gianventu Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 41 minuti fa, Martin ha scritto: In sede di progetto hanno fatto una simulazione della produzione in base all'orientamento e inclinazione dei moduli ? Ma sie!, Quantomeno a me non è stato fatto vedere. Con il SB tiravano a fare ciccia…e chi ne usufruiva, mica si poneva tante questioni. Che tu ci creda o no, io mi sono fatto anche qualche scrupolo di coscienza, e, ad esempio, ho rinunciato all’installazione di una batteria aggiuntiva (ne avevo diritto) da 15kw perchè la ritenevo inutile. 12.000 euro di risparmio. Ma so di essere una mosca bianca, però a me sta bene così.
Martin Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 28 minuti fa, gianventu ha scritto: Quantomeno a me non è stato fatto vedere. Questa la simulazione per un impianto 8,9kWp situato in località Lucca con orientamento 135° e inclinazione 20° Condizioni particolari di ombreggiamento o chiusura dell' orizzonte solare potrebbero però comportare ulteriori riduzioni Questa è dell' impianto 6.7kWp orientato E-O Che sommati danno: 1
Velvet Inviato 27 Luglio 2023 Autore Inviato 27 Luglio 2023 Vogliano parlare dei primissimi superbonus per FV dove oltre all'incentivo per l'installazione la corrente prodotta veniva strapagata (tanto poi pantalone ripiana con la propria bolletta da straccione con 3.5KW) ? 1
camaro71 Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 io non ho FV ma solo solare termico col bel tempo da febbraio a fine ottobre ho l acqua calda in abbondanza, ultima bolletta del gas 18 euro e anche in inverno con l energia in forma solida autoprodotta la bolletta del gas aveva importi molto bassi
loureediano Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 @Paperinik2021 Dipende dalle regioni o comuni o non lo so, qui in Tigullio non sanno più dove metterli, in passato hanno usato le vecchie gallerie dove hanno prelevato la Ardesia, ma adesso dopo polemiche visto che da li passano anche le acque che finiscono nelle sorgenti hanno smesso.
Martin Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 24 minuti fa, Velvet ha scritto: Vogliano parlare dei primissimi superbonus per FV dove oltre all'incentivo per l'installazione la corrente prodotta veniva strapagata i primi conti energia pagvano l'energia prodotta anche se autoconsumata (e non ho notizia di contestazioni sui superamenti del massimo teorico annuo) E non sai cosa c'era ancora prima (e che solo pochi eletti si spartivano)... i finanziamenti a fondo perduto sulla sola base del progetto.
Martin Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 @Paperinik2021 Con l'eternit alcuni hanno usato il metodo laser: Scava-intèra-e-tàser. Il regalino, oltre all'ambiente, lo trova chi va fare cantieri successivi quando la benna della scavatrice comincia a tirar su le inconfondibili lastre. Poiché non puoi fare altro che denunciare, ti trovi poi il sito sequestrato per mesi se non per anni...
Membro_0023 Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 3 minuti fa, Martin ha scritto: Con l'eternit alcuni hanno usato il metodo laser: Scava-intèra-e-tàser. Beh, i delinquenti ci sono sempre stati e ci saranno sempre, mica solo per l'amianto. La Regione Lombardia prevede discariche regolarmente aperte.https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Imprese/Sicurezza-ambientale-e-alimentare/gestione-dei-rifiuti/impianti-gestione-smaltimento-recupero-rifiuti-speciali/impianti-trattamento-rifiuti-contenenti-amianto
Velvet Inviato 27 Luglio 2023 Autore Inviato 27 Luglio 2023 10 minuti fa, Martin ha scritto: i finanziamenti a fondo perduto sulla sola base del progetto. Già, qui c'era (o forse c'è ancora non so) un'azienda che in quel periodo è passata dalle vendite porta a porta di pentolame al diventare leader locale del settore FV in un anno. Nessuno ha mai visto un impianto fatto da loro, ma a fatturato andavano un bomba.
