Ultima Legione @ Inviato 17 Agosto 2023 Autore Inviato 17 Agosto 2023 13 ore fa, Luca44 ha scritto: Hai provato altri DAC economici (diciamo tra 100e max 500€ da nuovi) che consiglieresti ? Il convertitore di riferimento quale e` nel tuo impianto ? Negli ultimi due anni di DAC economici sino a 600/700 Euro, con ovvia prevalenza di quelli di provenienza cinese targati Topping, Loxjie, Gustard ed SMSL, penso di averne sperimentati e provati non meno di una dozzina. Ma quelli che nel range di prezzo dei 500 Euro da Te indicato si distinguono con grande talento cristalizzando le cose migliori di tutti i numerosi oggetti anche dei medesimi brand, sono a mio personale opinione sicuramente un paio, notissimi e ampiamente discussi qui nel Forum, che rispondono al nome di S.M.S.L SU9 ES9038PRO (in pó tutte le declinazioni delle distinte tre distinte versioni) caratterizzandosi con il suo sound Veloce e Dettagliato e l'ottimo GUSTARD X16 con la sua grande nuance musicale e un piú spiccato talento nel sound-stage. Ma come terzo contendente voglio e sono contento di citare l' iFi Zen DAC Signature V2 tra l'altro caratterizzato dell'essere basato su un ormai raro chip D/A Burr Brown (esattamente il DSD-1793 customizzato con una versione ad hoc da iFi Audio). Un eccellente outsider provato in pó tutte le salse proprio recentemente e che appartiene ad un brand che apprezzo tantissimo da sempre per la sorprendentemente musicalitá ed efficacia di tutti i suoi prodotti, contraddistinti univocamente da uno straordinario rapporto Q/P. Magari piú austero ed essenziale rispetto ai diretti competitor cinesi, ma sicuramente dotato di un Sound che colpisce per autorevolezza ed emozionalitá fatta di grande e raffinata Timbrica, in una Musicalitá generale che é tipica di oggetti ben piú ambiziosi e costosi, tanto da riuscire a confrontarsi dignitosamente, seppur con una distinta personalitá, anche con il mio attuale DAC principale che é il GUSTARD X-26 Pro. 13 ore fa, Luca44 ha scritto: Col materiale standard CD come se la cava ? Sulla scorta della mia esperienza personale ho maturato la convinzione che in un DAC sono esattamente riproposte le medesime qualitá e limiti tanto nell'ascolto di files HiRes che in quelli in formato Red-Book. Cosa ben diversa invece parlando di formati PCM e formati DSD. Infatti ci sono convertitori particolarmente ben suonanti in formato PCM e che invece a volte non lo sono affatto con i files in formato DSD. Ma questo é ovviamente funzione del tipo di conversione (Delta-Sigma / R2R Ladder), del Chip e dell'essere o meno "Native DSD" e/o DoP. E per concludere facendo un esempio: l' S.M.S.L SU9 ES9038PRO e il GUSTARD X16 che si distinguono particolarmente bene nella riproduzione PCM non eguagliano e rimangono un bel passettino indietro riproducendo invece il formato DSD rispetto al virtuoso iFi Zen DAC Signature V2. 1
Luca44 Inviato 17 Agosto 2023 Inviato 17 Agosto 2023 @Ultima Legione @ Grazie davvero ! Sei stato gentilissimo ed esaustivo ! 1
Luca44 Inviato 17 Agosto 2023 Inviato 17 Agosto 2023 @Ultima Legione @ Già che ci sono ti stresso un altro pochino... Lo ZEN One Signature lo hai provato ? Lo escluderei a priori per mancanza del volume regolabile ma se ne valesse la pena potrei tornare sui miei passi.. E il Topping E 70 Velvet ? Anche se siamo ai limiti di budget...Aggiungo anche il Mojo 2 pur se parecchio oltre ...
Ultima Legione @ Inviato 21 Agosto 2023 Autore Inviato 21 Agosto 2023 Il 17/8/2023 at 22:48, Luca44 ha scritto: Lo ZEN One Signature lo hai provato ? Lo escluderei a priori per mancanza del volume regolabile ma se ne valesse la pena potrei tornare sui miei passi. No, lo ZEN One Signature non l'ho mai sperimentato personalmente ma avendo il medesimo identico stage di conversione D/A dello Zen DAC Signature V2 credo si possa dare come ampiamente scontata la medesima grande Musicalitá. Segnalando che sono stato anche felicissimo possessore del TOPPING D70 con i due convertitori D/A AKM AK-4497 (non l' E70 che invece monta gli ESS Sabre), non posso che confermare senza alcun dubbio che il D70 (ovviamente anche nella versione D70s MQA) é sicuramente un DAC capace di una concreta musicalitá, una grande nuance timbrica, eccellente equilibrio e una convincente scena acustica. Non me ne vogliano quindi i loro possessori, ma in raffronto all'eccellente TOPPING D70 versione con chip AKM Velvet, lascerei personalmente anche perdere il MOJO 2. I grandi fasti di CHORD che pongono i suoi eccellenti DAC con chip proprietari, in un altra dimensione e valutazione, iniziano con i modelli QUTEST e HUGO 2.
Luca44 Inviato 23 Agosto 2023 Inviato 23 Agosto 2023 @Ultima Legione @ Anche se in ritardo , grazie di nuovo !! Valuterò tra Topping D 70 e lo Zen DAC Signature V2 o One Signature 1
Andy Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 Ora in offerta su Amazon a 83,30€... molto interessante
Ultima Legione @ Inviato 3 Settembre 2023 Autore Inviato 3 Settembre 2023 2 ore fa, Andy ha scritto: Ora in offerta su Amazon a 83,30€... molto interessante Acquistatelo al volo perché dopo l'unico esemplare il prezzo si rialza all'istante!! Anche al doppio del suo prezzo non c'è DAC che suoni meglio. 1
farina1 Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 in promo su amazon e consigliato anche da un amico mi sono fiondato e l'ho acquistato per il secondo impianto Pioneer vintage senza pretese con il solo uso di spotify e null'altro avendo il bluetooth, Nel mio impianto principale e per le mie esigenze ho il Topping d50s e il suo alimentatore dedidacato P50. Veniamo al punto questo "piccolo Golia" comperato anche se a me piace piu' Davide lo utilizzo con il suo cavetto USB ad un alimentatore da 5 volt per cellulare o conviene acquistare un prodotto specifico. Grazie
farina1 Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 Il 3/9/2023 at 11:37, Ultima Legione @ ha scritto: Acquistatelo al volo perché dopo l'unico esemplare il prezzo si rialza all'istante!! Anche al doppio del suo prezzo non c'è DAC che suoni meglio. Ho seguito il tuo consiglio e volevo chiederti alla fine cosa consigli per l'alimentazione: va bene inserito in corrente con il cavo USB ad un normale carica batteria da telefono qualsiasi o bisogna acquistarne uno specifico? Mi puoi postare un link di un buon carico batteria. Ho il topping d50s e benche funzionasse con un qualsiasi carica batteria ho preferito acquistare il suo alimentatore P50 dedicato qui non esiste. Grazie
Messaggi raccomandati