Vai al contenuto
Melius Club

AdBlue. Class action a Citroen e Peugeot.

Messaggi raccomandati

Inviato

Già non vedevo di buon occhio quei marchi prima, adesso non li voglio neppure regalati. 

Inviato

Questo è un problema davvero serio, e spero davvero che chi ha dovuto pagare per la riparazione venga risarcito, ovviamente in ogni caso la credibilità del gruppo PSA viene decisamente meno. mi viene davvero da pensare che alcune auto siano davvero "usa e getta"

Inviato

E' un problema risaputissimo da anni.

Che molti utenti esasperati risolvono in modo radicale eliminando tutta la parte AdBlue e rimappando la centralina di gestione. Il motore diventa un euro5 ma almeno non ti spella 1200 euro ogni tot.

Inviato
6 minuti fa, Velvet ha scritto:

E' un problema risaputissimo da anni

E non hanno ancora risolto? Roba da matti.

Io ho avuto qualcosa di simile con BMW. Sostituito qualche pezzo in garanzia e finita lì. Spero

Inviato

La cosa "comica della vicenda" che non molti sanno e' che il componente che si rompe ogni tot km negli anni e' aumentato notevolmente di prezzo. Per capirci anni addietro costava sui 700 € e la casa non interveniva minimamente nella spesa di ripristino. Poi hanno alzato i prezzi e ... intervengono in parte nella spesa di ripristino.

Questo , poi hanno anche una bella difettosita' sui volani.

Un vero peccato perche' sarebbe un bel motore silenzioso e parco, ma da bravi francesi hanno toppato con l'affidabilita'.

Ovviamente tutto sto' pappie' si aggiunge ai famosi cagionevoli motori puretech a benzina.. i mitici della cinghia di distribuzione che si sgretola mandando in tilt il motore.

Inviato

Io ho avuto un CX Pallas ed era un gioello, peccato siano caduti così in basso

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

il componente che si rompe ogni tot km negli anni e' aumentato notevolmente di prezzo. Per capirci anni addietro costava sui 700 €

I componenti sono a dire il vero più d'uno, in pratica tutto il sistema Ad-Blue (dal serbatoio all'iniettore dedicato, quando si intoppa la procedura è sostituire tutto).

Una bella ciofeca.

Inviato

Penso che sia una mezza bufala, ho 12 vetture Peugeot con motore HDI AdBlue, un paio hanno presentato l'anomalia descritta ed è stato sostituito tutto gratuitamente in occasione del tagliando, senza nemmeno chiederlo, le altre dopo controllo risultavano non affette. Adesso vanno per i 180K km ciascuna in media e non hanno mai presentato il minimo problema, motori indistruttibili. Sostituire, modificare... PAGARE... ORRORE! :classic_biggrin: 

Inviato

@appecundria Purtroppo non e' una bufala, la class action e' vera. Su youtube e FB se ne parla da anni.

Forse sono piu' soggette le auto che fanno pochi km anno , tipo 15000.

Non saprei.

42 minuti fa, Velvet ha scritto:

I componenti sono a dire il vero più d'uno, in pratica tutto il sistema Ad-Blue (dal serbatoio all'iniettore dedicato, quando si intoppa la procedura è sostituire tutto).

si si confermo tutto.

E' un sistema niente male... per togliere soldi alla gente.

Inviato

Non è una bufala, anche un mio conoscente ha appena sostituito l'ambaradan di tasca sua, auto con 5 anni di vita. 

Inviato

ma nessuno fa notare che l' ADblue è aumentato vergognosamente??

La prima auto che ho avuto che ne faceva uso era del 2015 (VW Passat) e, se non erro, costava circa 12€ una tanica da 10l.

Poi, a causa dell'aumento del gas, è schizzato al livelli da paura. Oggi il gas è ridisceso, ma questo liquido NECESSARIO è rimasto a più di 30€ alla tanica (prezzi da distributore, non da supermercato).

E' l'ennesima presa per i fondelli .... comincio ad averle i cohones pieni....

Marco

Inviato
11 ore fa, FedeZappa ha scritto:

non vedevo di buon occhio quei marchi prima

idem. E non solo questi due. 
Adesso sono tutti raggruppati sotto stellantis. 
magari riescono ad assorbire anche renault 

Inviato

La cosa “comica” è che Stellantis si rifiuta di utilizzare l’ottimo motore Turbodiesel Fiat da 1.6 litri e 130 CV (l’ultima cosa buona rimasta alla Fiat) per montare le ciofeche diesel francesi. Se al turbodiesel Fiat riuscissero a mettere la museruola (è davvero molto, molto rumoroso) e a contenerne gli elevatissimi consumi (anche di adblue, che dura poco) diventerebbe un gioiello; è prontissimo all’acceleratore, sembra avere una potenza “infinita”, veramente notevole. 

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, Alerosso10 ha scritto:

magari riescono ad assorbire anche renault 

Renault è saldamente in mano allo stato francese da 60 e più anni. La vedo difficile.

Inviato
2 ore fa, ediate ha scritto:

La cosa “comica” è che Stellantis si rifiuta di utilizzare l’ottimo motore Turbodiesel Fiat da 1.6 litri e 130 CV (l’ultima cosa buona rimasta alla Fiat) per montare le ciofeche diesel francesi.

questa purtroppo e' l'arroganza francese.

Ed e' la dimostrazione che non trattasi di fusione di marchi ma di conquista piuttosto. Fiat e' un marchio controllato da PSA.

Hanno in mano uno dei migliori diesel in circolazione e continuano a produrre quella ciofeca di diesel che hanno loro.

Ridicoli, e' per questo che saranno i primi a scomparire sotto i cinesi.

Inviato
16 ore fa, hifi_marco ha scritto:

Oggi il gas è ridisceso, ma questo liquido NECESSARIO è rimasto a più di 30€ alla tanica (prezzi da distributore, non da supermercato).

E' l'ennesima presa per i fondelli ....

Una curiosita' , ma quanto si spende all'anno per AD Blue per fare tipo 15000km?