Vai al contenuto
Melius Club

Trombe Altec e suono del piffero

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

ne ho diverse coppie in giro.. devo guardare

Per cortesia, se le trovi e pensi di venderne una coppia, fammi sapere.

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

dammi qualche giorno

OK, grazie.

Inviato
55 minuti fa, adolfo1947 ha scritto:

Da un paio di giorni ho rimesso il xover passivo di Imai con monoamplificazione.

Le misure erano con questo crossover? Hai fatto quelle per singolo altoparlante filtrato? Hai verificato il collegamento dei due tweeter?

Inviato
17 ore fa, adolfo1947 ha scritto:

Da un paio di giorni ho rimesso il xover passivo di Imai con monoamplificazione

Ahime' non conosco il xover di Imai.

A suo tempo (20 anni fa) avevo fatto un xover simile a quello di Hiraga con la cella di compensazione sul medio (valori un pelo differenti giusto per riutilizzare quello che avevo in casa, ma lo spettro di intervento era sufficientemente ampio da funzionare decentemente) e i risultati erano abbondantemente soddisfacenti. 

Secondo me l'unica tua chance e' di affidarti a qualcuno che misuri woofer/driver+tromba e ti faccia un xover su misura fatto bene. 

In alternativa potresti provare una tromba differente anche se sono convinto che la 311/60 possa dare soddisfazioni se ben implementata.

QUELEDSASOL
Inviato
20 minuti fa, Ashareth ha scritto:

woofer/driver+tromba e ti faccia un xover su misura fatto bene. 

Esatto.

Inviato
18 ore fa, grisulea ha scritto:

Le misure erano con questo crossover? Hai fatto quelle per singolo altoparlante filtrato? Hai verificato il collegamento dei due tweeter?

No, fatte con xover elettronico XKitz con taglio 500-9000 e non ancora su altoparlante singolo. Tra oggi e domani penso di riuscire farlo e a spedirti i risultati. Come anticipato, con RAW non so destreggiarmi tanto bene. Quindi prendi tutto con beneficio d' inventario. Però ce la sto mettendo tutta :) 

Inviato
18 ore fa, grisulea ha scritto:

altoparlante filtrato

Cosa intendi per "filtrato"? 

QUELEDSASOL
Inviato

@adolfo1947 Lascia perdere............mettiti in contatto con Francone se non sei troppo lontano da Ferrara e fai tutte le misure che ti servono.

Da li si parte.........il fai da te e' pericoloso e spesso deviante.

Inviato
59 minuti fa, adolfo1947 ha scritto:

Cosa intendi per "filtrato"? 

Allora fai le misure con questo nuovo filtro, dx, sx, ed entrambi nel punto diascolto. Poi le singole sei vie a 5 cm dalle bocche e dal woofer. Filtrati significa col la loro parte di crossever, sotto il loro crossover. Lascia perdere fantasiosi crossover passivi anteguerra, il crossover giusto lo hai già e si chiama digitale. Se un compromesso sarà fattibile lo sarà grazie al digitale. Impensabile mettere a bolla in passivo affari del genere (almeno con le misure viste). Cominciamo a vedere che tutto funzioni in modo corretto che nelle misure precedenti c'erano cose ben strane. Se alla fine il risultato non sarà soddisfacente potrai pensare se tentare di nuovo col passivo o rivedere tutto il sistema. Per ora hai già tutto il necessario, non cercarea altro. Considera che ti servono 3 ampli. Mi pare di aver capito che già li hai.

• 2 settimane dopo...
Inviato
13 ore fa, grisulea ha scritto:

Come procede la faccenda?

Scusa se intervengo solo ora. Non ho fatto decadere il problema. Dopo l'ultimo contatto ho prestato il microfono calibrato ad un amico e quindi non ho potuto dare seguito subito alle misure. Conto di farle nei prossimi giorni e di postarle. Comunque grazie e a presto