Vai al contenuto
Melius Club

Da Minima a Guarneri?

Messaggi raccomandati

7 ore fa, VINICIUS ha scritto:

Le Evolution, hanno queLle parti cromate che non mi fanno impazzire di gaudio. Ma hanno fatto solo questa colorazione?

Quando sei seduto in poltrona con il caffè in mano le parti cromate non le vedi 🤓Ci sono tre colorazioni: rosso, grafite e noce. Io ho quelle color noce. Il “vantaggio” delle evolution e’ il driver da 18 cm. Le altre guarneri hanno il medio basso da 15.

Se non vuoi sentire il medio basso gonfietto, che è qualcosa che detesto anche io, puoi giocartela con l’amplificazione. Con gli amplificatori che ho e che ho menzionato sopra il problema non si pone. Con altri, non faccio nomi, ho avuto quel problema.

Le amator iii le ho sentite e non mi sono piaciute: il tweeter non mi ha entusiasmato. A confronto con delle magico a1 perdevano su tutti i fronti. Le magico a1 sono ottime, oppure le totem element fire. Questi sono monitor che io prenderei. Le dynaudio non riesco a farmele piacere. Deve essere un mio problema. Stesso discorso per harbeth 😄 di quelle magari solo le m30.

Link al commento
https://melius.club/topic/15728-da-minima-a-guarneri/page/3/#findComment-921611
Condividi su altri siti

@micfan71 penso sia la conclusione di un percorso, obbligatorio, fatto di ascolti di cambi e di errori. Se 30 anni fa mi avessero proposto una Quad 57, un Garrard 301, oppure un Leak, forse non li avrei nemmeno ascoltati. Quindi dipende da che punto del percorso uno si trova. Ma arrivati a 50/60 anni una idea di suono ideale che prescinde dallo status degli apparecchi un audiofilo deve averla. Altrimenti è triste. Io ascolto solo con Quad57 e Rogers 3/5 15 ohm. Ciò non mi impedisce di godere degli impianti dei miei amici, quando dietro c è una idea. 

Link al commento
https://melius.club/topic/15728-da-minima-a-guarneri/page/3/#findComment-921804
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Danilo ha scritto:

Ma arrivati a 50/60 anni una idea di suono ideale che prescinde dallo status degli apparecchi un audiofilo deve averla

È quella che io chiamo “maturità” audiofila. Quando finalmente c’è solo la musica al centro dell’attenzione e su come è assemblato il sistema di riproduzione è superfluo 

Link al commento
https://melius.club/topic/15728-da-minima-a-guarneri/page/3/#findComment-921818
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Danilo ha scritto:

Altrimenti è triste. Io ascolto solo con Quad57 e Rogers 3/5 15 ohm. Ciò non mi impedisce di godere degli impianti dei miei amici, quando dietro c è una idea. 

E comunque può essere che il “nostro” suono a coloro che sono ancora in fase di smanettoni possa ancora non piacere. Ma prima o poi ci arriveranno pure loro ☺️

Link al commento
https://melius.club/topic/15728-da-minima-a-guarneri/page/3/#findComment-921827
Condividi su altri siti

A meno di non avere nessun problema economico il “ vintage prestazionale “ come lo chiamo io è uno dei modi migliori per ascoltare musica. Dalle 3/5 alle Klipshorn dalle Minima alle JBL e Tannoy si può trovare il propio suono. Ma bisogna “ conquistarsi” la voglia di possedere questi oggetti. Prima ,è vero, bisogna spendere e cambiare molto. Purtroppo è così ed è anche giusto. 

Link al commento
https://melius.club/topic/15728-da-minima-a-guarneri/page/3/#findComment-921837
Condividi su altri siti

@giaietto Ho ascoltato le contour 20 e le special 40. Non e' che non suonino bene, intendiamoci, ma c'e' qualcosa che non mi convince nel timbro. Non saprei cosa dire. Forse e' solo legato alla mia abitudine ad ascoltare diffusori diversi (proac, SF, tannoy). E' anche molto probabile che le abbia ascoltate in condizioni non ottimali. Ero sul punto di prendere delle confidence 20, senza averle ascoltate, sulla base delle recensioni. Ma poi mi sono scappate :-) 

Link al commento
https://melius.club/topic/15728-da-minima-a-guarneri/page/3/#findComment-921906
Condividi su altri siti

@VINICIUS

Personalmente  come diffusori da stand avevo  dalle Minima Amator sono rimaste con me per 12 anni.

Non sono uno che cambia spesso giro anche poco per fiere o mostre  Hi-fi.

Se ho intenzione di cambiare qualcosa  preferisco sentirlo nel mio impianto ed ambiente d'ascolto.

Tutto il resto per me è discutibile sentire diffusori con elettroniche diverse o in ambienti d'ascolto diversi dal proprio sfalsa di non poco il risultato ed il giudizio.

Detto questo ho cambiato le Minima Amator con  le Magico A1 non c'è paragone mi dispiace non parlo a sproposito perché li conosco bene ed hanno stazionato a lungo nel mio sistema entrambi.

Gli A1 sono diffusori per me definitivi in un ambiente piccolo ,trasparenti e dettagliati, il basso c'è eccome molto asciutto e ben definito.

DI contro sono diffusori che metteranno in luce tutti i difetti o i pregi  che ci possono essere a monte sul sistema o sull'incisione.

Altra cosa da tenere in considerazione dato il costo ed il risultato una volta affinato il sistema difficile in un ambiente piccolo ottenere di più e quindi diventa la fine dei giochi rimane solo l'ascolto della musica 😉.

Se fossi vicino ti inviterei per un ascolto magari tu potresti portare le Minima .

Però abito in Veneto.

Link al commento
https://melius.club/topic/15728-da-minima-a-guarneri/page/3/#findComment-921915
Condividi su altri siti

12 ore fa, VINICIUS ha scritto:

avevo visto (non posso ascoltare nulla di usato) le diapason adamantes,

Ho avuto pure le Adamantes III Le , le ho tenute poco perché non mi piacevano un granché , il medio basso era un po’ sopra le righe , pompato ed innaturale a mio modo di vedere . 
Io dopo le Ensamble pa1 che sono difficilissime da trovare in buono stato , e chi le ha se le tiene , di piccoli diffusori veramente ben suonanti , dinamici , trasparenti il giusto , con una scena sonora formidabile ho ascoltato solo i minidiffusori Gradient 5.0 che ho avuto ed i 5.2 che ho ascoltato . Vai a leggerti un po’ di recensioni …. Sono fatte per ambienti medio piccoli , hanno un buon modulo di impedenza , e suonano veramente bene . Sto seriamente valutando di riacquistarne una coppia . Volendo c’è anche la versione a torre che scende un po’ di più in frequenza . Credo non se ne parli troppo poco perché sbaraglierebbero la concorrenza anche dal costo doppio triplo . 
Io continuo a sponsorizzarle neppure fossi il distributore , ma vanno veramente troppo bene , credimi . 

Link al commento
https://melius.club/topic/15728-da-minima-a-guarneri/page/3/#findComment-921993
Condividi su altri siti