Vai al contenuto
Melius Club

Panta RPH 340 con motore che non gira

Messaggi raccomandati

Massimiliano S.
Inviato

Volevo far prendere ad un'amica questo giradischi meritevole di essere preservato, in vendita dalle sue parti (Padova) per una cifra ragionevole ma col motore che non gira.

Qualcuno ha esperienza di questo difetto? Vale la pena di prenderlo e farlo riparare, visto che verrebbe via con una cinquantina di euro?

Grazie a tutti.

Inviato

Il gira in se stesso è un valido apparecchio, il motore che non gira può essere causato da un problema di alimentazione,come da un guasto della scheda di controllo del motore DD, come un guasto della logica del controllo automatico. Così da remoto non è possibile farti una diagnosi più precisa. Il prezzo è allettante, specialmente se braccio e condizioni generali sono eccellenti ma farlo riparare potrebbe essere una sciocchezza come una cosa seria. In poche parole: se non hai amici tecnici dalle tue parti, lascia perdere.

• Melius 1
Massimiliano S.
Inviato

@pserci grazie, mi piange un po' il cuore ma probabilmente è la cosa più saggia da fare.

• Sad 1
Inviato

Se il motore non gira offri 10 euro altrimenti lascia perdere. Non avrei idea di dove trovare ricambi se ci fosse bisogno. Per 50 euro (se questo è il budget) se ne trovano molti "entry level" funzionanti.

• Thanks 1
Inviato

Potrebbe anche essere solo il microswitch di consenso ad inizio corsa del braccio. Quello fa avviare il piatto. 

• Thanks 1
Massimiliano S.
Inviato

Bisognerebbe darci un'occhiata. Più che altro mi piaceva l'idea di salvare un pezzo di HiFi made in Italy e dell'ingegner Magnaghi. Monta il braccio "Spaziale", non l'ho mai visto dal vero.

SPAZIALE braccio.gif

Inviato
9 ore fa, Velvet ha scritto:

Potrebbe anche essere solo il microswitch di consenso

E' ottico il sistema...conosco molto bene questo giradischi perchè ce l'ho :classic_rolleyes: e si il braccio spaziale è fatto bene ha bassissimi attriti ed è bellissimo da vedere. Però ripeto, l'elettronica di questo giradischi è abbastanza sofisticata, tutto l'automatismo del braccio non ha nulla di meccanico. L'azionamento del braccio avviene attraverso un disco che viene attratto da un elettromagnete che sposta il braccio e poi a posizione raggiunta, si sblocca e interviene il movimento alza braccio, completamente a motore... 

Per cui, come ho già detto si va dal guasto stupido al guasto serio 

Inviato

...comunque, se gli si vuole dare un'occhiata:

• Verificare che all'accensione la finestra dello stroboscopio si illumini ed il led power si accenda
  • Verificare se posizionando il braccio manualmente, il piatto inizia a girare
  • Verificare se premendo il tasto di avviamento o il lift si senta il motore girare all'interno (ci sono delle cinghiette che potrebbero essere da cambiare)

Questi sono le tre azioni che mi vengono in mente per vedere se il guasto possa essere gestibile con poca spesa...ci sono se non ricordo male due cinghiette che asservono i meccanismi che gestiscono il braccio.

Se ci dici di dove sei @Massimiliano S. magari si trova un forumer competente che ti può aiutare...

Inviato
1 ora fa, pserci ha scritto:

ottico il sistema...conosco molto bene questo giradischi perchè ce l'ho :classic_rolleyes:

Ho risposto perché ho un 340, non per sentito dire... :classic_rolleyes:

Sul mio ci sono due motori DC dedicati al movimento del braccio Spaziale e un microswitch di consenso ad inizio corsa del braccio che aziona la parte di gestione motore DD del piatto.

Avendolo revisionato personalmente ne ho la certezza. Se poi ci siano altre versioni non ho idea. 

Inviato

Il mio ha una lunetta che si muove e fa da barriera ad un fotoaccoppiatore...i due motori in CC mi tornano con relative cinghie, ma lo start avviene quando la lunetta comincia a coprire il foto accoppiatore. La stessa lunetta ha poi slot per la posizione dei 30cm, quella dei 17 ed il fine disco. Gli switch sono per i fine corsa degli automatismi che governano il movimento del  braccio

CHe ti devo dire?

Inviato

@Velvet @pserci Io ho due 340 che presentano lo stesso difetto. Il lift non funziona. Lessi in un vecchio 3ad che la cosa dipendeva da un relè ed un IC. Poichè sono orfano di riparatore potreste darmi una mano ad identificare i responsabili del problema che magari provvedo da solo.

Massimiliano S.
Inviato

@pserci @Velvet @ediate , vi ringrazio. Io abito vicino a Treviso, il giradischi verrebbe prelevato a Padova per un'amica che risiede lì. Dato che non è per me, non volevo farle correre il rischio di portarsi a casa un bell'oggetto che poi però deve stare dal riparatore per due mesi e costa altre tre volte il prezzo di acquisto di interventi vari :classic_wacko:

Inviato

@Massimiliano S. .... a Padova c'è OTL HiFi prova sentire cosa ti dice è un laboratorio con molta esperienza nel vintage ...ha anche dell'ottimo usato.

Inviato
43 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Io ho due 340 che presentano lo stesso difetto. Il lift non funziona.

Ma prima di scomodare l'elettronica, immagino che tu o chi per te abbia riscontrato che le cinghie siano ok...il movimento del braccio automatico funziona? Si sente un motorino girare quando si aziona il lift? é possibile scaricare lo schema elettrico dal sito di Magnaghi  e a guardarlo, se il motore del lift non gira c'è da seguire i collegamenti e controllare cosa non vada. Non penso che c'entri il relè, perchè l'unico relè che c'è è per il muting durante i movimenti del braccio (serve solo a cortocircuitare il segnale)...

Inviato

@pserci azz che perversione, a vedere lo schema mi è venuta voglia di vedere il giradischi. Mi sa che sto proprio invecchiando😭

• Haha 1
Massimiliano S.
Inviato

@pserci il venditore mi dice semplicemente che il piatto non gira. Mi aspetto che sia tutto da rivedere, d'altra parte è pieno di motorini ed elettronica e ha quarant'anni.