Vai al contenuto
Melius Club

Ho scoperto l'America senza volerlo... Tandberg TR 1000

Messaggi raccomandati

Inviato

@ernesto62 si, è con i finali al germanio, però non ho mai ascoltato il plus...ne il 70 purtroppo.

Inviato

@Bazza grazie. Incredibile come dopo tanti decenni ancora funziona a quanto dici addirittura 5/6 ore al giorno. Se lo trovo e mi decidessi  quindi lo consigli immagino ,anche se è pur vero per quanto riguarda l'affidabilità una controllata è da mettere in conto. 

oscilloscopio
Inviato

@Danilo credo che se amassimo le elettroniche e i diffusori attuali, non avrebbe senso che esistesse una sezione vintage...:classic_wink:

Inviato

@ernesto62 per il suono si, poi ovviamente dipende se piace o meno.. il mio suona in una stanza piccola, 2,70×4,50 con impianto disposto sul lato lungo. Da diverso tempo fa coppia con un paio di Grundig 350, con musica non troppo impegnativa è un amore, con il jazz veramente godibile. Per il resto l'unica cosa che posso consigliarti è la visione con prova. I punti deboli sono i transistor che si trovano male, i condensatori di uscita ( sul mio erano andati a donnine..ma se uno ha un minimo di manualità non è difficile sostituirli) ed il pot del volume che fa anche da interruttore.

Inviato
44 minuti fa, Danilo ha scritto:

Quella ragazza che mi piace tanto mi ha chiesto di uscire con lei, ma io le ho detto di no perché se ci mettiamo insieme forse un giorno mi lascerà.

Per la precisione: "Quella ragazza che mi piaceva tanto quarant'anni fa oggi mi ha chiesto di uscire, ma io preferisco ricordarla com'era un tempo e stasera esco con la figlia..." :classic_biggrin:

Battute a parte, penso che siamo tutti d'accordo su alcuni aspetti generali:

1) noi che scriviamo qui preferiamo di gran lunga i prodotti di un tempo perché erano fatti meglio, più belli e (da nuovi) suonavano da dio, altrimenti come dice giustamente @oscilloscopio non esisterebbe questa sezione

2) un apparecchio o diffusore con 40 anni sulle spalle e che non possiamo mai sapere con certezza come sia stato trattato è molto probabile che dia ben presto dei problemi che in alcuni casi, soprattutto per la difficoltà di reperire i ricambi (altoparlanti, potenziometri, componenti elettronici ecc.), per non parlare di tecnici che abbiano la competenza per metterci le mani, potrebbe rivelarsi complicato se non impossibile risolvere

3) per un acquisto del genere non ha alcun senso spendere le cifre fuori dal mondo che purtroppo sempre più spesso si vedono sparare negli annunci di vendita: a prescindere dalla qualità se un oggetto è nuovo si paga al prezzo del nuovo, se è vecchio si paga una frazione del prezzo originale (adeguato ad oggi) a seconda degli anni di vita che possiede e dello stato in cui si trova

Inviato

@Bazza la mia stanza di circa 14 metri quadrati ( stanzetta più giusto ) è appena più grande della tua e quindi per questo credo i 15 watt possono bastare anche in virtù del fatto che con il Creek 4040 con i suoi 30 watt con  la manopola volume non riesco ad andare oltre le ore nove poiché poi se vado oltre devo scappare dalla stanza . :classic_biggrin:

Inviato

@Bazza Ti chiedo scusa se approfitto visto e considerato è un oggetto in tuo possesso il Leak. A parte la sezione Phono , sul retro ,fino a quante sorgenti CD si possono collegare ? Domanda bizzarra ....ma vorrei usarli tutti i miei 3 lettori CD. Si può fare, nel senso ci sono fino a due / tre ingressi per le sorgenti attuali ? 

Inviato

@ernesto62 ha 2 entrate phono di cui una con guadagno selezionabile alto/basso, una tuner, una tape ed una per il microfono, tutte queste hanno il selettore per il guadagno alto/basso. Ha anche una tepe head ma non è servibile in quanto amplificata. 

Inviato

@Bazza grazie tante . Allora fino a tre sorgenti Digitali pare poterli anche usare. Poi bisogna capire quale filtro usare se alto o basso. A naso direi quello basso , ma teoricamente. Sei stato gentilissimo :classic_smile::classic_smile:

Fabio Cottatellucci
Inviato
3 ore fa, Tronio ha scritto:

se è vecchio si paga una frazione del prezzo originale (adeguato ad oggi) a seconda degli anni di vita che possiede e dello stato in cui si trova

Prova ad acquistare una Ferrari Daytona del '70 :-) 

Inviato
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ferrari Daytona del '70

Paragone del tutto sballato: stiamo parlando di strumenti per ascoltare la musica, non di oggetti di culto per collezionisti miliardari.

Fabio Cottatellucci
Inviato
15 minuti fa, Tronio ha scritto:

Paragone del tutto sballato: stiamo parlando di strumenti per ascoltare la musica, non di oggetti di culto per collezionisti miliardari.

Mi sa che sovrapponi il "Vintage audio" (e relativo collezionista 'tipico') con chi cerca di risparmiare muovendosi nell'usato (tattica peraltro spesso fruttuosa) :-) 

Inviato
8 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Mi sa che sovrapponi il "Vintage audio" (e relativo collezionista 'tipico') 

Non rigirare la frittata: sei tu che hai tirato fuori le Ferrari da collezione mentre io parlo di strumenti usati per l'ascolto della musica al giusto prezzo.

Fabio Cottatellucci
Inviato

@Tronio Non rigiro frittate.
Chi è nel vintage audio non lo fa (o non lo fa solo) per l'ascolto della musica, e il "giusto prezzo" non esiste, esistono i prezzi di mercato, che uno può ritenere congrui o meno.
Continui a non vedere la differenza.
Chi compra un Nakamichi Dragon a qualche migliaio di euro non lo fa per ascoltare bene la musica delle cassette al "giusto prezzo", esattamente come chi compra una Daytona non lo fa per andare a fare scampagnate spendendo il 'giusto prezzo'.
Come ti ho già detto, non vedi la differenza fra vintage e 'vecchiage', fra collezionismo e convenienza.

Inviato
1 minuto fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Come ti ho già detto, non vedi la differenza fra vintage e vecchiage.

Meno male che ci sono degli Illuminati come te che mi aprono gli occhi elevando il mio primitivo intelletto da cotanta ignoranza, allora! :classic_biggrin:

Parli di mele mentre si discute di carciofi, ma contento tu... Buona giornata!