Vai al contenuto
Melius Club

E dopo Facci tocca a Saviano

Messaggi raccomandati

bungalow bill
Inviato

Ogni tanto si legge una bella notizia .

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, dec ha scritto:

Stai mischiando rapporti di lavoro subordinato (come gli esempi che hai fatto di giornalisti e calciatori) con contratti di consulenti indipendenti, in piu' finalizzati alla realizzazione di un progetto specifico. Mele e pere.

Non ti è chiaro che, essendo le puntate ormai pronte per la messa in onda, il contratto con Saviano è già giunto da tempo al perfezionamento? E che nessuna successiva presa di posizione dello stesso Saviano puo' rimettere in discussione retroattivamente il contratto stesso?

Mi sa che hai veramente poca dimestichezza in materia, i principi contrattualistici sono esattamente gli stessi e secondo te tutti i giornalisti hanno un “contratto da dipendente”, ignori che esiste la categoria dei free lance.

Nel caso di Saviano il concetto da comprendere mi sembra chiaro, bisogna vedere cosa c’è scritto nel contratto, e tu come nessun altro qui lo sa.

Se nel contratto c’è scritto che il protagonista deve adeguarsi al codice etico pena la risoluzione dello stesso allora se non tiene questo comportamento PRIMA che il contratto sia già perfezionato la risoluzione dello stesso e’ giustificato.

Altro errore grossolano e’ ritenere il contratto perfezionato con la registrazione del programma e non con la messa in onda.

Inviato

comunque nel caso di saviano se gli silurano il programma va bene così e giustizia è fatta.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

e giustizia è fatta.

Addirittura? Questa è giustizia per te? Come mai?

Inviato
Il 26/7/2023 at 09:36, mozarteum ha scritto:

Mi ricordate cosa ha detto Saviano?

Ha paragonato Matteo Salvini a Giovanni Giolitti, citando Gaetano Salvemini. 

Inviato

Lo scambio era nato dall’annuncio della candidatura di Carola Rackete, ex comandante dell’imbarcazione Sea Watch 3 coinvolta in un durissimo scontro su un’operazione di soccorso in mare quando il leader della Lega era ministro dell’Interno, alle prossime elezioni europee. L’attuale ministro delle Infrastrutture ha attaccato la donna (“Dallo speronare motovedette italiane della Guardia di Finanza alla candidatura con la sinistra è un attimo. Auguri, viva la democrazia!”) e in difesa dell’attivista tedesca è appunto intervenuto Saviano.

Con queste parole: “Che faccia tosta! Ma quando passerà al Ministro della Mala Vita il vizio di mentire? In ogni sede, anche in sede giudiziaria, è stato chiarito che Carola Rackete non ha mai compiuto nessun atto ostile e che anzi ha agito nel rispetto della vita umana. Il Ministro della Mala Vita, invece, accusato di diffamazione aggravata nei confronti di Carola Rackete, è stato protetto dai suoi sodali in Parlamento”. Per aggiungere che “le bande parlamentari che lo difendono sono la forza delle sue menzogne. Io stesso ormai attendo invano che si degni di venire a testimoniare in un processo che lui stesso ha iniziato e che mi vede imputato da anni, ostaggio della sua querela, mentre lui accampa scuse pur di non venire in tribunale a dare conto delle sue continue e ripetute falsificazioni della realtà. Salvini mente come respira… lo testimoniano, se ce ne fosse bisogno, le affermazioni contenute in questo tweet”.

• Melius 1
Inviato

Nel frattempo, Salvini ha duramente attaccato don Ciotti per aver osato pronunciare la parola mafia. "un signore in tonaca di volgarità, ignoranza e superficialità senza confini. Non solo, è una mancanza di rispetto nei confronti di milioni di italiani".

Subito dopo la cancellazione del programma di Saviano sulla mafia...

Inviato
5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

legittimazione democratica

Chiedo: rileva qualcosa che il fatto è vero?

briandinazareth
Inviato

dal corriere della sera:

«L’Italia è un paese che mette paura». Roberto Saviano commenta così la cancellazione del suo programma Insider II dalla Rai.

