Vai al contenuto
Melius Club

Fiat rimette nel listino di Tipo e 500X ..... il diesel.

Messaggi raccomandati

Inviato

Probabilmente ci deve essere stato un consistente calo di ordini su Tipo e 500X da quando erano stati tolti i diesel , talmente consistente da far prendere decisione ai piani alti di Stellantis di reinserirli ; questa decisione e' inaspettata , anche alla luce del fatto che pare ormai che queste due auto siano al capolinea con la produzione.

E' evidente in questo momento storico che esiste un problema , c'e' una grossa fetta di clienti che vuole diesel. Se lo togli non ti compra piu' la macchina.

Certa stampa , con squilli di tromba, ha scritto che in Europa c'e' stato un sorpasso storico  nelle immatricolazioni delle elettriche sulle diesel.

Il motivo principale per cui e' avvenuto questo "storico" soprasso e' che i diesel stanno scomparendo dal listino.

Il pluribannato da youtube Greg garage (nonche' portatore della narrativa dei noncielodicono e dei potery forty!)  , fa un analisi a tratti simpatica ma con qualche spunto "serio" di riflessione. 

Inviato
10 minuti fa, criMan ha scritto:

esiste un problema , c'e' una grossa fetta di clienti che vuole diesel. Se lo togli non ti compra piu' la macchina.

e finalmente se ne sono accorti anche loro

Inviato

L' auto diesel ha una "impronta ambientale" migliore di quella a benzina perché il motore è più efficiente (=l'auto consuma meno, come sanno tutti i possessori di diesel).

.

Spero che quando il mio attuale diesel sarà esausto (farà 10 anni nel 2027) ne potrò acquistare un altro nuovo, "lo faccio per l'ambiente", non dimentichiamo che finché si continua a fare elettricità con i combustibili fossili che l'auto elettrica produca meno CO2 è una bufala semplicemente invece di bruciare combustibile fossile dentro al motore lo bruci in una centrale elettrica "fuori dalla vista". Così occhio non vede e cuore non duole.

Inviato

Per me il problema non è comprare il diesel,e ottimo

Ma se poi a novembre a Torino mi bloccano la circolazione anche per l'euro 6?

Inviato

Comprarlo in Piemonte o Lombardia e puro atto di lesionismo

Inviato
2 ore fa, audio_fan ha scritto:

semplicemente invece di bruciare combustibile fossile dentro al motore lo bruci in una centrale elettrica "fuori dalla vista". Così occhio non vede e cuore non duole.

Mo non esageriamo. Mica è la stessa cosa eh. Si dimentica sempre che dalla combustione non si ottiene solo C02, si ottengono anche molti inquinanti che in una centrale termoelettrica sono ben inferiori a ciò che esce da un motore a scoppio. Senza contare che si userà sempre meno la combustione come produttore di energia
L’elettrificazione del pianeta serve proprio a predisporre l’utilizzatore a ricevere energia nobile - quella elettrica - piuttosto che energia di bassa qualità, in termini di salute, come una tank di benzina o gasolio. 

• Melius 2
Inviato

Motore proposto 1.3 diesel 95 cavalli.

Si parte da 25 k.

Inviato
3 ore fa, audio_fan ha scritto:

Così occhio non vede e cuore non duole

E bambino sul passeggino non diventa cianotico. Ma fa così schifo inquinare -almeno- fuori dai centri abitati? Che razza di metabolismo avete? Cosa dovete respirare invece dell'aria? 

Alberto 

• Melius 1
Inviato

Ma se si parla di vietare la circolazione totale dei diesel dal 2030, chi se le prende oggi?
Poi con tutti i problemi dell'adBlue che ci sono, io personalmente non ricomprerei mai un diesel, men che meno uno economico. Oggi mi pare che il diesel sia tornato appannaggio dei macinatori di chilometri come un tempo, finito il leasing lo rimandi indietro e pace se non vale più nulla.
Ma già tra 4 anni voglio vedere se le rate del leasing saranno sempre le stesse, se a fine contratto l'auto non potrà più circolare in molte città.

Inviato

E' lo stesso motivo per cui il listino degli usati Diesel freschi è salito alle stelle.

La gente è masochista solo fino ad un certo punto.

Inviato
8 ore fa, saltato ha scritto:

se poi a novembre a Torino mi bloccano la circolazione anche per l'euro 6?

Chi dovesse prendere la decisione sarebbe un incompetente perchè - come già detto - un TD euro6 inquina meno di un equivalente benzina.

Ma come si fa a infilare questo concetto nelle teste vuote di certi amministratori locali ? Martello e scalpello ? 

Inviato
4 ore fa, albrt ha scritto:

E bambino sul passeggino non diventa cianotico.

Mi dispiace che dove vivi tu i bambini diventino cianotici, se stiamo parlando di tuo figlio mi chiedo cosa aspetti ad emigrare. 

Inviato

Sia Quattroruote che Gente Motori hanno fatto test su cosa inquina, ed il diesel non é fra quelle cose che lo fanno, anzi, molto meno che meno dei motori a benzina...

Parlo dei motori di fabbricazione recente, non dei marogi che guidano i marocchini e che lasciano dietro delle cose oscene. Vorrei sapere che gliele passa le revisioni. Fermate questi delinquenti e sequestrategli il mezzo. Vale pure per certi camion...Ogni 4 anni partono in quarta i TG con la storia che il diesel inquina. Lo credo, le auto a benzina restano invendute...

Inviato
1 minuto fa, dadox ha scritto:

Vorrei sapere che gliele passa le revisioni

Non fanno l'assicurazione vuoi che vadano a fare la revisione ? Ma dai... siamo in Italia, controlli zero. Anzi, quasi zero, sequestrano l'auto al povero operaio che magari si è dimenticato di farla perché scaduta un mese prima 

• Melius 1
Inviato

@lufranz parte tutto dall'alto, come ben sai. Ce lo chiede l'Europa