Vai al contenuto
Melius Club

Ho scoperto l'America senza volerlo... Tandberg TR 1000

Messaggi raccomandati

Inviato

@cactus_atomo ma infatti

Tu hai diffusori che se non hanno alle spalle una amplificazione robusta non vanno proprio

Quello che contestavo è che per ascoltare musica classica serve un impianto appositamente assemblato

Con le ruark spazio dalla musica indiana al rock la classica fino al black death metal

L'importante come per. Ogni genere musicale che l'impianto sia lineare 

Inviato

@cactus_atomo ognuno costruisce il suo impianto in base ai generi che maggiormente ascolta. A me classica e heavy metal nemmeno per 2 min li ascolterei ma non mi permetto e soprattutto non mi vanto del mio disinteresse verso questi generi sia chiaro. 
Il mio Caravaggio musicale è quello in avatar, posso dire la stessa cosa di chi non lo conosce. 

Inviato

@oscilloscopio purtroppo l'impianto dove son state provate diverse amplificazioni e poi con l'arrivo del giovanotto son finiti i giochi era l'impianto di mio figlio

Giovane, suona basso chitarra e pianoforte

La scelta l'ha fatta lui

E io l'ho approvata

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@giannifocus giusto costruire un impoianto per ascolotare la musica che si ama, ma se dvo valutare la qualità di un imianto uso un po di tuttoanche quello che non è nelle mie corde. ovviamente per la scelta darò un peso maggiore a quello che mi interessa, ma non posso dire che un imoianto è di riferimento se lo uso solo per ascoltare maftigali del 400, ovvimente con questa music il basso assente non è un problem

• Melius 2
Inviato

Comunque ho buttato un bel po' di soldi in questo hobby

Mi cerco sto tandberg

Manca mai butto tutto il resto e ho un parco diffusori abbastanza ampio da poter cercare di metterlo a proprio agio 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@giannifocus siamo diversi, io di 4040 ne ho avuti nel tempo almeno 3 più sicuramente altri due presi per amici ed altri passati fugacemente da casa, evidentemente non è scattata la scintilla o almeno uno lo avrei ancora. di tutti gli ampli che ho avuto o sentito direttamente da me, l'unico che rimiango, pur con i suoi limiti, è il denon pma 970 che costichiava da nuovo e costa oggi usato

Inviato
50 minuti fa, ediate ha scritto:

Ho la sensazione che spesso si tenda a elogiare quanto si riesce a comprare a prezzo basso, indipendentemente dal suo valore reale, rispetto a ciò che costa n-volte di più, nuovo, indipendentemente dal suo valore reale.

Ho anche la sensazione che, altrettanto spesso, non si sia ascoltato con la dovuta attenzione "l'oggetto del contendere" nuovo, ma si vada per associazione di idee rispetto ad un oggetto, anche imparagonabile, usato.

Ho raccontato di essere stato positivamente colpito, qualche anno fa, dall'ascolto delle Harbeth 40.2 in un negozio molto noto della mia città; ho anche espresso pubblicamente la mia impossibilità all'acquisto (14.000 euro usate) perchè, a 65 anni passati, ritengo un po' immorali (IMHO) certe cifre spese per qualcosa che deve farci ascoltare bene un dischetto da 5 euro... allora ben venga la ricerca nel vintage, ma solo perchè, a cifre che ritengo (IMHO, ovviamente, anche qui) sostenibili, si riesce, con passione e competenza, ad entrare in possesso di apparecchi e/o diffusori che poi si scopre non hanno nulla da invidiare a realizzazioni moderne di ben altro impegno economico. L'alta fedeltà non è una materia complicata ma, sempre a mio modesto parere, va approcciata con molta obiettività ricordandosi sempre la favola di Esopo "La volpe e l'uva". :classic_wink:

Mi piacerebbe aver scritto io questo post . 

Inviato

La cosa che oggi non mi piace , sarà probabilmente dovuto alla mancanza di denari , è che un certo tipo di hifi non viene neppure più presentata alle fiere , è inesistente nei negozi , insomma è come se non esistesse . 
C’e’ tutto un mondo nell’hifi dove si pensa che 1 watt sia “tanta roba” che ricerca le nuances e non i 20 hz a 110 db . Alle volte leggo di annunci di prodotti ambiti , che non ritirerei neppure se me li regalassero e nel contempo ne vedo altri di oggetti veramente dal bel suono , in vendita a prezzi che se non sono modesti , sono sicuramente più che giusti , che restano invenduti per anni . 
I negozianti ormai cercano di vendere solo ciò su cui guadagnano di più , e che gli faccia comodo , gli sia necessario o sia intellettualmente disonesti , non importa più . 
Ribadisco , mi dispiace , che si vada perdendo un cero tipo di cultura , soprattutto perché non ci guadagna nessuno . Voglio dire anche 20/30 anni fa c’era chi preferiva ampli a S.S. potentissimi a delicati Triodi , ma allora l’audiofilo poteva scegliere , discriminare , oggi no . Oggi ti obbligano ad ordinare oggetti sulla carta senza neppure mai vederli dal vivo , oggi nessuno più raccomanda di ascoltare prima di acquistare sapendo che tanto sarà impossibile farlo . 
Che peccato però ! 
😩

