Vai al contenuto
Melius Club

È giusto far pagare il piatto vuoto?

Messaggi raccomandati

Inviato

Non capisco la voce acqua potabile 2 euro.

Inviato
8 minuti fa, pino ha scritto:

Non capisco la voce acqua potabile 2 euro.

Sarà acqua del rubinetto filtrata, non minerale.

Inviato
5 ore fa, prometheus ha scritto:

Stiamo parlando di una coppia di adulti con bimbo di 3 anni che si ferma a pranzo in un’osteria.

Situazione abbastanza comune, ben diversa dalla comitiva di amici braccinati che vanno a guastare la festa all'oste. Si prende un primo e un secondo a metà per motivi di dieta oltre che economici, poi sulla disponibilità economica ognuno conosce solo i fatti suoi. In questo caso il ristoratore poteva sorvolare sui due euro, applicabili invece alle comitive perditempo. Ps a Napoli il piccolo non avrebbe pagato il coperto probabilmente. 

Inviato

@appecundria Scusa, ma l aritmetica di quel conto x3 persone, mi dice 3 coperti più un piatto vuoto, ripagato. 

Inviato
2 minuti fa, solitario ha scritto:

mi dice 3 coperti più un piatto vuoto, ripaga

Che è l'oggetto della discussione sennò di che si discuteva.

• Thanks 1
Inviato
17 minuti fa, melos62 ha scritto:

rubinetto filtrata, non minerale

Nota sulle acque. Tutte le acque sono minerali, tutte le acque sono naturali, la differenza la fa se sono aggiunte o naturalmente presenti di anidride carbonica. 

Inviato
38 minuti fa, solitario ha scritto:

ma l aritmetica di quel conto x3 persone, mi dice 3 coperti più un piatto vuoto, ripagato. 

Il ristoratore ha spiegato che i piatti vuoti erano quattro, ma fa poca differenza, il topic è sedersi in tre, consumare per uno e pagare per questo un sovrapprezzo regolarmente indicato a listino. Ora il sovrapprezzo può essere per un piatto o quattro, sempre un sovrapprezzo è.

Inviato

Comunque @solitario c'è un punto di domanda nel titolo. Non è che deve essere giusto per forza.

Inviato

Comunque 18 euro per un piatto di trofie al pesto e 20 euro per le acciughe fritte e tanta roba, parliamo di costi per la materia prima minimi e impegno in cucina assai ridotto…in ogni caso 2 euro in più non hanno cambiato minimamente il bilancio del ristorante…a parziale discolpa del ristoratore il fatto che i proprietari erano liguri

• Haha 1
Inviato

@appecundria Se quello è il conto, penso che il ristoratore stia raccontando una storiella, 2 adulti, più un bambino, uno prende un primo, l altro un secondo, al bambino il piatto vuoto dove possono avere dato una parte di un piatto, e lui fa pagare il piatto a parte, direi che è un b...... one, il piatto vuoto è già pagato dal coperto, io analizzo solo questa vicenda, altra cosa 4 persone che arrivano, uno ordina, e 4 mangiano, io vado in un posto dove i piatti li fanno x 2, come quantità per cui ordini un primo e 2 piatti, se mi facessero pagare il secondo piatto, ciao, ciao. 

• Thanks 1
Inviato

ma in liguria si sa che è così, cari impestati e non certo accoglienti.

ma lo fanno col cuore, per far sentire sempre come a casa le orde di

milanesi che sciamano come tafani.

• Haha 2
Inviato
3 minuti fa, solitario ha scritto:

il piatto vuoto è già pagato dal coperto, io analizzo solo questa vicenda

Quel ristoratore fa pagare la condivisione, non è il coperto. 

Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

In tre hanno ordinato un primo, un secondo e quattro piatti vuoti, questa è la cruda aritmetica.

I conti non tornano (vedi il conto: 1 piatto condiviso)

Mi sembra più verosimile che la coppia abbia consumato un piatto a testa chiedendo un piatto per il bimbo (3 anni, ma avere figli voi?). Situazione normalissima a pranzo e in vacanza, quando vuoi stare leggero per non abbioccarti subito dopo con il caldo che fa, e magari andare in spiaggia. 
Oltretutto non capisco la polemica sul fatto che in tre avrebbero occupato un tavolo da 4: i tavoli hanno 4 lati, triangolari non ne ho mai visti. 

Ben diverso sarebbe ovviamente il caso di 4 adulti che vanno al ristorante a consumare una porzione da dividere, che tuttavia non rispecchia il fatto accaduto.

Inviato
24 minuti fa, solitario ha scritto:

prima voce del conto

Non ci capiamo, non importa. 

Inviato
24 minuti fa, prometheus ha scritto:

Mi sembra più verosimile che la coppia abbia consumato un piatto a testa chiedendo un piatto per il bimb

Lui dice un primo + 2 piatti, un secondo + 2 piatti. Ma ripeto, il punto non è il computo dei piatti, quanto la voce "condivisione" a listino. Condividi? Paghi il sovrapprezzo. Ora, un piatto, due piatti, l'età del bambino... sempre condivisione è, si paga l'atto di condividere. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
17 ore fa, pino ha scritto:

la vedo dura mantenersi a galla il resto dell'anno per chi maltratta i clienti coi prezzi non correlati al cibo ed al servizio

Basta maltrattare anche il personale, l'INPS, la municipalità e il fisco.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji