Vai al contenuto
Melius Club

Ho scoperto l'America senza volerlo... Tandberg TR 1000

Messaggi raccomandati

Inviato

Anni fa stavo per prendere pre e finale Tandberg, non ricordo i modelli però, ma ero talmente pieno di roba che alla fine desistetti...

Inviato

Non conosco il Tandberg in oggetto, ma la considerazione che 50 anni fa sapevano il fatto loro è assolutamente veritiera.

Nel mio piccolo ho scoperto anch'io oggetti datati che hanno surclassato, o per lo meno equiparato, oggetti recenti, dal costo spesso enormemente superiore; se l'obiettivo è quello di ascoltare musica e non di "idolatria" dell'oggetto, allora è facile farsi un impianto che suona davvero benissimo con componenti vintage (e, spesso, costa pure poco!)

• Melius 2
Inviato
38 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

se l'obiettivo è quello di ascoltare musica e non di "idolatria" dell'oggetto, allora è facile farsi un impianto che suona davvero benissimo con componenti vintage (e, spesso, costa pure poco!)

Punto e a capo senza aggiungere più nulla. 
forse cambierei l’aggettivo poco con pochissimo.😁

• Melius 1
Inviato

Se si vanno a equiparare i due mondi , quello vintage con quello moderno , molte volte  con quello vintage  possiamo constatare si possono fare dei veri affarri super convenienti nei costi. Certo , non è sempre così , ma non è raro imbattersi in prodotti del passato possono ancora dire la loro e perché no ' ancora mazziare e bastonare certi oggetti definiti Hiend  .  Non è follia o moda , ma se dobbiamo dire la verità togliamoci la maschera .....

Inviato
14 minuti fa, ernesto62 ha scritto:

Non è follia o moda , ma se dobbiamo dire la verità togliamoci la maschera

Anche perchè stiamo parlando di elettrotecnica, che non è che sia cambiata molto negli ultimi 50 anni (esclusa la classe D).

Poi la sorgente digitale e i relativi files sono altra cosa, ma dal preamplificatore in giù ... siamo sempre lì :classic_smile:

Inviato
1 ora fa, ernesto62 ha scritto:

molte volte  con quello vintage  possiamo constatare si possono fare dei veri affarri super convenienti nei costi

Da amante del vintage sono d'accordo ma fino a un certo punto: a parte il fatto che da diverso tempo il mercato del "vecchiume" è esploso a dismisura e quel che un tempo era considerato robaccia oggi viene messo in vendita (o almeno qualcuno ci prova) a prezzi insensati, ma anche quei prodotti che oggettivamente erano e sono tuttora di eccellente qualità oltre ad essere venduti essi stessi a prezzi fuori dal mondo hanno comunque decenni di vita e di funzionamento alle spalle, e sarebbe fuorviante pretendere di confrontare un apparecchio di nuova concezione e costruzione con uno analogo ma progettato e costruito 40 o più anni fa la cui componentistica quindi soffrirà inevitabilmente del passare del tempo e porterà a malfunzionamenti, degrado delle prestazioni e necessità di riparazioni non sempre realizzabili.

• Melius 2
Inviato
32 minuti fa, argonath07 ha scritto:

Sarà anche eccellente

Infatti non discuto affatto che diversi apparecchi dell'epoca siano tuttora di qualità eccellente e magari al momento dell'acquisto funzionano ancora perfettamente, ma sicuramente prima o poi (più prima che poi) ci sarà da metterci le mani e allora tra schemi introvabili, ricambi fuori produzione e tecnici sempre più rari (e incapaci) son dolori!

Inviato

@ernesto62 ti ho pensato quando ho provato questo sintoamplificatore ricordandomi di quello che mi dicevi di avere. In realtà sempre questo amico mi portò un sintoamplificatore Sony, sempre anni ‘70, non ricordo la sigla , che davvero ci lasciò ancor di più a bocca aperta. Ma già il prezzo era sopra le 500 e un po’ esteticamente vissuto e senza telecomando e soprassedei, però ci ho sempre pensato. Il Tandberg suona un po’ meno poetico del Sony ma costa meno della metà, esteticamente perfetto e fa nulla che manca il telecomando. Almeno se si rompe posso riutilizzarlo come

oggetto di arredamento viste le condizioni. 

Inviato

Si e no,mia opinione.... a esempio le radio Telefunken (Grundig,Graetz,Loewe,Saba..) del 1956 volendo si riparano..ne ho cinque o sei e ci ascolto musica da venti anni...Un Brionvega spot 16..sgratt,sgratt... oltre a essere bellissimo funziona dal 1976..Mentre al contrario  le tv (finto) telefunken-saba-nordmende ,quelle con main board chino/turke ,le butti dopo tre o quattro anni. .Con le amplificazioni, per via delle economie di scala,dei componenti smd o comunque microsopici/inaccessibili/introvabili  per vari motivi...non è poi tanto diverso.  

captainsensible
Inviato

Gli apparecchi anni '70 normalmente si riparano senza problemi.

In quelli europei gli schemi erano persino consegnati assieme ai manuali.

CS

• Melius 1
Inviato

@claudiofera .... personalmente, sono sempre a caccia di un paio di modelli Telefunken a valvole anni 50/60 che sono dei gioielli...per ora ho da rivitalizzare una Grundig a transistor fine anni 60 che estirperò da un mobiletto assieme ai suoi 2 largabanda ovali in carta... 

Tutta roba che suona molto molto meglio di quanto ci si immagina.

Inviato
3 ore fa, landrupp ha scritto:

Tutta roba che suona molto molto meglio di quanto ci si immagina.

Ho avuto modo di ascoltare qualcosa…da non crederci. 

Inviato

@giannifocus mi cadde la mascella a casa di un signore anziano quando accese una vecchia Grundig a valvole degli anni 50...5 altoparlanti, sintonia eccellente, un vero gioiello, apparecchio bellissimo, peraltro di dimensioni notevoli e tenuta impeccabilmente: non ricordo il modello, ma come suonava! da non credere che un apparecchio così vecchio suonasse in maniera così stupefacente...

• Melius 1
Inviato
Il 28/7/2023 at 11:11, ernesto62 ha scritto:

Un po' come il.piccolo Creek 4040

Ma no assolutamente , era un buon apparecchio entry level e tale resta … ma con cosa li confrontate gli apparecchi ? 

Inviato

@Lucasan con che cosa lo confronto? Con roba anche da 15 Mila euro. O anche pre e finali di marchi che solo hanno il nome figo e che vi piace solo per quello. Ecco ora lo sai con che cosa lo ho confrontato. E ti dico pure alcuni nomi che ci sbavate ; Accuphase, MC intosch, Audioresearch Certo se a te interessa l' impianto hai ragione ma se interessa la musica è una altra storia  . È tutta una presa in giro l' Hiend . Io dico quello che penso 

Inviato

@Lucasan. Roba da matti. Mi vieni a dire con cosa lo confronto. Io che ho avuto una quarantina di ampli di ogni tipo. Anche da 20 milioni vecchie lire pre e finali .  Gli ampli da sceicchi te li lascio volentieri e mi tengo il Creek