Inviato

@Silencer se sei vicino a me te lo

puoi prendere quando vuoi per provarlo. 
Ma non è che il Tandberg sia il Messia eh, io manco sapevo della sua esistenza fino a un mese fa. 
ce ne sono tanti di prodotti che suonano bene come quel sinto Sony di cui parlavo ancor più superiore. 
Il mio era un discorso generalista riguardo la deriva dove siamo arrivati oggi con prezzi da oreficeria per prodotti che poi in fondo non fanno vedere gli angeli. 

@cactus_atomo non conosco sto 4040 ne parlava Ernesto62

Inviato
Il 29/7/2023 at 10:45, Tronio ha scritto:

sarebbe fuorviante pretendere di confrontare un apparecchio di nuova concezione e costruzione con uno analogo ma progettato e costruito 40 o più anni fa

Mah... inzomma ...

Se penso agli Mc30, all'ARC D79, ai Levinson ML2 ... ma anche a roba meno costosa, come il Mitsubishi DA-P20, il Threshold Fet 9+10, etc etc ...

Insomma: ci sono tanti oggetti con 30/40 anni sul groppone che suonano davvero molto bene, senza timore di confrontarsi con oggetti recenti che, spesso, costano "giustamente" assai di più ...

Inviato

@maxnalesso  non mi fraintendere: non dico affatto che uno sia necessariamente sulla carta meglio dell'altro, tantomeno che un apparecchio odierno sia qualitativamente superiore a uno di 40 anni fa. Casomai la penso all'opposto.

Ma è pur vero che dopo tanti decenni prima o poi devo aspettarmi dei problemi e questi non sempre saranno facilmente risolvibili: quindi ben venga l'acquisto del vintage ma al giusto prezzo e sapendo a cosa vado incontro.

• Melius 1
Inviato
14 minuti fa, Tronio ha scritto:

Ma è pur vero che dopo tanti decenni prima o poi devo aspettarmi dei problemi e questi non sempre saranno facilmente risolvibili: quindi ben venga l'acquisto del vintage ma al giusto prezzo e sapendo a cosa vado incontro.

Ecco questo è ragionare

Inviato
7 ore fa, Tronio ha scritto:

che un apparecchio odierno sia qualitativamente superiore a uno di 40 anni fa. Casomai la penso all'opposto.

Esatto, considerando che negli ultimi anni l'elettrotecnica tende a "languire" e quindi la qualità della componentistica non è sempre così affidabile (a meno di alcuni orefici che se la fanno pagare a peso d'oro...).

7 ore fa, Tronio ha scritto:

Ma è pur vero che dopo tanti decenni prima o poi devo aspettarmi dei problemi e questi non sempre saranno facilmente risolvibili

Potrebbe essere, ma occorre considerare 2 questioni:

- gli oggetti costruiti una volta erano fatti per durare, soprattutto quelli di qualità (ma non solo... e ci sono esempi in tutti i campi, dalle macchine fotografiche alle automobili)

- i problemi di componenti vintage costruiti utilizzando esclusivamente l'elettrotecnica sono molto più facilmente risolvibili di quelli odierni basati su elettronica e circuiti integrati: anche un oggetto odierno, pagato magari fior di quattrini, ha 2 anni di garanzia e... se si rompe dopo 10 anni sono spesso dolori!

7 ore fa, giannifocus ha scritto:

quindi ben venga l'acquisto del vintage ma al giusto prezzo e sapendo a cosa vado incontro.

Su questo concordo: il giusto prezzo è fondamentale, non bisogna farsi prendere all'amo dai soliti furboni che usano l'HiFi come scusa per fare "mercato", e non come passione verso la musica.

Però devi ammettere che pagare p.e. 1000 euro un finale che poi se la gioca ad armi pure con altri oggetti che stanno a listino a 10/15k euro è pur sempre una bella soddisfazione ... :classic_wink:

Inviato
1 ora fa, maxnalesso ha scritto:

Però devi ammettere che pagare p.e. 1000 euro un finale che poi se la gioca ad armi pure con altri oggetti che stanno a listino a 10/15k euro è pur sempre una bella soddisfazione

Nomi per cortesia