Come l’ha saputo?

«Dal mio giornale, il Corriere della Sera».

Se lo aspettava?

«Sì, è una decisione politica che si inserisce nella strategia più ampia di usare le azioni giudiziarie come grimaldello per impedirti di lavorare».

Che tipo di programma è Insider II?

«Un programma su Don Peppe Diana, sacerdote ucciso dal clan dei casalesi, sui collaboratori di giustizia che hanno permesso di svelare importanti rapporti tra mafia e politica e tra mafia e imprenditoria. E sui giornalisti perseguitati: tra loro Rosaria Capacchione ed Enzo Palmesano, quest’ultimo è stato parte della storia di Alleanza Nazionale, poi allontanato per il suo impegno antimafia, non in linea con il nuovo corso».

La sua trasmissione sarebbe stata cancellata non per i  contenuti ma per le espressioni da lei usate nei confronti del vicepremier Salvini, non in linea col Codice etico Rai.

«Quindi voi giornalisti ora sarete attenti a tutte le dichiarazioni rese negli anni da chiunque abbia avuto una trasmissione in Rai, verificandone l’aderenza a un Codice etico fatto per compiacere chi, nel 2015, scrisse: “Cedo due Mattarella per mezzo Putin” (Matteo Salvini, ndr). La possibilità che in Rai resti solo Peppa Pig è alta».

Il suo caso è paragonabile a quello di Filippo Facci?

«Facci ha attaccato una persona inerme per difendere il potere. Io ho attaccato il potere. In realtà l’equiparazione è una strategia politica dei media di destra che sono nelle mani di un parlamentare della Lega».

“Ministro della Mala Vita” è tra le espressioni, da lei riferite a Salvini.

«E’il titolo di un libro di Gaetano Salvemini. Avevo usato questa espressione 5 anni fa e sono stato querelato».

Ma a cosa allude?

«Al fatto che l’attitudine di Salvini nei confronti del Sud Italia è la stessa che Salvemini attribuiva a Giolitti: sfruttamento elettorale e scarsa attenzione ai problemi reali».

Lei sostiene che il vicepremier fa di tutto per tirare il processo contro di lei per le lunghe.

«Non lo sostengo io. Il processo è bloccato perché lui non si presenta a testimoniare: avrà paura di rispondere sotto giuramento? Sul mentire, Salvini deve capire che utilizzare l’immunità parlamentare per schermarsi dai processi per diffamazione è un’arma a doppio taglio: significa ammettere che ciò che dice non vale nulla».

Esiste anche un processo a suo carico per aver definito Meloni “bastarda” circa la politica migratoria.

«Non ho definito “bastarda” Meloni, ho definito “bastardi” Meloni, Salvini, Di Maio e Minniti, come ha sottolineato la stessa difesa di Meloni. Esiste una registrazione di Radioradicale».

• Haha 1
Inviato

Se io dico di un ministro di sx che rappresenta legittimamente un punto di vista a me inviso che e’ un esponente del fessacchiume antropologico e prepolitico che e’ l’esser di sinistra, potrei stare in una trasmissione pagata col canone di tutti?

Inviato
5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Se io dico di un ministro di sx che rappresenta legittimamente un punto di vista a me inviso che e’ un esponente del fessacchiume antropologico e prepolitico che e’ l’esser di sinistra, potrei stare in una trasmissione pagata col canone di tutti?

se hai delle professionalità tali da produrre un buon prodotto sicuramente si

Inviato

@mozarteum sulla continenza verbale con me sfondi una porta aperta. È pur vero che alle volte Salvini te le strappa di bocca quattro maleparole.

Inviato

Si e’ vero. Ma il

linguaggio di Saviano e’ eccessivo. C’e’ gente in gamba come Mannoni la Bianca Berlinguer ecc. che sanno essere ficcanti senza deragliare.

Questi professionisti dell’invettiva da Saviano a Travaglio trovino spazi privati per questa modalita’ di dire

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili