adolfo1947 Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 Come già esposto e discusso nel 3D "Ma i diffusori a tromba ben realizzati hanno solo vantaggi ( costi e ingombri esclusi ) o anche "incongruenze"?", chiedo consigli per come ridurre o eliminare quello che sinteticamente Grisulea in tale sito aveva stigmatizzato in "suono del piffero". Il mio sistema è basato su un progetto Imai "ibrido". E' un tre vie triamplificato con xover elettronico. Ed è così composto: Bassi: Woofer Altec 416-8A tagliato a 500 Hz Medi: driver Altec 288-8G con tromba originale Altec 311-60 tagliato attualmente a 9000 Hz Alti: tweeter a compressione Gauss 1502-8 ohmPende Crossover attualmente in uso: https://www.xkitz.com/collections/active-crossovers-and-bi-amplifiers-1/products/linkwitz-riley-3-way-active-crossover-fully-assembled-xover-3 Posseggo anche un xover digitale a 4 vie stereo della MiniDSP, che però ho messo in vendita.
audio2 Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 suono del piffero perchè non spinge ? è sbilanciato sugli alti ? com'è caricato il wf 416 il cross sicuro che funzioni come si deve come li pareggi i livelli tra le diverse vie
giaietto Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 3 minuti fa, adolfo1947 ha scritto: Il mio sistema è basato su un progetto Imai "ibrido". Parti già male. Aspetto che lo inserisco nei diffusori “sfigati”🤣
magoturi Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 @adolfo1947 mah...io non ne conosco Altec che suonano male,certo non le ho ascoltate tutte ma conosco molto bene le 19 e le Valencia e mi piacciono entrambe. SALVO
adolfo1947 Inviato 27 Luglio 2023 Autore Inviato 27 Luglio 2023 Siccome ero OT, non ho dato seguito ad alcuni interventi con le rispettive proposte che qui cerco di sintetizzare e che, nel limite del possibile, cercherò di mettere in pratica: utilizzare feltro sulla tromba per ridurre lo "starnazzamento" (copyright di Alexis) cambiare e provare diversi tagli, soprattutto abbassando quella tra tromba e tweeter provare altri tipi di trombe tipo le Altec 1505.Però i cloni in legno lo stesso Alex li sconsiglia dopo averle provati. Chiedo pertanto lumi e nomi di marche e modelli facilmente reperibili e a costi umani postare (ma qui credo di non sapere come fare) i grafici ottenuti con RAW e microfono calibrato correzione ambientale con DSP, che però per me, senza aiuto, è arabo Faccio presente che ascolto in una mansarda open space piuttosto grande di circa 180-200 mq, assolutamente non riverberante.
audio2 Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 il taglio basso mi pare sensato quello alto non so non avendo le curve dei driver io il dsp/drc non lo so usare bene, a parte che per quelle due volte che l' ho sentito non mi piace ripeto, per me c' entra il crossover e magari gli ampli usati
adolfo1947 Inviato 27 Luglio 2023 Autore Inviato 27 Luglio 2023 1 ora fa, audio2 ha scritto: suono del piffero perchè non spinge ? è sbilanciato sugli alti ? com'è caricato il wf 416 il cross sicuro che funzioni come si deve come li pareggi i livelli tra le diverse vie Belle domande. Per spingere spianano i capelli di un irsuto marine. Non posso dire che sia sbilanciato, perché piloto le trombe con un integrato e quindi posso regolare il volume come voglio, al fine di renderlo omogeneo ed equilibrato rispetto agli altri trasduttori. Anche per i tweeter uso un integrato per la stessa finalità. Solo per i woofer utilizzo due finali Monoblock Northstar da 100 watt. I woofer Altec 416 sono in cassone bass reflex con apertura posteriore e con pannello regolabile mediante barre e molle. Sul funzionamento del xover non mi pronuncio, in quanto non sono esperto in materia. Ho semplicemente acquistato i vari moduli e assemblati. Se vedi sul sito che ho linkato, puoi vederne la semplicità.
adolfo1947 Inviato 27 Luglio 2023 Autore Inviato 27 Luglio 2023 1 ora fa, audio2 ha scritto: il taglio basso mi pare sensato quello alto non so non avendo le curve dei driver io il dsp/drc non lo so usare bene, a parte che per quelle due volte che l' ho sentito non mi piace ripeto, per me c' entra il crossover e magari gli ampli usati Purtroppo le curve dei driver non saprei dove reperirle. DSP, per il momento ho messo una croce sopra. Ampli: sulle trombe ne ho provati diversi, tra cui un valvolare Verdier con le 300B. Ma venduto per "scarso rendimento e caratterialmente problematico". Attualmente uso un JLH 1969 in classe A, che non mi sembra malaccio.
adolfo1947 Inviato 27 Luglio 2023 Autore Inviato 27 Luglio 2023 1 ora fa, giaietto ha scritto: 1 ora fa, adolfo1947 ha scritto: Il mio sistema è basato su un progetto Imai "ibrido". Parti già male. Aspetto che lo inserisco nei diffusori “sfigati”🤣 In che cosa consiste la "sfiga"? Puoi argomentare meglio?
grisulea Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 1 ora fa, adolfo1947 ha scritto: chiedo consigli per come ridurre o eliminare quello che sinteticamente Grisulea in tale sito aveva stigmatizzato in "suono del piffero". Ti devo correggere, non ho definito il loro un suono del piffero. Ho definito loro trombe del piffero. Il suono dipende. Del piffero per la strana dispersione orizzontale che fa su e giù e quella verticale elevatissima, esagerata, a 500 hz e scarsissima già a 4000 hz. Come ti dicevo non farei nulla senza aver fatto misure.
feli Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 59 minuti fa, adolfo1947 ha scritto: cambiare e provare diversi tagli, soprattutto abbassando quella tra tromba e tweeter provare altri tipi di trombe tipo le Altec 1505. . Imho la cosa migliore che puoi fare, viste anche le non piccole potenzialità del tuo sistema e della tua sala, è quello con un investimento (relativamente alla tua storia) modesto, di affidarti ad un professionista-progettista che sappia disegnare le trombe intorno ai tuoi driver. Grande errore prendere un driver a caso, accoppiarlo ad una tromba a caso e sperare che accoppiate suonino bene al primo colpo. Fondamentalmente ogni driver ha una ed una sola tromba che suona, tutte le altre "soffiano". Per quanto riguarda i tagli, imho giusto abbassare ma sei sicuro del suono trasparente del Xkitz? Non lo conosco eh, vorrei solo instillarti il dubbio .
Questo è un messaggio popolare. giaietto Inviato 27 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Luglio 2023 @adolfo1947 era ironico. Ormai pare che tutto in sto forum suoni male salvo un paio di impianti… 1 1 2
QUELEDSASOL Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 @giaietto Oh...io ho solo detto il mio opinabile parere.
alexis Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 Impossibile fare diagnosi a distanza, ma il 416 per allinearsi al 288 di regola va caricato con una tromba del mediobasso come nel vott, che carica parecchio, pur essendo corta a partire da circa 160 Hz.. senza quel carico e solo con un misero bassreflex.. (!) presumo che tutto il sistema sia sfasato non allineato e pure sbilanciato rispetto al progetto originale, che per inciso ha un perfetto allineamento nella risposta impulsiva, essendo nato per il cinema, ai tempi del tip (tromba superiore) e tap [ tromba inferiore) @adolfo1947
Membro_0020 Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 11 ore fa, adolfo1947 ha scritto: Crossover attualmente in uso: https://www.xkitz.com/collections/active-crossovers-and-bi-amplifiers-1/products/linkwitz-riley-3-way-active-crossover-fully-assembled-xover-3 Posseggo anche un xover digitale a 4 vie stereo della MiniDSP, che però ho messo in vendita. Hai messo il miniDSP in vendita perché secondo te suona peggio dell’Xkitz??
audio2 Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 @adolfo1947 con cosa lo alimenti il cross attivo ?
Ashareth Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 @adolfo1947 Ho avuto sistemi simili a quello, sia con la 311-60 che con i 288 (nella versione 16k pero'). Ho usato sia 416 che 515 che woofer JBL, driver Altec/JBL/GOTO e trombe varie dalla Iwata ad una multicellulare a 15 celle. Non sono sistemi plug&play di sicuro, vanno tarati finemente a seconda di dove sono inseriti. Ma soprattutto nel caso di 288/311-60 una cosa posso dirla: l'esperimento con il xover attivo e' stato una cocente delusione. Meglio un xover passivo fatto bene (ad esempio tipo quello di Hiraga che usa una cella di compensazione in serie al driver) dopo aver fatto le corrette misure. E preparati a doverci pure mettere le mani per una regolazione fine. Pero' alla fine poi non avrai piu' niente che starnazza. P.S. non voglio essere integralista a tutti i costi e dire che un woofer in reflex abbinato alla tromba sopra e' una porcheria: ci sono "n" esempi di diffusori di pregio nel tempo che utilizzavano questo sistema, si ottengono ottimi risultati. Il massimo? magari no, ma non certo una schifezza.
Antonino Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 @adolfo1947 ho ascoltato diffusori a tromba sempre con amplificatori a valvole di qualità,prevalentemente monotriodi mi pare di capire invece che li piloti con uno stato solido? La sorgente deve essere all’altezza di livello elevato nel tuo caso cosa usi? In pratica mi sono fatto l’idea che sono sistemi schizzinosi dove ogni cambiamento è esaltatato,praticamente impossibile metterli a punto senza esperienza e strumentazione. A meno che non copiare un progetto già sicuro .
Messaggi raccomandati