Vai al contenuto
Melius Club

"Noi capi di stato africani dobbiamo smettere di essere le marionette dell'imperialismo"

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato

Summit Italia-Africa al via, lo sviluppo energetico al centro del Piano Mattei

POLITICA

28 gen 2024 - 21:13

©Ansa

ARoma il vertice internazionale alla presenza dei leader di 25 Paesi africani e dei vertici dell’Ue, dell’Unione africana, del Fmi e delle diverse agenzie dell'Onu. Meloni: "L'obiettivo è presentare la nostra visione di sviluppo, un approccio nuovo, non predatorio, da pari a pari, per crescere insieme. Abbiamo stabilito delle materie prioritarie e dei Paesi pilota nei quali avviare i primi progetti". Mattarella: "Ci sfidano cause comuni che vedono a rischio il valore della pace e, quindi, del destino dell'umanità"

Inviato

In Africa ci sono Cina, Russia e Turchia.

Se la Meloni veramente vuole trattare con qualcun deve farlo con loro.

extermination
Inviato

@Uncino Dunque è stato organizzato un "teatrino" della domenica e del lunedì!!

Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

@Uncino Dunque è stato organizzato un "teatrino" della domenica e del lunedì!!

Boh, non mi intendo di politica italiana.

Per certo non potrà essere deciso nulla che vada a ledere interessi cinesi e russi, dal momento che le Cina e la "Banca Africana" e la seconda garantisce quel po' di sicurezza possibile nell'Africa subsahariana.

E neppure della Turchia, che in Africa viene vista come referente dai Paesi islamici (che in quel continente sono tanti).

Il Piano Mattei era stato creato pensando ad un'africana dominata dalle potenze europee occidentali, che ormai sono totalmente fuori.

Quindi davvero non ho idea di cosa si proponga di fare la Meloni.

extermination
Inviato
2 minuti fa, Uncino ha scritto:

Piano Mattei era stato creato pensando ad un'africana dominata dalle potenze europee occidentali, che ormai sono totalmente fuori.

Certo! A breve cacceranno dai territori anche l'Eni. 

Inviato
2 minuti fa, extermination ha scritto:

Certo! A breve cacceranno dai territori anche l'Eni. 

E perché mai dovrebbero?

L'ENI è lì per fare business, e quello è utile a tutte le parti.

La Meloni è li per...?

Inviato
1 minuto fa, extermination ha scritto:

@Uncino Certo che sei forte!!

Un saluto.

L'africa non è la mia specialità, però tutto sommato me la cavicchio.

Comunque vedremo cosa ne verrà fuori, per adesso tre importanti Paesi sono usciti da ECOWAS e l'Egitto ha firmato accordi con Russia e Cina.

Per la Meloni non butta bene.

Bye 

Inviato
38 minuti fa, Uncino ha scritto:

Se la Meloni veramente vuole trattare con qualcun deve farlo con loro.

se non erro la melona e' andata ad elemosinare (ops, a stringere accordi) proprio in Turkia.

Poi ne ha approfittato per farsi un giretto per lo shopping in un Souk di Istambul.:classic_laugh:

Questa tra Moschee e Sinagoghe si sta facendo un bel giretto turistico col ruolo che riveste, non gli pare vero.

Pensa che shock se provasse ammirazione anche per i musulmani.

Un corto circuito inenarrabile per gli adepti con la tessera :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

Inviato

Mi sto chiedendo chi tra i due protagonisti di questo thread sia l'analista.

Inviato

@Plot

La Turchia è diventata un player di primissimo piano, quello di non credere minimamente in Erdogan fu uno dei miei peggiori errori di valutazione.

Per l'energia ad Ankara puoi scegliere quello che ti pare, vendono petrolio e raffinati russi, arabi, azeri...

È come Porta Portese, trovi quello che ti pare e se non c'è te lo fanno trovare per domenica prossima 😂

L'unica cosa che non trovi sono i terroristi del Mossad, quelli spariscono nelle segrete del castello.

Inviato
4 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Mi sto chiedendo chi tra i due protagonisti di questo thread sia l'analista.

SBADIGLIO.jpg.c797f36cd6762637a983a70435f33a1b.jpg

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, Uncino ha scritto:

È come Porta Portese, trovi quello che ti pare e se non c'è te lo fanno trovare per domenica prossima 😂

...qualcuno me lo disse anni fa'., rimasi stupito, e' come una big Napoli.

Inviato

@Plot

Mi piacerebbe lavorare anche per i turchi, certo non pagano quanto i cinesi ma imparerei molto.

Inviato

...non so se la dico giusta, non hai sufficiente esperienza per quel quadrante ?

PS: se credi che la domanda possa creare difficolta' non rispondere :classic_wink:

Inviato
2 minuti fa, Plot ha scritto:

...non so se la dico giusta, non hai sufficiente esperienza per quel quadrante ?

PS: se credi che la domanda possa creare difficolta' non rispondere :classic_wink:

No non mi crea alcuna difficoltà.

E no non avrei avrei esperienza sufficiente, difatti ho detto che imposterei molto.

Lavorerei perfino gratis, magari unendo l'utile al dilettevole dal momento che Mercy vive in Africa.

I cinesi (che poi sono cinesi solo di domicilio fiscale) mi pagano per fare qualcosa che farei ugualmente per interesse personale ed in più ho accesso quasi illimitato a fonti inaccessibili ai più... però alla fine viene a noia.

Occuparmi di Africa invece mi piacerebbe moltissimo.

Però non avverrà mai, non sono settori che ammettano apprendisti.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji