Vai al contenuto
Melius Club

il razzismo in europa (e non solo)

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Stanno accadendo cose strano, ma non troppo, nela notra bella europa. C'è un ritorno allla chiusura , al razzismo, al rifiuto degli immigrati, anche in paesi che fino a 10 anni fa erano praticamente dei boat people in senso lato, parlo di ungheria, romania, ex jugoslavia. Paesi considerati modello di integrazione e coesitenza pacifica stanno virando di 180 gradi, penso all'olanda, al elgio, dove sento dire le stesse cose (fake news) che sento dire da noi sugli immigrati, ossia che aprono negozi perchè hanno una corsia preferenziale e norme che li favoriscono, mentre i locali sono subissati di burocrazia. 

Sempre, nei pericoli di crisi economica, si è cercato un capro espiatorio, di norma un "estraneo" alla comunità (i romani facevano di rado sacrifici umani, e in questi casi utilizzavano prigionieri di guerra, maya ed aztechi, se on ne avevano sottomano, pprendevano un merante di passaggio, ecc ecc, nel medioevo erano gli ebrei il apo espiatorio di gran parte dell'europa, ec ecc). 

Oggi i paesi occidentali si stanno impoverendo, non in assoluto ma in modo elativo, che russi, indiani, cinesi (i poveri per anotnomasia fino a non molti anni fa) abbiano soldi da investire ci disturba (un po come la classe media bianca americana, che rosica se la classe media nera si arricchisce e entra nei loro quartieri), la colpa deve esseredi quacuno, (non certo nostra), una sorta di congiura dei rettiliani, e quindi serve un colpevole. In fondo anche per la peste del 600 si inventarono gli untori per trovare dei colpevoli su cui scaricare tutto.

In fondo le stesse cose che oggi si dcono degli extracomunitari una volta le dicevano in europa degli italiani e in norditalia dei meerdionali

L'incontro tra culture e tradizioni differenti non è facile, l'integrazione è un processo lungo e potrebbe non concludersi pacificamente (lo shrilanka ne è un esempio), quello che mi dispiace è edere anta gente che cerca disperatamente delle notizzie (vere o false, vanno benissimo anche questeb ultime, basta crederle vere) che confermino i prorpi pregiudizi e che diano una base "razionale" al loro razzismo irrazionale

• Melius 2
Inviato

@cactus_atomo non fa una piega. Non c’è nulla che si possa aggiungere. Per fortuna che comunque l’ampia maggioranza delle persone non è  così, contiamo su questo.

Inviato
43 minuti fa, Jack ha scritto:

Per fortuna che comunque l’ampia maggioranza delle persone non è  così

Sull' "ampia" non ci conterei troppo.

Inviato
6 minuti fa, Velvet ha scritto:

Sull' "ampia" non ci conterei troppo.

mah io posso valutare solo sulla base delle mie conoscenze o incontri... io ne vedo pochissimi. E per lo piú sono i soliti incazzuriosi a prescindere. Più preoccupante ciò che mi riferiscono i miei 2 figli più giovani sui teenagers, in quel gruppo sociale qualche intervento andrebbe fatto credo. Gente di liceo o superiori non è questione di ignoranza. 

Ma nel suo insieme l’italia a mio avviso è molto più sana che malata 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Jack i teenagers sono un mondo a parte, tendono a fare gruppo (sperando che il gruppo non diventi branco) e come tutti i gruppi vedono quasi come nemici tutto quello che sta all'esterno. Ma sono prove di vita, processi naturali di crescita.

Più triste vedere persone di età che si commuovono per i poveri canetti abbandonati, per i bimbi negli orfanotrofi e poi plaudono per i morti di qualsiasi età affogati in mare. Una cosa sono le battute politicamente scorrtte, altro il senso di astio e di livore

extermination
Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

In fondo le stesse cose che oggi si dcono degli extracomunitari una volta le dicevano in europa degli italiani e in norditalia dei meerdionali

In un momento di prosperità ( che non è questo e che temo sia lontano a venire) probabilmente le cose sarebbero andate diversamente anche nel versante " accoglienza " immigrati...fatta anche la doverosa premessa che, sarebbe cosa buona e giusta, agire nel rispetto di buone giuste e condivise leggi e/o normative e accordi internazionali.

briandinazareth
Inviato
21 ore fa, extermination ha scritto:

In un momento di prosperità ( che non è questo e che temo sia lontano a venire) probabilmente le cose sarebbero andate diversamente anche nel versante " accoglienza " immigrati.

penso che questo purtroppo non sia vero. 

anzi, spesso il razzismo è più diffuso dove c'è più benessere.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto