Vai al contenuto
Melius Club

Collegare due amplificatori allo stesso impianto

Messaggi raccomandati

Inviato
28 minuti fa, Mike27051958 ha scritto:

meglio uno o l’ altro secondo te?

Non capisco cosa intendi con "alimentato": io parlo di un oggetto di questo genere, come abbiamo detto anche nelle discussioni di qualche anno fa linkate più sopra, con il quale puoi collegare due amplificatori a una coppia di diffusori o viceversa un amplificatore a due coppie di diffusori

https://www.amazon.it/Dynavox-AMP-S-MKII-conmutador-amplificador/dp/B09166PTXB

Inviato
1 ora fa, Tronio ha scritto:

Non capisco cosa intendi con "alimentato": io parlo di un oggetto di questo genere, come abbiamo detto anche nelle discussioni di qualche anno fa linkate più sopra, con il quale puoi collegare due amplificatori a una coppia di diffusori o viceversa un amplificatore a due coppie di diffusori

https://www.amazon.it/Dynavox-AMP-S-MKII-conmutador-amplificador/dp/B09166PTXB

Fosi LC30

Inviato
14 minuti fa, Mike27051958 ha scritto:

Fosi LC30

Non mi complicherei la vita con simili aggeggi, peraltro di dubbia qualità, per svolgere un compito tanto semplice come commutare la connessione tra due coppie di fili: basta e avanza un interruttore meccanico ben fatto, mentre è ovvio che più ammennicoli inutili aggiungi sul percorso del segnale più introduci disturbi e distorsione.

Mike27051958
Inviato
Il 17/10/2025 at 23:41, Tronio ha scritto:

Non mi complicherei la vita con simili aggeggi, peraltro di dubbia qualità, per svolgere un compito tanto semplice come commutare la connessione tra due coppie di fili: basta e avanza un interruttore meccanico ben fatto, mentre è ovvio che più ammennicoli inutili aggiungi sul percorso del segnale più introduci disturbi e distorsione.

Credo che rimarrò’ alla fase “ stacca e attacca “:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
42 minuti fa, Mike27051958 ha scritto:

Credo che rimarrò’ alla fase “ stacca e attacca “

Che a parte la scomodità è sempre la tecnica più sicura: se poi ti troverai a farlo tanto spesso da trovarlo seccante, lo switch artigianale che uso io è costato pochi Euro e un'oretta di manodopera non qualificata (la mia...). 

Mike27051958
Inviato
16 minuti fa, Tronio ha scritto:

Che a parte la scomodità è sempre la tecnica più sicura: se poi ti troverai a farlo tanto spesso da trovarlo seccante, lo switch artigianale che uso io è costato pochi Euro e un'oretta di manodopera non qualificata (la mia...). 

Premesso che non sono un mago in fatto di “ manualità “, ma se hai un minuto mi farebbe piacere vedere una foto del tuo switch artigianale….

Inviato
6 ore fa, Mike27051958 ha scritto:

mi farebbe piacere vedere una foto del tuo switch artigianale….

Le etichette prevedono un amplificatore e due coppie di diffusori, ma ovviamente si può utilizzare anche per la combinazione opposta 

IMG_20251019_170415835.jpg

IMG_20251019_170426132.jpg

IMG_20251019_171037782_HDR.jpg

Fabio Cottatellucci
Inviato

In realtà un selettore per due ampli da collegare a una sola coppia di casse è diverso da uno che collega due casse a un solo ampli.
Il primo, infatti deve prevedere lo switch su un carico (resistenza) per l'ampli scollegato e l'impossibilità assoluta di far funzionare i due ampli insieme.

Inviato
54 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

In realtà un selettore per due ampli da collegare a una sola coppia di casse è diverso da uno che collega due casse a un solo ampli.

Non necessariamente: se ho ben interpretato la tua osservazione, è sufficiente che lo switch venga sempre usato ad ampli spenti e che l'interruttore passi per uno stato nullo prima di chiudere l'altro collegamento.