Vai al contenuto
Melius Club

Il MiniDisk digitale Telefunken - una storia dimenticata

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Era per caso questo il Grundig?

Non ricordo la sigla ma a vista sembra proprio lui.

Jonas Rainer
Inviato

@lufranz il video2000 che citi tu è relativo alla terza generazione di V2000 Grundig. (2x8 nelle diverse versioni)

Confermo in toto quello che hai detto. anche se, qualche esemplare con il magnete intatto mi è capitato tra le mani (forse uno degli ultimi prodotti).

Siamo già in fase di cost reduction, con molte parti in plastica.

Il primissimo V2000 Grundig invece è un vero e proprio carro armato, derivato dal precedente sistema (prodotto solo da Grundig e rimarchiato da pochi altri) SVR (super video Recorder), a sua volta derivato dal sistema VCR  (BK3500 per VCR SP, BK4000 per VCR LP)

Sarebbe questo http://www.totalrewind.org/v2000/V_2X4P.htm, assieme al 2x4 plus.

Questo è veramente costruito senza badare a spese. Ne possiedo un esemplare.

Poi uscì la seconda generazione di V2000 Grundig, con caricamento frontale. E qui iniziano a fare economia. 

Sarebbe questo https://www.radiomuseum.org/r/grundig_video_2_x_4_super_video_2.html

Ne possiedo un esemplare da riparare + uno smantellato. Per ora non sono riuscito a sistemarlo.

La terza generazione sono quelli citati da Lufranz, Ne ho avuti 2, che ho utilizzato per riparare uno di un amico. Quando funziona non è malvagio.

Esiste comunque di peggio, ovvero l'ultima macchina video2000 Grundig (uscita in piena espansione del VHS), che è la saga del risparmio, roba da far rimpiangere un VHS coreano del periodo. 

Eccola qui  http://www.totalrewind.org/v2000/V_1600.htm

In questa meccanica troviamo sia il motorino del capstan ridicolo, che il disco magnetico della serie percedente, ma stranamente più robusto.

Ne possiedo un esemplare con la logica impazzita.

In tutte queste macchine, troviamo un tripudio di Frako, Roe, Ero e tantalio che vanno allegramente in corto sul più bello.

Come video2000, meglio Philips.

P.S: Mi sta arrivando il terzo SVR Grundig. Speriamo di farne uno funzionante......

Inviato

A dire il vero non sarebbe un thread sul V2000, ma prendo atto che il Mini Disk Telefunken non suscita grande interesse a livello storico... Forse ho sbagliato sezione 😁

Inviato
14 minuti fa, Velvet ha scritto:

prendo atto che il Mini Disk Telefunken non suscita grande interesse a livello storico.

Prendendo spunto dal mini disco video, ha deviato verso un più generico "sistemi & standard commercialmente fallimentari"".

Forse gli andrebbe solo cambiato il titolo.

Inviato

@lufranz Non era quella l'intenzione, altrimenti avrei aperto un thread sui formati fallimentari (tanti ce ne sono)... 

A memoria mi pare non si fosse mai parlato del MD Telefunken (oggetto dimenticato anche in madrepatria) su Melius/VHF, mentre di V2000/Elcaset/DCC/Laser Disc e chi più ne ha ne metta se ne è parlato in lungo ed in largo nel corso degli anni.

Pensavo fosse un argomento di notevole interesse storico (e anche di digressione tecnica, stante l'originalità e l'eccentricità del progetto), ma probabilmente mi sbagliavo

Perciò da parte mia nessun problema, si può cambiare titolo e argomento di discussione

Jonas Rainer
Inviato

la cosa interessa, tanto che il minidisk non lo conoscevo prima di questo post.

Da quello che ho capito non venne mai commercializzato.

Da vedere se su Hifi Archiv viene presentato sui cataloghi Telefunken

Inviato
26 minuti fa, Jonas Rainer ha scritto:

Da vedere se su Hifi Archiv viene presentato sui cataloghi Telefunken

Da che mi risulti (ma trovare materiale su questo prodotto è faticoso) l'unica forma di comunicazione di Tfk in merito è la brochure di presentazione alla stampa nel 1981 dalla quale ho tratto le immagini postate.

In seguito a quella presentazione diverse riviste europee fecero cenno della cosa (riportando le stesse immagini), ma non credo si andò oltre.

Anche perchè Telefunken già l'anno successivo andò praticamente gambe all'aria.

Inviato

@lufranz Il Grundig VS200 è stato il mio primo VCR, primavera 1985. In teoria doveva essere un ottimo acquisto dal momento che manteneva molte caratteristiche dei VCR V2000. Ad esempio c'era l'indicazione del tempo trascorso (in registrazione) e di quello rimanente (in tutte le funzioni) più la funzione go-to e la riproduzione continua, la sintonia era a sintesi di frequenza e l'orologio funzionava per mesi a spina staccata. Tutte cose che nessun giapponese dell'epoca aveva. Però dopo un mese ha cominciato a spegnersi da solo e insistendo a usarlo a danneggiare i nastri. Mandandolo in assistenza non si risolveva e l'ho venduto qualche mese dopo.

Inviato

A proposito di Elcaset: il problema, di difficile soluzione,  era riuscire a progettare un involucro che contenesse il doppio di nastro che sta in una cassetta Philips in modo da poter registrare una facciata di un LP per lato con un nastro non troppo sottile con dimensioni e forma adatte anche ad un lettore per auto formato DIN.

Inviato

A me interessa questo MiniDisk Telefunken; non ne avevo mai sentito parlare prima, e ringrazio Roberto @Velvet per avercene parlato. Capisco poi anche la difficoltà a trovare del materiale sull'argomento: 1) perchè la Telefunken non esiste più; 2) perchè a nessuno piace parlare dei propri flop; 3) peccato però che non ci sia molto materiale in giro, perchè ritengo che Telefunken abbia dato via a progetti di sicuro interesse - vedere anche alla voce High-Com / Telcom C4 - che, per certi versi, hanno aperto la strada anche a progetti concorrenti ma portati "fino in fondo".

Inviato
36 minuti fa, ediate ha scritto:

la Telefunken non esiste più

Come no? Guarda che fior di prodotti che produce ancora 😁

IMG_20210428_193509.thumb.jpg.e1e04b42da995e52df8960ae4269e25b.jpg

• Sad 1
  • Moderatori
Inviato
51 minuti fa, v15 ha scritto:

Come no? Guarda che fior di prodotti che produce ancora

e che è? Un robot da cucina? Ossignur.gif.34885feea7ca52a7bc434822cb215f5d.gif