Vai al contenuto
Melius Club

Trombe Altec e suono del piffero

Messaggi raccomandati

spersanti276
Inviato
45 minuti fa, adolfo1947 ha scritto:

Il busillis è sempre il suono della tromba (288+311-60

...anche nelle Valencia la tromba 811b credo sia molto criticata, o sbaglio?

Inviato
13 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

...anche nelle Valencia la tromba 811b credo sia molto criticata, o sbaglio?

Non so se sia criticata ma è un'altra tromba del piffero. Davvero non capisco chi va a prendersi roba del genere da mettere in casa pagandola, di solito,  uno sproposito. Poi arriva van e ti dice che sono sballate e ...... come si fa a dargli torto. Basta guardare questo confronto, basta guardare la dispersione. I detrattori hanno di che sguazzarci.

Poi ci sarà chi le apprezza, contenti tutti.

https://josephcrowe.com/blogs/news/altec-811b-with-tad-td-2001

Altainefficienza
Inviato

@spersanti276 trattasi di tutt'altra tromba. Comunque la 811B è degli anni '60, ed è stata impiegata in molti diffusori Altec, pro e domestici (A7, Valencia, Barcellona, 19...), per quindici anni, e non ho idea di quante migliaia ce ne siano in giro. Non si può dire che sia un progetto sbagliato (anche se sì, suona come una campana se non la smorzi). Interessante notare che la Valencia, con tutti i suoi limiti, sia stata l'ultimo riferimento di Art Dudley di Stereophile (discutibilissima rivista si intende).

Un saluto,

Piero

Altainefficienza
Inviato

@grisulea Mi interessa parecchio Crowe, è un ingegnere serio ed ha un approccio corretto. Una coppia di 811B usata costa in effetti uno sproposito, qui da noi penso si arrivi addirittura a 200/250 Euro.

Un saluto,

Piero

spersanti276
Inviato

@grisulea ...pensa che ho nel cassetto, da anni, una coppia praticamente mint di Tad 2001 a cui dovrei sostituire (so che sarebbe una bella spesa...) il diaframma in berillio e mi sarebbe piaciuto provare la (medio)alta efficienza magari in solo due vie...ma:

1) il Tad non deve scendere sotto i 1000hz, bisogna trovargli una tromba adatta (qualcosa in legno ho visto in giro)

2) ci vuole un woofer che arrivi bene a 1000hz (non so se l'Altec 416 sia adatto all'uopo...)

3) ci vuole un progetto per un mobile non troppo grande (lo so che è un ossimoro...) e cross adeguato

4) non saprei da dove cominciare, avrei preso le Valencia se avessero avuto una tromba decente

5) mi basterebbe una efficienza di 93/95db...

Mah.

Inviato
21 ore fa, Altainefficienza ha scritto:

Se le 311/60 sono fatte così non è a caso, possiamo essere sicuri che ci hanno pensato.

Mai pensato fossero fatte a caso, mai messo in dubbio fosse gente che sapeva quel che faceva ma non vedo perché dovrei apprezzare vecchiume per nostalgici da pagare a peso d'oro.

spersanti276
Inviato
5 minuti fa, Altainefficienza ha scritto:

ed è stata impiegata in molti diffusori Altec, pro e domestici (A7, Valencia, Barcellona, 19...)

...a me risulta che la Barcelona adoperi la 511 che è molto migliore

Inviato
2 minuti fa, Altainefficienza ha scritto:

qui da noi penso si arrivi addirittura a 200/250 Euro

Ricordavo prezzi molto più alti a metà fine anni 90.

Inviato
4 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

1) il Tad non deve scendere sotto i 1000hz, bisogna trovargli una tromba adatta (qualcosa in legno ho visto in giro)

2) ci vuole un woofer che arrivi bene a 1000hz (non so se l'Altec 416 sia adatto all'uopo...)

se cerchi nel sito 18sound c'è qualcosa, sia wf che progetti che trombe

ne hanno una che scende bene a 800hz

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Altainefficienza ha scritto:

https://diyaudiostore.com/products/diy-biamp-6-24-crossover

Grazie 1k. Approfondisco perchè Interessante. Mi piace l'idea che, per di più migliorato, ricalca il progetto originale che ho avuto e che funzionava bene a 2 vie. Come detto, all'epoca alle prime armi, mi ero impallinato per prenderne uno a 3 vie.

Non saprei però come usarlo con un sistema a triamplificato.

Altainefficienza
Inviato

@adolfo1947 se tagli classico a 12dB/ottava ce ne cavi un 3 vie stereo, considerando che ha due sezioni in serie per fare i 24 alla bisogna.

Inviato
9 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

il Tad non deve scendere sotto i 1000hz,

Ho visto che lo danno anche per 800 hz. Non cercherei un woofer da 15" che arrivi a 1000 perché di fatto non ci arriva, meglio fare un tre vie. Soprattutto non pagherei a peso d'oro roba che ha fatto la guerra. Lascia perdere il berillio, se trovi qualcosa di alternativo andrà bene lo stesso. Sempre ci sia per quel driver.

Altainefficienza
Inviato

@spersanti276 vero, la Barcellona usava la 511. Che ha anch'essa i suoi detrattori...

Perché non vuoi far scendere i 2001 sotto il kHz? C'è una casistica di impiego anche fino a 600 (vedi l'Audiophile). I francesi tanto tempo fa avevano incrementato il volume della camera posteriore (tra parentesi, la sospensione è riportata e non si rompe a fatica). Se vuoi un woofer che salga senza fare danni cercati un 416. Se ti accontenti di 93 dB allora stai usando un woofer pesante che scenderà bene in un volume relativamente ridotto e non salirà adeguatamente (anche se c'è chi usa o ha usato woofer pesanti in monitor 2 vie - de gustibus).

Un paio di Valencia sono un modo economico per entrare nel mondo dell'efficienza medio alta. Poi prendi il progetto di Crowe, visto che le 811 sono del piffero, e le sostituisci. Togli gli 806, e ci metti i 2001 riparati (auguri col costo dei diaframmi).

Enjoy!

Piero

• Thanks 1
spersanti276
Inviato
Adesso, grisulea ha scritto:

Sempre ci sia per quel drive

Purtroppo non c'è (la Radian, ad esempio, non li fa)

Inviato

@adolfo1947 A.D. 2023,  prendere un cross non digitale è un assurdo ma è solo un mio parere.

Altainefficienza
Inviato

@audio2 18Sound lavora bene per il pro, che si è molto allontanato da un possibile utilizzo domestico. Però esistono progetti come quello di Filippo Punzo, che ci piglia, basato su quei componenti.

Se si cerca un woofer da 60g di massa (ovvero che non faccia rimpiangere di averlo tagliato a 600 - 800 Hz - si casca su Altec, non c'è alternativa, perché per motivi di ingombro (della sezione bassi) nessuno produce più altoparlanti con parametri comparabili (per un breve periodo lo ha fatto Ciare, poi comprata da 18Sound ha tolto dal catalogo quell'unico woofer da 15" che si poteva utilizzare in questo modo). E soprattutto con quel suono.

Cordiali saluti,

Piero

Altainefficienza
Inviato

@spersanti276 anche perché hanno quei 48mm di diametro bobina che li rende unici... Chissà quanti ce ne sono in giro oltre ai miei ed ai tuoi che si accontenterebbero di un diaframma replica... Strano che Truextent non ci si sia messa.

Inviato

la 18sound fa un 15" con 55 gr e cioè il 15w500 , poi se non piace è un altro discorso