audio2 Inviato 1 Agosto 2023 Inviato 1 Agosto 2023 pdc con raffrescamento radiante ci vuole per forza anche il deumidificatore, meglio se regolabile a sè.
bost Inviato 1 Agosto 2023 Inviato 1 Agosto 2023 21 ore fa, tomminno ha scritto: La mia idea era di mettere il motore sul tetto e far passare i tubi in soffitta così da scendere dal solaio nelle camere, senza niente a vista, il muratore era stato possibilista ma era stata solo una chiacchierata senza coinvolgere l'idraulico. @tomminno per le camere ho questo sistema (canalizzazione) 19 ore fa, andpi65 ha scritto: @tomminno potrebbe essere un'idea quella del motore sul tetto, anche se non risolveresti comunque , credo, il problema delle canalette di scarico dell'acqua di condensa . @andpi65 il tubo condensa del macchinario che è in soffitta va a inserirsi, sempre in soffitta, in un tubo scarico bagni... @Martin ...io ho , come ricorderai, da pochi mesi il condiz. in zona living: strano, ieri pomeriggio accendo in automatico. La t/a della stanza era 26°. Dopo pochi minuti, sento arrivare dallo split un gran caldo. Guardo il telecomando, era inpostato a 26°. Abbasso a 24° e dallo split stavolta esce freddo...tutto normale? a 26° non credo dovrebbe riscaldare
Martin Inviato 1 Agosto 2023 Inviato 1 Agosto 2023 57 minuti fa, bost ha scritto: Dopo pochi minuti, sento arrivare dallo split un gran caldo. Guardo il telecomando, era inpostato a 26°. Abbasso a 24° e dallo split stavolta esce freddo...tutto normale? a 26° non credo dovrebbe riscaldare Dipende dalla temp. effettivamente percepita dal sensore di macchina, dalla isteresi di funzinamento e infine dall'algoritmo di regolazione adottato. Talvolta le macchine a inverter partono con una regolazione "cattiva" (tecnicamente: Guadagno d'anello del sistema di regolazione) per raggiungere il setpoint nel più breve tempo possibile e poi passano a regolazione meno reattive per dare temperature uniformi nel locale. Quindi può darsi che anche con piccoli scostamenti la macchina in prima accensione passi in modalità pdc. 1
Jack Inviato 1 Agosto 2023 Inviato 1 Agosto 2023 2 ore fa, audio2 ha scritto: pdc con raffrescamento radiante ci vuole per forza anche il deumidificatore, chi te lo ha detto? un somaro di sicuro
tomminno Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 5 ore fa, Jack ha scritto: Per avere i termosifoni tanto vale avere una caldaia a gas. Ma ripeto è questione di priorità. Per me spendere 15’ooo € per avere un sistema radiante a soffitto su 100mq è molto più importante che avere un’auto da 45k anzichè 30. Eh appunto mi chiedevo ma un impianto a soffitto di quanto lo abbassa? Perchè mi sembrava che ci fossero problemi a scendere sotto i 2.70. 5 ore fa, Jack ha scritto: Basta stare 3 giorni in una casa con radianti per capire ed apprezzare. Io ho sempre trovato quel calore ai piedi delle case con riscaldamento a pavimento insopportabile. Mai visto un riscaldamento a soffitto.
Jack Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 1 minuto fa, tomminno ha scritto: Perchè mi sembrava che ci fossero problemi a scendere sotto i 2.70. se installi un sistema radiante puoi scendere a 2.60. Sarebbe anche ora che si abbassasse a 240 - 250 detto limite con sensibili risparmi nelle costruzioni
Jack Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 16 minuti fa, tomminno ha scritto: Io ho sempre trovato quel calore ai piedi delle case con riscaldamento a pavimento insopportabile quale calore ai piedi?! sei stato in un a casa del 1950? non c’è calore. I pavimenti sono semplicemente non freddi, a parte qualche piccola zona dove ci sono le partenze del collettore. Sui 24-26°. La casa è semplicemente uniformemente confortevole senza nessun moto convettivo, aria che si muove e baffi di polvere carbonizzata che salgono lungo il muro sopra i termosifoni 16 minuti fa, tomminno ha scritto: Mai visto un riscaldamento a soffitto. sono ancora poco diffusi perché non c’è nulla di più conservatore (e retrogrado) del popolo italiano su questi argomenti. Tutto basato su “me lo ha detto l’idraulico” (che spesso ha la terza media ed ha imparato “a vista” da un altro idraulico più anziano…sovente via) —- Nel raffrescamento sono un altro pianeta rispetto alle pdc aria aria ad espansione diretta. Ma ne ho già parlato - invano - per decine di post … sono un tantinello stuferello —- mi pare anche assurdo doverne ancora parlare di radianti… li ho dal 1995… è roba antica ormai
Messaggi raccomandati