Vai al contenuto
Melius Club

Avevo una Denon DL 304…

Messaggi raccomandati

Inviato

@BEST-GROOVE a me successe, complice forse un atterraggio non proprio morbido ma andò così, smise di comunicare musica, dalla miglior testina che io abbia mai posseduto divenne totalmente inespressiva. Probabilmente certi bracci (il mio era un Ekos) la spremono a dovere (mai più sentito quelle cose e senza step up, che sono tutte pippe mentali) ma la stressano eccessivamente (1,2 gr....)

Inviato

@walge si probabilmente si, mi fece un buon lavoro mantenendo quasi inalterato il carattere originale della testina, ma se non ho letto male mi pare che gli abbia già dato una sentenza negativa....

Inviato

@Paolotto La mia l’ho mandata proprio a Roma, da Cartridge Lab appunto. Dove abiti?

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
2 ore fa, Paolotto ha scritto:

forse un atterraggio non proprio morbido ma andò così, smise di comunicare musica,

peccato.

Inviato

@Paolotto se non decido di cercare un’altra 304, nel qual caso mi sincererei prima che non sia disperso, perché no?! di Reggio città (abito a Torino, ma mia moglie è di Castelnovo)?

Inviato

@mla veramente no. Ma credo, temo, che CartridgeLab sia molto competente e che quindi il danno sia veramente terminale. 

Inviato

@lormar

Come si dice, sempre meglio sentire un secondo o terzo parere, anche se non siamo in campo medico…

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
56 minuti fa, mla ha scritto:

Da quello che so dovrebbero essere molto esperti.

esperto...Simone Lucchetti lavora da solo per quanto ne so.

• Melius 1
Inviato

..mah ho capito....... la 304 è una buona  (diciamo è stata) testina , ma oggi il mercato ne propone, secondo me, di alternative altrettante valide,  (senza andar a  riesumare quelle defunte per vecchiaia o problemi di altro genere).  Come ho già scritto ho ancora una 304 operativa che alterno anche con la Benz Ace ...e non mi sembra di andare in peggio;  comunque parere mio personale.

Inviato

@bear_1 guarda che il tuo suggerimento lo tengo senz’altro in considerazione! Valutare un’altra 304 è una forma di mia pigrizia, nel senso che so che la 304 va bene con lo step-up che ho, con l’ingresso Phono del mio amplificatore e con il braccio attuale e che mi piace come suona! Sull’altro piatto della bilancia c’è che una 304 usata è a rischio di tutto. 

• 1 anno dopo...
Inviato

Mi scuso con tutti, mi sono accorto ora che alcune risposte che avevo abbozzato sono rimasti nella “penna”.

@antonew dovrebbe essere un Mk2

@mlala testina non me la sono fatta a suo tempo rispedire, non avevo valutato l’opportunità di chiedere un secondo parere

@Paolotto ed anche il coprtitestina che ti avrei dato volentieri è rimasto a Roma…visto che tra qualche mese mi trasferirò a Reggio Emilia approfitto per chiederti quali negozi ci sono in città. Una volta c’era Valentino hi-fi che sarebbe stato a due passi da casa, ma ora? Reggio Hifi?

mi scuso di nuovo con tutti, ho risposto anche se è passato tanto tempo. Continuo a cercare una 304, forse più che altro per usare il suo trasformatore. Paradossale come atteggiamento , lo so…

Inviato

@bear_1

Il 06/08/2023 at 17:43, bear_1 ha scritto:

Come ho già scritto ho ancora una 304 operativa che alterno anche con la Benz Ace ...e non mi sembra di andare in peggio;  

Ma sicuramente che c'e' di meglio anche.

Purtroppo a volte rimane una questione di affezione e di abitudine. Alla fine basta provare altro , ci si rende conto che si puo' andare come ed anche meglio e risolto il problema. 

Poi lormar deve tenere conto che la DL 304 e' molto cedevole per cui l'ottimale e' uno di quei bracci leggerissimi tipo SME 3009 III : 

" Denon DL-304Specs

Output 0.18mV

Stylus07 x 0.1mm special elliptical tip

Frequency Response20 - 70,000Hz

Compliance 14 ×10-6cm/dyne 

Tracking Force1.0 - 1.4g " 

Quei 14 cu di cedevolezza sono misurati a 100 Hz come tipico dei giapponesi,

vale a dire che rapportati ai 10 Hz significativi per la FR sono circa 28 cu , quindi alla strega della cedevolezza di una Shure V15 e forse pure qualcosina in piu'. D'altronde il basso peso di lettura consigliato e' eloquente.

Inviato

@lormar non c'è problema, ne ho fatto fare alcuni in stampa 3D. Si a Reggio c'è appunto Reggio Hifi che da Scandiano si è recentemente trasferito in città, non li conosco molto a dire il vero, io mi gingillo con le mie cose piuttosto "vintage" ed il mercato del nuovo lo conosco poco. Io resterò a Reggio ancora per qualche mese e dopo mi trasferirò nella natia Parma, se ti va di fare un salto ascoltiamo qualcosa sicuramente.

• Thanks 1
Inviato

@long playing io con la 304 ho ascoltato le cose più belle della mia vita audiofila e per questo le voglio molto bene, poi non si se era tutto merito suo o dell'insieme, il fatto sta che il risultato era entusiamante. Poi hai ragione sui bracci: io la usavo su un Ekos MK1 che la spremeva a dovere ma è durata relativamente poco, ad un certo punto ha smesso di suonare ed è diventata una testina mediocre, presumo se ne sia andata la sospensione. Fatto sta che la sostituii con una più costosa Tranfiguration Spirit che non era nemmeno lontanamente paragonabile, naturalmente in peggio.