Martin Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 @Velvet E per pietà mi taccio sui "finanziamenti alla cooperazione" per la realizzazione di impianti fotovoltaici nei villaggi africani... In verità mi taccio perché se pubblicassi dettagli renderei riconoscibili i protagonisti, che "tecnicamente" non hanno commesso alcun reato...
maverick Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 1 ora fa, Martin ha scritto: Con l'eternit alcuni hanno usato il metodo laser: Scava-intèra-e-tàser. Il regalino, oltre all'ambiente, lo trova chi va fare cantieri successivi quando la benna della scavatrice comincia a tirar su le inconfondibili lastre. Poiché non puoi fare altro che denunciare, ti trovi poi il sito sequestrato per mesi se non per anni... Bravo, e con un conto da pagare che l'energia la produci con l'epididimociclosi. 1
audio_fan Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 Seduto sulla riva del fiume... . ...attendo passare i cadaveri causati dalle pippe mentali degli ambientalisti. . Poi cominceremo a parlare seriamente.
andpi65 Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 5 ore fa, tomminno ha scritto: Quello che non si ripaga mai e poi mai è il cappotto, risparmiare 300mc di gas su 800 non fa certo gridare al miracolo. Però andrebbe anche messo in conto che dove non entra il freddo non entra neppure il caldo. Quando lo feci io il cappotto costava molto meno di oggi, ma pure le fonti energetiche non costavano come costano oggi, e pur avendolo valutato allora il FV lo scartai. Secondo me visti i costi bollette che avevo allora non era conveniente.Oggi invece penso proprio che lo installerò.
tomminno Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 3 ore fa, andpi65 ha scritto: Però andrebbe anche messo in conto che dove non entra il freddo non entra neppure il caldo Naa la prestazione estiva di casa mia è peggiorata sensibilmente, il caldo rimane all'interno e non esce più. Il brivido di freddo nell'entrare in casa a 24° quando fuori ce ne erano 38 era impagabile, quest'anno non ho visto temperature sopra i 34°, ma la casa è più calda di almeno 2°. Posso solo immaginare un'estate più "normale" cosa non sarebbe. Il prossimo anno mi tocca installare l'aria condizionata.
stefanino Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 11 ore fa, tomminno ha scritto: Eh beh certo la tanto bistrattata Chernobyl ha fatto ufficialmente solo 4000 morti. un po di aritmetica aiuta carbone 25 Nucleare 0,07 Rapporto circa 300 ti risulta che cernobyl abbia fatto 1,2 milioni di morti ? Con il gas naturale il rapporto scende a quasi un decimo. Ma ancora 120000 morti di Cernobyl non se ne vedono Quando i numeri distano di ordini di grandezza eventuali sotto o sovrappesi risultano ininfluenti. Aggiungerei anche che i dati disponibili sono contestabili se se ne hanno di migliori e piu accurati. Anche perche scegliere in base al sito gombloddi.it non mi sembra una grandissima idea. Numeri per numeri prendo quelli ufficiai. Almeno li qualcuno che ha contato c'era Sbaglio? noterei anche che una centrale costruita oggi andrebbe in funzione nel 2030 cernobyl era del 1950 80 anni progresso nella tecnologia non sono esattamente una sciocchezzuola Progresso che si e' concentrato fortemente proprio sulla sicurezza
tomminno Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 59 minuti fa, stefanino ha scritto: un po di aritmetica aiuta Capisci bene che in caso di incidente nucleare non ci sono solo i morti diretti, che sono pochissimi (ufficialmente 4000 appunto) anche nel caso di Chernobyl. 59 minuti fa, stefanino ha scritto: cernobyl era del 1950 Chernobyl era del 77 e il reattore 4 è entrato in funzione solo nel 1984. Ma la storia degli rbmk è nota ormai. Sta di fatto che Fukushima pur praticamente senza morti e in un paese tra i più seri al mondo è lì a testimoniare che beh l'imprevedibile accade.
maurodg65 Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 4 ore fa, tomminno ha scritto: Sta di fatto che Fukushima pur praticamente senza morti e in un paese tra i più seri al mondo è lì a testimoniare che beh l'imprevedibile accade. Certo, un incidente può sempre capitare ed in Giappone si è verificato un terremoto più forte di tutti quelli precedenti che ha causato un’onda anomala molto più alta delle precedenti, ma non è comunque successo nulla…nessuna fuoriuscita di radiazioni e nessun danno accessorio, la centrale ed i sistema di sicurezza si sono dimostrati più che sicuri. Chernobyl sappiamo tutti perché è avvenuta e dove è avuta ed è stato un caso unico.
Velvet Inviato 28 Luglio 2023 Autore Inviato 28 Luglio 2023 Bisogna solo decidere se ci basiamo sui numeri, e quindi i fatti, oppure sulle emozioni. L'incidente nucleare è come l'aereo che cade. 1
Messaggi raccomandati