Vai al contenuto
Melius Club

Khozmo e Hattor passive preamplifiers

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto provando da diversi giorni il pre passivo Khozmo  con entrate ed uscite xrl. Debbo dire che ne sto testando le qualita' pur consapevole dei pregi e difetti di tale configurazione passiva. Qualcuno ha provato o possiede nel proprio impianto uno di tali pre ? Che ne pensate della loro costruzione? Pareri ?  Grazie infinite. Mauro

Inviato

@fontana Non li conoscevo,ho dato un'occhiata alla brochure,a occhio sembrano molto interessanti......

Saluti

Andrea

Inviato

@fontana ne ho più di uno shunt con resistenze vishay bmf e takman in un impianto mch. Se l'accoppiamento elettrico a monte e a valle lo permettono, sono eccezionali

Inviato

Possego il Khozmo da circa 2 anni, la versione con ingressi e uscite rca, praticamente la versione base. A momte ho un lettore Esoteric DV 50 e una sorgente liquida ArgonAudio modello Solo. A valle un finale Quad 909 con sensibilità d' ingresso di 0,75 v. Non posso che parlarne bene, tra l'altro non ho mai avuto problemi ne meccanici ne elettrici.

Inviato

Avuto prima il Khozmo,poi l’Hattor,a prescindere dal suono che esce,che è quello paro paro a quello della sorgente,costruttivamente sono impeccabili.Basta vedere il motore passo passo del volume del Khozmo,il giunto omocinetico che collega la barrettina al motore,ed addirittura le barrettine che ruotano su cuscinetti sferici,una costruzione meccanica mai vista su altre elettroniche dal costo di milaeuro.Per me consigliatissimi

• 10 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno, domanda: sarebbe possibile usare il Khozmo come regolatore di volume con telecomando tra DAC e pre? (il pre è solo manuale e quindi scomodo dalla poltrona...)

Inviato

e inoltre: con quale tipo di attenuatore sceglierlo? (lo propongono con varie configurazioni)

Inviato

@bluenote i passivi sono veri e propri terni al lotto, non avendo stadio buffer, cambiano l’impedenza (e quindi pure il suono) a seconda della posizione della manopola, meglio i passivi a trasformatori di classe elevata.

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, AlbertoL ha scritto:

Buongiorno, domanda: sarebbe possibile usare il Khozmo come regolatore di volume con telecomando tra DAC e pre? (il pre è solo manuale e quindi scomodo dalla poltrona...)

@AlbertoL Non è una soluzione da preferire, perché ti troveresti due attenuatori sul percorso, oltre che ad aggiungere un'ulteriore cavo di segnale...con un inevitabile maggior deterioramento di quest'ultimo! Poi in questo modo quale sarebbe l'impedenza che vedrebbe il pre attivo all'ingresso? Troppo complicato, si fa prima a sostituire il pre attivo o a provare la soluzione del passivo ma collegandolo direttamente al finale/i. 

Inviato

Ordinato Khozmo in versione con attenuatore 64 steps LADDER - AMRT (remote) suggerita dal costruttore.

Faccio prove e relaziono. Grazie

Inviato

@AlbertoL credo tu abbia fatto un ottima scelta, complimenti.

Aggiorna con le tue esperienze quando ti arriva.

Sono ansioso e fiducioso.

Inviato

@alexis

ma che stai dicendo?

I pre passivi a trafo ( che poi sono autotrasformatori normalmente)hanno problemi ben maggiori e se vuoi te li elenco

un passivo può benissimo fare il suo lavoro se si ha cura di conoscere le impedenze sorgente ed utilizzatore

Walter

Inviato

@AlbertoL

se lo usi come unica sorgente certo che si

metti il volume del pre al massimo ed adotti il passivo

Si dovrebbe conoscere il valore del pot del pre per ottimizzare il valore del passivo

Walter

@AlbertoL

che valore?

Inviato
19 minuti fa, walge ha scritto:

un passivo può benissimo fare il suo lavoro se si ha cura di conoscere le impedenze sorgente ed utilizzatore

Se l’azzecchi é perfetto, ma di solito si va a naso e a colpi di deretano.

e lo vedi tu un appassionato normale misurarsi di caso in caso impedenze di sorgente e finale?

ne ho provati di passivi almeno una dozzina, e i migliori sono stati i passivi a trasformatori della Audio teknè e FR, con i passivi e resistenze nel mio caso, risultati terribili.. 

ma ovviamente dipende dal contesto.

Inviato

@alexis

basta chiedere e la soluzione si trova

Poi il perchè tu abbia avuto risultati migliori con quelli a trafos non saprei dato che info tecniche specifiche non se ne trovano

Però va bene così

Walter

Inviato

Messo tra DAC e pre, con volume DAC al massimo (2V). 

Non ho rilevato cambiamenti, quindi per me è trasparente. 
Regolazione volume ottima, telecomando metallo pesante, sono soddisfatto.