Gaspyd Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 "Roberto Saviano è fuori dalla Rai. ll suo programma «lnsider, faccia a faccia col crimine, quattro puntate, già registrate, previste da novembre su Raitre, non sarà mandato in onda. E quanto annuncerà oggi l'amministratore delegato dell'emittente pubblica, Roberto Sergio, dopo aver preso atto di alcune affermazioni rivolte di recente, dallo scrittore al vicepremier Matteo Salvini, rispetto alle quali Forza Italia ha presentato un interrogazione in commissione di Vigilanza Rai, chiedendo la sospensione del programma. Alla base della decisione assunta in Viale Mazzini nelle ultimissime ore, ci sarebbe la considerazione che il linguaggio usato ripetutamente dal giornalista non sarebbe compatibile con il Codice etico cui si spira il servizio pubblico. Cosi, dopo Filippo Facci, l'editorialista di Libero la cui striscia quotidiana, programmata per settembre è saltata a causa di alcune espressioni inadeguate usate sul caso La Russa jr, ora tocca a Saviano. E se l'allontanamento del primo aveva fatto esultare l'opposizione, ora l'esclusione del secondo dovrebbe tacitare la maggioranza. Ma in Rai preferiscono non considerare la cancellazione dell'autore di Gomorra come un regolamento di conti, quanto piuttosto come l'applicazione di uno stesso principio. Un principio che Sergio intenderebbe continuare a applicare: di chiunque si tratti Con la segreta speranza probabilmente che questo serva ad abbassare i toni e a sottrarre la Rai al ruolo di terreno di scontro politico quotidiano" .. fonte corriere.it
Velvet Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 E paga pantalone: programma già prodotto (con costi conseguenti), onorario a Saviano si presume corrisposto e trasmissione che resta nel cassetto a marcire. Se a questi gli dai in mano un'azienda vera la fanno fallire ieri. 1
vizegraf Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 5 minuti fa, Velvet ha scritto: E paga pantalone: Domando: Valeva anche per Facci ?
Velvet Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 @vizegraf Forse ho problemi io ad esprimere i concetti ? Facci, a che mi risulti, non aveva un contratto, non aveva ancora prodotto un minuto di trasmissione, di conseguenza non parliamo di costi buttati nel cesso. So che è difficile uscire dal tunnel dell'ideologia caro Vize, ma io ne faccio una semplice questione di gestione aziendale: essendo la Rai uno stipendificio alimentato anche dai miei soldi, se questi soldi li pigli e li butti nel water (poco importa che riguardi Saviano o Alessandra Mussolini) se permetti mi girano.
Questo è un messaggio popolare. vizegraf Inviato 26 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Luglio 2023 @Velvet Non ti irritare. Ho solo chiesto perché non mi intendo di queste cose. 2 minuti fa, lello64 ha scritto: è anziano abbi pazienza Tu la devi smettere di scrivere falsità. Io non sono anziano, sono vecchio e pertanto giustificato a dire qualsiasi stupidaggine. Tu no. 1 5
Roberto M Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 @Velvet Sei sicuro che il rapporto con Saviano era stato gia’ contrattualizzato ? E che, in questo caso, l’obbligo integrale di pagamento per l’azienda scatterebbe “automaticamente” anche a prescindere dal rispetto delle clausole contrattuali ? Se nel contratto sta scritto che il comportamento dell’autore deve essere “compatibile con il codice etico della RAI” chi firma quel contratto accetta l’obbligazione allora la contestazione di averla violata fa scattare il diritto di essere pagato, anche perché poi la trasmissione non va in onda e quindi viene rapporto pure il rapporto sinallagmatico. Quindi e’ probabile che Saviano non prenderà un centesimo, anzi, potrebbe lui trovarsi costretto a risarcire i danni, perché potrebbe aver violato una clausola del contratto e creato danni e disagi all’azienda.
Roberto M Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 Il caso di Facci e’ diverso. In quel caso lui tecnicamente NON aveva nessun contratto, ma erano state intraprese serissime trattative, il contratto sembrava cosa fatta ed era anche inserito nel palinsesto. NON avendo un contratto, ontologicamente, non può aver violato nessuna clausola etica contrattuale, proprio perché non c’è nessun contratto. Per cui la “rottura delle trattative” della RAI in quel caso e’ illegittima. In questo caso, però, questa illiegittimita’ del comportamento della Rai da titolo a responsabilità pre-contrattuale che da diritto ad un risarcimento assai modesto (sostanzialmente, il danno per il tempo perso nelle trattative), per cui a Facci conviene tenere le orecchie basse e non inimicarsi la RAI, nella speranza di poter rientrare in futuro magari con un altro programma.
Roberto M Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 44 minuti fa, lello64 ha scritto: è anziano abbi pazienza Il bullismo verso gli altri utenti perché anziani e’ sdoganato ? Possibile che in tutte le discussioni chi non condivide le idee degli altri, espresse peraltro pure in maniera civile deve essere insultato pure in maniera meschina ? Vorrei che questo cambiasse, per quanto possa servire ho segnalato questo post vergognoso. 1 1
Roberto M Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 36 minuti fa, Velvet ha scritto: ma io ne faccio una semplice questione di gestione aziendale Anche io. Infatti per quello che ho scritto sopra, se il contratto era stato già firmato la RAI dovrebbe chiedere i danni a Saviano.
claudiofera Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 altri pini insegni, fratellini italiani doc vincitori del premio jack lemmon per il miglior intrattenitore dell'anno ... ne abbiamo? il tele-popolo reclama,uno solo non basta!
Roberto M Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 38 minuti fa, Velvet ha scritto: non parliamo di costi buttati nel cesso Se intendi i costi di produzione (oltre lo stipendio di Saviano quelli per i cameramen ecc ecc) delle due l’una 1) la trasmissione e’ stata realizzata da una società di produzione esterna (tutti i vip ne hanno una, ad esempio quella di Fazio e’ officina s.r.l, una holding da 11 milioni l’anno di fatturato) ed allora il problema dei costi e’ tra Saviano e la società. 2) la Rai ha realizzato quella trasmissione allora ha subito un danno per il “tempo perso” dei cameramen, produttori e collaboratori, ed allora ne deve chiedere il risarcimento a Saviano per violazione del codice etico.
Jack Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 18 minuti fa, mozarteum ha scritto: Mi ricordate cosa ha detto Saviano? vuoi per forza iniziare male la giornata? 1
Guru Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 1 ora fa, vizegraf ha scritto: Non ti irritare. Ho solo chiesto perché non mi intendo di queste cose. Non c'è bisogno, tantomeno alla tua età, di nascondere la mano dopo aver lanciato il sasso. E non dire che non l'hai fatto perché non ci crede nessuno.
Roberto M Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 29 minuti fa, mozarteum ha scritto: Mi ricordate cosa ha detto Saviano? Ha detto una cosa per cui e’ stato querelato dal Ministro dei Trasporti Salvini. La Rai gli ha cancellato il contratto adducendo la “violazione del codice etico” che, si presume, dovrebbe essere stata inserita come clausola in tutti i contratti RAI che gli autori si impegnano a rispettare. Se così fosse (dovrebbe essere così perché qualsiasi avvocato consiglierebbe una cosa del genere ed all Rai ne hanno di bravissimi) allora il problema e’ se sia sostenibile che Saviano ha violato il codice etico. Seguirà causa e chi perde paga. Tutto qui.
vizegraf Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 12 minuti fa, Guru ha scritto: lanciato il sasso Sono il nuovo Giovan Battista Perasso. Con l'età siamo lì.
Roberto M Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 12 minuti fa, Guru ha scritto: Non c'è bisogno, tantomeno alla tua età, di nascondere la mano dopo aver lanciato il sasso. E non dire che non l'hai fatto perché non ci crede nessuno. Seganalato anche questo post. Gli insultatori seriali recidivi (vedi il thread su Zaki) potrebbero farsi una calmata ? L’aria sta diventando irrespirabile.
Jack Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 1 minuto fa, vizegraf ha scritto: Giovan Battista Perasso. detto Balilla vedrai la confusione ora … 😁
Messaggi raccomandati