pino Inviato 6 Agosto 2023 Inviato 6 Agosto 2023 Il mio dirimpettaio me ne parla in toni entusiastici. Ottima per cucinare il pollo,le patate,l'agnello. I prezzi vanno dai 50 ai 200 euro, poichè sono sensibile al discorso sicurezza starei intorno ai 200 euro. Ingombra un poco,però si può riporre quando non si utilizza. Qualcuno ha esperienza di utilizzo. Pro,contro,modelli. Mia moglie e restia in generale alle novità,a lei non piace la carne e meno ancora cucinarla,a parte arrosti,brasati,scaloppine,polpette,ma molto di rado. Io per necessità mi arrabatto in cucina da un paio di anni,e tutto quel che mi può aiutare a mettere insieme praticità e gustosita è bene accetto. Grazie a chi interviene. Beppe
maverick Inviato 6 Agosto 2023 Inviato 6 Agosto 2023 Alcuni miei amici pure loro ne parlavano in maniera entusiastica; ho voluto provare le patatine fritte cucinate in questo modo, .. tanto decantate. Ne ho lasciate li metà, non fanno per me, imparagonabili con quelle fritte nell'olio. Esperienza piccola, ..ma negativa, al di là magari di una salubrità maggiore. 1
melos62 Inviato 6 Agosto 2023 Inviato 6 Agosto 2023 In pratica è un piccolo forno elettrico ventilato, in cui il volume ridotto richiede meno tempo per raggiungere le temperature di cottura. Per avere le stesse performance con il volume di un forno elettrico standard dovresti avere resistenze per 3 o 4 kwh, per intenderci. È comoda per riscaldare, per le diete se devi cuocere bastoncini surgelati et similia. Si aggiunge ma non sostituisce gli altri strumenti di cottura, soprattutto quelli della vera cucina italiana, che Dio ce la conservi... Ps: si assomigliano tutte molto, sono prodotti cinesi, non so se il modello da 200 euro è molto diverso da quello da 120... 1 1
Moderatori paolosances Inviato 6 Agosto 2023 Moderatori Inviato 6 Agosto 2023 Pratica,comoda da utilizzare per la quasi assenza di fumi. Ma la considero una via di mezzo tra un forno ed una friggitrice ad olio,e in buona sostanza la frittura tradizionale in padella è ben altro. Impossibile friggere, per esempio,le cotolette o i calamari con la friggitrice ad aria. La friggitrice ad aria resta comunque un valido aiuto nella cottura dietetica. 1
luckyjopc Inviato 6 Agosto 2023 Inviato 6 Agosto 2023 Friggere senza olio è un controsenso non è frittura
pino Inviato 6 Agosto 2023 Autore Inviato 6 Agosto 2023 @luckyjopc Mi dicono che se ne utilizza meno ma ci vuole un pochino di olio.
melos62 Inviato 6 Agosto 2023 Inviato 6 Agosto 2023 2 minuti fa, pino ha scritto: Mi dicono che se ne utilizza meno ma ci vuole un pochino di olio. Si, nel senso che si suggerisce di nebulizzare un poco di olio su ciò che si deve cuocere con uno spruzzatore idoneo. Non vi è immersione, ovviamente. 1
qzndq3 Inviato 6 Agosto 2023 Inviato 6 Agosto 2023 Ne ho comperata una da un centinaio di euro per pura curiosità, ci ho cucinato le patatine qualche volta e poco altro, poi è finita in cantina. 3 minuti fa, pino ha scritto: Mi dicono che se ne utilizza meno ma ci vuole un pochino di olio. Il necessario per ungere le superfici, nulla a che vedere con le quantità richieste per friggere in padella o nella friggitrice tradizionale.
maverick Inviato 6 Agosto 2023 Inviato 6 Agosto 2023 1 minuto fa, qzndq3 ha scritto: Il necessario per ungere le superfici, nulla a che vedere con le quantità richieste per friggere in padella o nella friggitrice tradizionale. Se penso a cos'è una frittura di calamari fatta bene, e tradizionalmente, pensare di provare a farla in una friggitrice ad aria è fuori dal mondo. Di qualcosa bisogna pur morire.. 1
qzndq3 Inviato 6 Agosto 2023 Inviato 6 Agosto 2023 Adesso, maverick ha scritto: Di qualcosa bisogna pur morire.. Vale la pena vivere come malati per morire sani? Oppure vivere come ci piace per morire malati e forse precocemente? Ci sono anche delle sane vie di mezzo, una frittura ogni tanto fatta come si deve è tra queste. 2
maverick Inviato 6 Agosto 2023 Inviato 6 Agosto 2023 1 minuto fa, qzndq3 ha scritto: Ci sono anche delle sane vie di mezzo, una frittura ogni tanto fatta come si deve è tra queste Esatto.
melos62 Inviato 6 Agosto 2023 Inviato 6 Agosto 2023 Ogni tanto è salutare una buona frittura ben fatta, basta non eccedere nella frequenza e nelle quantità. La friggitrice ad aria è uno strumento adatto in alcuni contesti, come il forno, la padella, il tegame, la casseruola, il bbq, lo spiedo, la pentola a pressione, il ramaiolo, o pignatiello, la pesciera, ecc. 1 1
rcf Inviato 6 Agosto 2023 Inviato 6 Agosto 2023 Ho questa, direi eccezionale. Mia moglie ci cucina anche il pesce, non fa fumo, non sporca, pratica e veloce da lavare. https://www.amazon.it/FRIGGITRICE-1400W-TIMER-TERM-REGOLABILE-NERO/dp/B07SR5QMVH/ref=mp_s_a_1_3?crid=233NPKM091W16&keywords=friggitrice+aria+de+longhi&qid=1691329665&sprefix=friggitrice+aria+de%2Caps%2C169&sr=8-3 1
pino Inviato 6 Agosto 2023 Autore Inviato 6 Agosto 2023 @rcf Noi col pesce siamo proprio negati. Non potremmo fare peggio,ma solo migliorare. Avete provato con pollo,agnello,capretto ? Grazie
rcf Inviato 6 Agosto 2023 Inviato 6 Agosto 2023 @pino si, ci cucina anche il pollo, hamburger, agnello, direi un po' di tutto a parte la fettina che viene secca. Alla fine è simile ad un forno elettrico, per me è eccezionale 1
audio2 Inviato 6 Agosto 2023 Inviato 6 Agosto 2023 si chiama bollitura oppure cottura al vapore, dipende dal tipo.
Messaggi raccomandati