Vai al contenuto
Melius Club

I nostri attori preferiti

Stereoplay08

Messaggi raccomandati

Inviato

sbaglio o non ho ancora letto il nome di clint eastwood ?

aggiungo anche peter falck indimenticabile

• 3 settimane dopo...
Inviato

Gian Maria Volonté é probabilmente il mio preferito.

• 3 mesi dopo...
Inviato
1 ora fa, penteante ha scritto:

...e ho detto (quasi) tutto

Per quanto riguarda Hollywood.., forse.

Senza tenere conto dell'ordine temporale, lasciando da parte i superpopolarissimi super-divi, ci sono anche i

Charles Laughton

Jack Lemmon

Tony Curtis

(grandi anche nei ruoli drammatici)

Joseph Cotten

Robert Mitchum (aprì il "tipo" a Marlon Brando)

Spencer Tracy

Henry Fonda

John Carradine

Peter Lorre

Vincent Price

Boris Karloff

John Barrimore

Lionel Barrimore

Edward G. Robinson

etc ....

Inviato

Silvio orlando 

servillo

lino capolicchio

ugo pagliai

adolfo celi

de niro 

al pacino

Inviato

@penteante Naaaa, è solo una questione di preferenza personale, di ricordi di film visti da bambino.

Inviato
5 ore fa, luckyjopc ha scritto:

ugo pagliai

adolfo celi

Hai rivisto per caso Il segno del comando e la storia della poc vera contessa di Carini? 😄 Io si.., recem ntemente da RaiPlay  🙂

Inviato

John Holmes 

Rocco Siffredi 

Moana Pozzi 

Tracy Lords 

Selen

😁😁

Inviato

@analogico_09 no ma ricordo gli autentici brividi di paura che mi davano i beati paoli e le pugnalate al cuore ed ai reni di janet agren

Inviato
36 minuti fa, Gabrilupo ha scritto:

@penteante Naaaa, è solo una questione di preferenza personale, di ricordi di film visti da bambino.

Cary Grand, a prescindere fu un interprete "superiore"..,impressionanti davvero le sue interpretazioni hitchcockiane, Intrigo Internazionale e Notorius, per non parlatre di grandi film dell'hollywood aurea, commedie, melodrammi, drammi, suspense, ecc... diretti da Walsh, Cukor, Hawks, Sevens, Capra, ecc...

E senza dimenticare James Stewart e Kim Nowak, che non sosno stati citati, mi pare, che hanno segnato l'inconscio collettivo di tutte le generazioni di spettatori, milioni e milioni, che hanno visto Vertigo.., un vertice... vertiginoso che colpisce duramente nel profondo... dell'intera storia del cinema... E "La vita è meravigliosa".., non ci sembri poco.., nè L'uomo che sapeva troppo...

A parte gli Oscar dell"'utima" Hollywood ... il cinema americano è senza (l') ombra del dubbio (ah.. Joseph Cotten e Teresa Wright... poco fantastici?) il cinema più grande della storia mondiale!

Il cinema come arte è nato negli USA, nel 1915/16 con il film dal titoto emblematico: Nascita di una nazione (The Birth of a Nation)... il film più razzista della storia ma... discorso lungo...

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

no ma ricordo gli autentici brividi di paura che mi davano i beati paoli e le pugnalate al cuore ed ai reni di janet agren

😱

Inviato

@analogico_09 Ti ho dato un meritatissimo Melius per il post sul cinema statunitense e tu mi cadi sui titoli nobiliari nei nostri sceneggiati?!😳

Quella di Carini era una baronessa!🤣

Inviato

A parte lo scherzo, anche a me quella sigla dava i brividi, a partire dalla magistrale esecuzione del "romanaccio" Gigi Proietti, poi il rallenti dell'assassinio.....(ah, quella della sigla non è Janet Agren).

Inviato
35 minuti fa, Gabrilupo ha scritto:

Ti ho dato un meritatissimo Melius per il post sul cinema statunitense e tu mi cadi sui titoli nobiliari nei nostri sceneggiati?!😳

Quella di Carini era una baronessa!🤣

Mannaggia.., vero, colp della mia memoria a volte scarsa e della scarsa frequentazione con le genti di sangue blu... 😄

Leggenda o storia vera molto affascinante.., specialmente se narrata dai cantastorie che immagino saranno tutti spariti purtroppo...

Inviato

l'inglese Dirk Bogarde magnifico ne' "Il Servo" di Joseph Losey; "Il Portiere di notte" di Liliana Cavani; "Morte a Venezia" di Visconti...  Perfetto nei panni di personaggi enigmatici, ambigui, sofferti, controversi...

Inviato

Tra gli italiani Vittorio Gassman, Gigi Proietti e Silvio Orlando, per il resto del mondo Walter Matthau e Sean Connery