Vai al contenuto
Melius Club

Bose direct reflecting

willyllino

Messaggi raccomandati

Inviato
49 minuti fa, claudiofera ha scritto:

e che forse qui  nessuno ha  sentito suonare ..Come sempre,ci sarà un perchè ?

Diffusori per felice la gente, non i quattro pistola che frequentano questi forum.:classic_laugh:

claudiofera
Inviato

@dadox  Ciao ,ti ringrazio per i suggerimenti che mi hai dato in privato.La considerazione " sotto le 901 c'erano altoparlanti economici" era riferita ai diffusori che la Bose metteva in catalogo dopo le ammiraglie 901...ho smontato da poco una coppia di 501,e  quella sensazione di economicità rimane piuttosto nitida ( negli U.S.A girava voce che i due tweteers fossero altoparlanti da radiolina portatile...). Per ora ,tra il grosso receiver Bose munito di spatial control e le" nuove"  901 iv..... le cose non vanno benissimo,credo che mi affiderò ad altra amplificazione.

• Moderatori
paolosances
Inviato

@claudiofera Bose 4401 e 1801 saranno stati creati per le 901,penso.

claudiofera
Inviato

Senz'altro,ma stranamente il pilota guida bene le Supercompact e le B&W tostarelle... inoltre,faceva "decollare" le Vandersteen 2c.. e se la sbrigava persino con le Snell A..invece, con le "sue" 901 non mi convince,ma ovviamente sono strano io.

Inviato

@paolosances E tra l'altro é il 4401 forse uno dei rarissimi pre che supportavano la quadrifonia (ricordate i quadrifonici vinili della CBS?

captainsensible
Inviato

@dadox il brevetto spiega a grandi linee il principio di funzionamento, quello non è cambiato tra le varie versioni delle 901.

CS

Inviato

@captainsensible Volevo dire che cambiando versione, dalla serie III in su il diffusore ha dovuto essere ri-brevettato daccapo. Del vecchio sistema é rimasto solamente il fattore forma, trapezoidale. Ogni suo componente é stato rivisto.:classic_smile: 

Inviato

E' da stamani che mi permane nella mente un termine che è sicuramente legato al marchio Bose, solo per pura curiosità non mi ricordo se si trattava di un brevetto, di un componente, o di un progetto ingegneristico antesignano o facente parte del del "direct reflecting", ricordo solo vagamente questo termine sulle riviste audio degli anni 70 a proposito dei diffusori Bose, la parola in questione è "Varipan".

Qualcuno di voi, soprattutto gli estimatori e amanti del brand, vi ricordate qualcosa a proposito? grazie

Inviato

@Alessandro Qualcosa in questo termine non mi é nuovo..però sei sicuro di averlo digitato correttamente, o é un termine soltanto simile?

Perchè per assonanza. a questa parola, di attinente con Bose mi sovviene solamente la tecnologia proprietaria Panaray.

Inviato

@dadox  ciao, sono quasi sicuro al 100% che il termine sia "Varipan o meno probabile Variplan", e con altrettanta sicurezza che riguadi esclusivamente la Bose.

Questi lontani ricordi risalgono agli anni che vanno dal 75 al 78 anni in cui acquistavo assiduamente Suono e Stereoplay, e in cui l'annuario di Suono era consideato la Bibbia per noi ragazzi dai desideri ancora velleitari.

Purtroppo nonostante i miei sforzi nel ricordare non riesco a mettere a fuoco di che cosa si trattasse con precisione.

Forse potrebbe essere attinente, ma da prendere con le molle, al progetto delle Bose 301 prima serie, quelle in cui la direzionabilità delle alte frequeze poteva essere modificata tramite l'utilizzo del deflettore manuale con manopola esterna laterale, a sensazione propenderei che si trattasse di qualcosa appartenente agli studi e ai brevetti sulla riflessione del suono, ho fatto varie ricerche in rete ma al momento non ho ancora ritrovato niente purtroppo :classic_wink:

Inviato
1 ora fa, Alessandro ha scritto:

quelle in cui la direzionabilità delle alte frequeze poteva essere modificata tramite l'utilizzo del deflettore manuale con manopola esterna laterale

Le mie 301 del battesimo, poi passato alle 901.

• Melius 1