jedi Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 Buongiorno a Tutti. È una domanda che mi pongo spesso,ma vedo che una parte dei forumer, pensa non solo di avere il meglio che esista ,ma che non accetta critiche,ma anzi senza neanche aver sentito una specifica configurazione, da giudizi salomonici ,e questo mi fa capire che purtroppo bisogna aprire la mente ,e rimanere con i piedi per terra
Max440 Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 Mah... ti dirò ... Io i limiti del mio sistema li riconosco perfettamente: le Magneplanar non hanno la botta allo stomaco, sono piuttosto "asciutte" in gamma medio-bassa, non hanno una grande profondità di immagine (per lo meno a casa mia). Poi ci sono dei limiti anche sulla amplificazione, dato che mi manca la "luminosa morbidezza" di alcuni prodotti ben riusciti a valvole (uno su tutti l'Arc Classic60 che ho posseduto in passato). Sulla sorgente digitale, nel campo dei 16bit, invece non ho mai trovato per ora nulla che mi convincesse più del mio vetusto Wadia X32, se non (ma non di molto) il modello X64.4 che avevo ascoltato molti anni fa... Ma riconosco anche dei pregi che spesso ho faticato a trovare in altri impianti, a prescindere dal costo, come per esempio la timbrica degli archi o del pianoforte, e altre cose che non sto qui ad elencare. Per finire, posso solo affermare che di sistemi veramente al top delle possibilità di riproduzione HiFi ne ho sentiti ben pochi, e tra questi posso sicuramente nominare: - Amplificazione ChPrecision + diffusori Montagna - Amplificazione Mark Levinson + diffusori Estelon - Amplificazione Thrax + diffusori Thrax Poi, ovviamente, ci sono stati sistemi che mi sono piaciuti per alcune cose e meno per altre, convincenti magari al 90% ma con alcuni aspetti non "nelle mie corde": e qui entra in gioco anche il gusto soggettivo...
niar67 Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 Ciao,guarda,io parlo poco e niente del mio Impianto consapevole dei limiti che può avere,nel senso che nell'arco degli anni ho cercato di mettere assieme qualcosa che mi aggradasse,sapendo che alcuni tasselli(componenti dell'impianto)possono essere colli di bottiglia rispetto ad altri, come ad esempio i miei diffusori, che pur modificati,se si va a vedere il rapporto tra cosa ci sta a monte e loro è impari dal punto di vista dei costi,,però a me va bene così,sicuramente in questo forum ci sarebbe gente che gli verrebbe minimo i vermi a sentirlo, da quello che deduco "conoscendoli"(lo metto tra virgolette perché la conoscenza è quella del forum leggendo le varie testimonianze di uno e dell"altro) visto che alcuni riescono a sentire differenze cambiando un piolo della spina di alimentazione.....a me neanche cambiando I cavi sento tutta questa differenza....però, ispirandosi a un tread aperto tempo fa,dove su un'incisione si sentivano fuori campo campane che suonavano e uccelli che cinguettavano e questi ultimi avevo anche capito,ascoltando, che razza fosse (rondini) e vedendo che alcuni forumer sul proprio impianto, non sentivano niente di tutto questo mi sono consolato,e mi son detto,vabbe' dai il mio impianto non è poi così malaccio..😁😁😉 Saluti Andrea 1
Max440 Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 Aggiungo anche che ho ascoltato molte altre cose assai ben suonanti, ma semplicemente non erano (per me) il top in assoluto... Alcuni esempi solo tra i diffusori: le Wilson Sophia e Sasha, le Wilson Benesch Chimera, le Dahlquist Dq10, le Magneplanar Tympani, le Apogeè Grand, le Innersound, le Yba Gala+Sub, il sistema Royal Device, le Avantgarde Trio, un modello Acapella che non ricordo, le ProAc serie Future, le Sonus Faber Extrema e Guarneri, etc ...
iBan69 Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 @jedi L’obiettività nasce dalla conoscenza e dall’esperienza, unita ad una base di onestà intellettuale che si dovrebbe sempre avere, nel giudicare. Ma senza le prime, è un’esercizio pressoché inutile.
dec Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 "Ogni scarrafone è bello a mamma sua" pare scritto per gli audiofili.
jedi Inviato 10 Agosto 2023 Autore Inviato 10 Agosto 2023 @iBan69 ma l'esperienza e la conoscenza ,non sempre si incanalano nell' onestà intellettuale. Invidia ,stupidità e arroganza sono un limite dell'essere umano. E quindi le variabili sono diverse
Max440 Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 @iBan69 @dec Beh, dai... però: non penso che siamo tra bambini dell'asilo .. C'è chi vive felicemente con le Klipsch Cornwall e chi con le Magneplanar Tympani, chi con le B&W 803 e chi con le Graham 5/9 , e via discorrendo ... Non penso che ciascuno di costoro pensi di avere raggiunto il nirvana in senso di "suono assoluto"
iBan69 Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 15 minuti fa, jedi ha scritto: ma l'esperienza e la conoscenza ,non sempre si incanalano nell' onestà intellettuale. Infatti io ho scritto che bisognerebbe sempre averla, non che automaticamente ci sia! 13 minuti fa, Max440 ha scritto: Beh, dai... però: non penso che siamo tra bambini dell'asilo .. Beh, a leggere certi post… ogni tanto penso che lo siamo. 33 minuti fa, dec ha scritto: Ogni scarrafone è bello a mamma sua" pare scritto per gli audiofili. Beh, semplificando, si potrebbe dire che sia vero.
niar67 Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 20 minuti fa, Max440 ha scritto: eh, dai... però: non penso che siamo tra bambini dell'asilo .. Non siamo bambini dell'asilo, ma come tutti i vari hobby ognuno ha le sue convinzioni,queste alle volte diventano ossessione,e qui si diventa bambini dell'asilo,perché di hobby stiamo parlando e non di fede religiosa.... Saluti Andrea
alexis Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 15 minuti fa, niar67 ha scritto: Non siamo bambini dell'asilo Siamo molto peggio.. 😝 2
Questo è un messaggio popolare. eduardo Inviato 10 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Agosto 2023 Io semplicemente me ne frego. Vivo consapevole dei limiti del mio impianto (e quale non ne ha ?) e altrettanto consapevole che il limite di molti appassionati sia l' insicurezza, che li costringe alla continua ricerca della approvazione degli altri. È un modo triste di vivere questo hobby ma è molto diffuso 3
60diver Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 @jedi Finalmente un bel thread ferragostano! Non saprei riguardo la obiettività, ci sarà sempre qualcosa di meglio in giro da ascoltare. Credo che ognuno abbia un "family sound" , soprattutto per quanto riguarda i diffusori (io apprezzo le vecchie Infinity). Nel mio caso l'impianto è abbastanza datato (principalmente tra il 1995 e il 2010), ma ascolto musica appena posso ed al massimo provo qualche accessorio. Mi rimane la curiosità di ascoltare qualche full horn, visto che i thread su questi sistemi attualmente imperversano, ma è solo una curiosità, perchè non ho tempo e voglia (e pecunia) per cambiare tutto. Questi i miei 5 cents. Remo 1
Membro_0020 Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 1 ora fa, jedi ha scritto: Invidia A nord di Bolzano si usa un proverbio, te lo traduco dal tedesco: ”…se l’invidia fosse evidente come l’ernia inguinale ne noteresti taaaaaanti in giro!!!! “ 😂😂😂😂
Questo è un messaggio popolare. gianventu Inviato 10 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Agosto 2023 Seguendo questo forum da più di dieci anni, sono giunto alla conclusione, secondo il giudizio di svariati forumers, che il mio impianto fa ‘a’are, per dirlo alla toscana. Diffusori limitati, poca dinamica ed evidente scollamento tra bassi di gamma e medio alto. Amplificazione al limite dell’imbarazzante Sorgente povera e priva di alimentazione adeguata. Per non parlare dell’ assordante rumore di fondo causato dall’assenza di magici prodotti audiograde. Poi, per farmi del male, utilizzo pure un DRC. E gli anatemi si sprecano. Magari è tutto vero, magari no. Ecchisenefrega. 😉 2 3
dec Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 @Collegatiper Ti dispiacerebbe togliere gentilmente questa foto? Non é affatto divertente, fa solo schifo. 1
Messaggi raccomandati