.

di la, vabbè la politica è out, comunque sarebbe forte 

cominciare col clima e finire a insulti con discorsi sui crossover

ad alta pendenza contro quelli a bassa.

Inviato

@Altainefficienza Grazie anche a te per la risposta. Per il peso, non credo siano in alluminio o, se lo sono, sono in lega di alluminio composito. Ma da quel poco che mi ricordo di metallurgia (ho lavorato soprattutto per acciaierie, fonderie di ghisa e, saltuariamente, per fonderie di alluminio) e dalla fatica che faccio quando le sposto, sembrerebbero più di ghisa martensitica o malleabile/duttile (ductile iron). A parte questo dettaglio, confermo che questo tipo di tromba a 60 gradi è poco diffuso ed è comprensibilmente caratterizzato da una marcata direzionalità. Fattore che però non costituisce il nocciolo della questione, attribuendo loro il pregio di un rispetto timbrico quasi da primato. Per la possibilità di intervenire con tagli e pendenze diversi con xover, non avrei problemi. Ho anche un MiniDsp digitale a 4 vie che mi consentirebbe infiniti settaggi.

Tu, con i componenti utilizzati, cosa proporresti di provare?

Per ampli dei medi: avevo un Verdier con le 300B. Pessima esperienza su cui preferisco stendere un pietoso velo di silenzio. Attualmente (absit iniuria verbis meis!), uso un JLH 1969 in classe A che è stato messo a confronto con svariati altri ampli, uscendone sempre a testa alta.

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Se no ne bastava una 

In fronte sotto l’occhio 

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

No...abbiamo due orecchie collegate a un cervello.

I microfoni non hanno un cervello.

Inviato
42 minuti fa, Dufay ha scritto:

Disco molto bello e con registrazione notevole .

Dal video non avevo capito che fosse la versione live, avevo pensato a quella in studio registrata in precedenza e contenuta in The Intercontinentals

cover.thumb.jpg.0fb5fcebeeabe7d41edb8c7c42d8d149.jpg

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Esiste in parte se tenete gli occhi aperti e il cervello

Esattamente. Come per lo stereo, se vedi cosa suona ed è quello che ti aspetti suona,se no fa schifo. La scena esiste se sei vicinissimo agli esecutori. Se sei appena lontano è per la maggior parte suono riflesso, l'immagine semplicemente non può esistere. 

Inviato
1 minuto fa, QUELEDSASOL ha scritto:

No...abbiamo due orecchie collegate a un cervello.

I microfoni non hanno un cervello

😂 e perché servono 2 microfoni? 

Inviato
2 minuti fa, naim ha scritto:

The Intercontinentals

Avevo letto The incontinents e pensato ad un gruppo di vecchi audiofili 

• Haha 1