Vai al contenuto
Melius Club

Ma i diffusori a tromba ben realizzati hanno solo vantaggi ( costi e ingombri esclusi ) o anche "incongruenze"?

Messaggi raccomandati

Inviato
31 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

No...membrana leggerissima...ma poco motore.

Quel che basta  e forse più.

Inviato

@51111 No...ti prego di osservare una cosa....molti fan delle Trombe sono ex elettrostatiche. 

Vorrà dire qualcosa. 

Inviato
3 ore fa, Dufay ha scritto:

È una brutta cosa pensare Ah sì che i miei tempi c'era la bella musica adesso invece...

In proposito, lunedì sono stato al concerto di Dardust, "duality".

lo spettacolo è diviso in due "atti", piano solo (prima parte) ed elettronica (seconda parte).

Te lo consiglio vivamente, se ti capita.... 

SI passa dall'acustico (necessariamente microfonato, si era in piazza) ai 20hz... Esperienza molto interessante. :classic_wink:

Inviato
36 minuti fa, alexis ha scritto:

supporti fonografici analogici o digitali sono assai meno compressi dei quanto si supponga... e te ne accorgi appena ti confronti con un sistema horn di quelli giusti.

Sembrano brani diversi con maggiore e assai piu convincenti tessiture dinamiche.. 

I dischi sono compressi ma le trombe amplificano il contenuto, una specie di compressione drogata.

Inviato
44 minuti fa, 51111 ha scritto:

Ora rigiro la domanda e ribalto il concetto, non è che la compressione delle RD è il vero vantaggio per ascoltare musica in casa.

Ma come fate a sentire la compressione ad ascolti condominiali?

Io nei vecchi 30 mq trattati quando volevo impressionare gli amici arrivavo sui 95-100dB con Wilson o B&W e non avvertivo nessuna compressione. 

Inviato

@giaietto A quei livelli...ti veniva voglia di alzare oppure di abbassare?

Se di abbassare la compressione la sentivi...ahahah 

Inviato
8 minuti fa, 51111 ha scritto:

dischi sono compressi ma le trombe amplificano il contenuto, una specie di compressione drogata.

Non credo fungano da espansori di dinamica. Nessun sistema lo fa. Al massimo ad alti volumi non comprimono

Inviato

@QUELEDSASOL Se alzavo troppo andava in crisi la stanza e i vetri delle porte iniziavano a vibrare. Sophia II e 802 D3 erano in grado di creare buone pressioni a partire dai 40 hz, ma già a 30 non scherzavano

Inviato

@giaietto Un amico aveva Bievvuu 802 D2....dai fai il bravo...non scherziamo.

P.S: sentite le trombe...hanno preso mestamente la porta di uscita.

Inviato
48 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

No...membrana leggerissima...ma poco motore

Leggerissima ? 

Inviato

Io avevo le D3, e se non mi fossi trasferito le avrei ancora. Ma in 20 mq facevo esplodere la stanza e la pazienza dei condomini nuovi. 

Inviato
4 minuti fa, giaietto ha scritto:

QUELEDSASOL Se alzavo troppo andava in crisi la stanza e i vetri delle porte iniziavano a vibrare. Sophia II e 802 D3 erano in grado di creare buone pressioni a partire dai 40 hz, ma già a 30 non scherzavano

Non esageriamo ...

Inviato
12 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non esageriamo ...

Invece è quel che basta in un ascolto casalingo, ed io non sono uno di quelli che si accontentano, piuttosto so  riconoscere quali sono i limiti da non superare in certi contesti.

Inviato
17 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non esageriamo ...

Nel mio ambiente le Wilson misuravano circa 90 dB a 30 hz flat senza apparente distorsione. E le 802 D3 iniziavano pure prima dei 30 hz a superare i 90 dB. 
Più che sufficienti per far chiamare la locale ai vicini.