Vai al contenuto
Melius Club

Quanto pensate di essere obiettivi nel giudicare il vostro impianto

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, Lucasan ha scritto:

E’ pazzesco vedere sparire dalla stanza Diffusori grandi almeno come lavatrici , 

a chi lo dici... il mio sistema, un horn compatto di ( soggettive of course, ma gli amici concordano) altissime prestazioni.. con soli 15 W SE ( anche se molto speciali) ha letteralmente annichilito sotto il profilo dinamico ma sopratutto musicale il mio sistema precedente, cioé Tad R1 e il meglio dell'amplificazione per + 200 k di roba..

Cosa c'é da aggiungere.. nulla proprio nulla.. e ovviamente tutto con il vinile, ma solo perché non ho ancora trovato un digit con sufficiente risoluzione adeguata al sistema.. ( cerchero ancora, ovviamente, ma né MSB né Merging né DCS sono riusciti a farmi cambiare idea)

• Melius 1
Inviato

Ovvai, si fa cambiare il titolo del thread in "Quanto pensate di essere obiettivi verso il valvolozzo".

Io ammetto di averne sentito uno solo (anzi uno e mezzo che sicuramente ai puristi faran cagher) e non li considero nel mio impianto per cause di forza maggiore.

A proposito, qualcuno ha preso qualche gavettone oggi?

Inviato
6 ore fa, gianventu ha scritto:

Sai che mi ricordi un vecchio forumer del vecchio videohifi. Aveva un nickname strano, qualcosa come animalone

È quello a cui mi riferivo io.

Nimalone, per la precisione.

Chissà.......

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

ma né MSB né Merging né DCS sono riusciti a farmi cambiare idea)

Il digitale negli ultimi anni è migliorato moltissimo , ma sempre digitale resta , e bisogna accettarlo per quello che è , è un po’ come ascoltare con i minidiffusori , non devi pensare a quello che ti manca . 

Inviato

@Lucasan complimenti se ci riesci .. come bere Coca Cola immaginando fosse Barolo 

gennyesposito
Inviato

Al momento nel mio impianto (molto economico, rispetto a quanto vedo discutere qui: Marantz PM-7000N+Castle Avon 4) sembrerebbe mancare un po’ nella gamma bassa.

Probabilmente è un limite dei diffusori, ma visto il costo basso ho provato a prendere un più potente Fosi V3 con cui fare qualche prova (le farò dopo le vacanze)

Inviato
2 ore fa, Necro ha scritto:

nuovo, limiti dell'ambiente. Consapevoli di aver tenuto in conto tutte le variabili (ambiente incluso) ognuno dovrebbe trarre le conclusioni relativamente a quanto si poteva ottenere.

Finalmente il succo della questione. 

Per come vedo io un hobby, il protagonista devo essere IO, non l'impianto. 

Io scelgo i componenti, io li abbino, io li posiziono in ambiente, ascoltare, ragionare su cosa su può cambiare in termini di posizionamento, fare delle prove, ascoltare, fare delle misure, sentire miglioramenti, è quanto di meglio si possa chiedere al nostro hobby secondo me. Si studia si impara, si prova, si ottengono rosultati, che non saranno il meglio in assoluto,  ma è il meglio di quello che ho, è il meglio di qiello che ho imparato a mettere in pratica. Mi soddisfa 1.000 volte di più il mio impianto,  con  tutti i suoi limiti, ma creato da me, che un mega impianto dal suono magari celestiale, ma messo su da professionisti ai quali ho prestato la carta di credito. 

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Lucasan ha scritto:

Se tant’è volte insisto sulle amplificazioni single ended , non è solo per il tipo di amplificatore particolarmente raffinata ed estrema su alcuni parametri , ma anche perché ti “obbliga” a delle scelte che se si riesce a renderlerle sinergiche ti aprono ad un suono che esce con estrema facilità

Vedi, il succo della questione è proprio questo, ti "obbliga" perché ha tali e tanti limiti che non funziona con tutto. Questo già dovrebbe essere un campanello di allarme. Per quale motivo ti dovrei mettere a disposizone tutte queste accortezze se posso tranquillamente farne a meno? E' come una gara, siccome in salita annaspi aspetta che a te ti faccio fare discesa. Va benissimo ed è proprio questa cura a portare ad un risultato gradito ma non dipende dal triodone ma dalla cura del resto. Ora immagina di mettere la stessa identica cura, od anche maggiore visto i minori problemi di gestione degli altri ampli, ad un sistema a stato solido. 

• Melius 1
Inviato

Esatto. Che senso ha dire, se abbinato bene, se qua se la, funziona alla grande.

Quello vale per qualsisi componente di qualsisi marca. Quando sono messi nelle migliori condizioni, danno il massimo. Che poi piacciano o meno, è un doscorso relativo ai nostri gusti. Ma che ogni componente vada messo nelle migliori condizioni, dovrebbe essee L'Abc

Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

ha letteralmente annichilito sotto il profilo dinamico

Con le centinaia di watt sui bassi a stato solido.

Inviato
55 minuti fa, grisulea ha scritto:

stato solido

E in classe d, mi pare 😂

• Haha 1
Inviato

Screenshot_2023-08-15-10-11-46-978.thumb.jpeg.d22082eb7e4473175fbc3da11a1ab0e9.jpeg

Listino Kondo (almeno hanno il coraggio di renderlo pubblico), se qualcuno mi giustifica certi prezzi gli sarei grato.

Assemblato dalle famose vergini in una notte di luna piena, uno stuolo di ingegneri per la progettazione, materiale selezionatissimo, fornitura a vita di vaselina audiofila?

• Haha 1
Inviato
46 minuti fa, grisulea ha scritto:

Per quale motivo ti dovrei mettere a disposizone tutte queste accortezze se posso tranquillamente farne a meno?

Perché un tuo impianto per quanto buono possa essere, non canterà mai ! 

Sai con diffusori di alta efficienza , basta un ponticello con un cavo sbagliato che lo sentì , ma capisco che tu non possa capire , pensi che bastino un microfono , qualche correzione qua e là è tutto torna a posto ,  è il tuo gioco , non ti voglio convincere dell’inverso ! 

Perché un impianto canti devi estremizzare ogni particolare , tu ne estremizzi solo uno a discapito di tutti gli altri . Ma credi veramente che tutti quelli che cercano il cavo , il piedino , la sottopunte la valvola a l’headshel , il matt , il clamp le pagliuzze , il fusibile ecc sia tutti dei gli sciocchi ? . In quest’ hobby come per ogni cosa “ è la somma che fa il totale “ , tanto più che giocando in un campo dove alla perfezione si può solo tendere sapendo di non riuscire ad arrivarci , non si può tralasciare nulla . 

Se poi non riesci a trovare differenze apprezzabili od anzi preferisci amplificare il tuo sistema con ampli in classe D piuttosto che con triodi di livello. ,per  me vuol dire che sarebbe meglio che collezionassi francobolli , ti dessi alla cucina o alla fotografia ecc Poi tu divertiti pure come vuoi . 

Inviato
9 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Listino Kondo (almeno hanno il coraggio di renderlo pubblico), se qualcuno mi giustifica certi prezzi gli sarei grato

Ferdinand Porsche diceva che l’unica differenza tra un bimbo di 6 anni ed il suo papà è il costo dei suoi giocattoli . 

….però non abbiamo tutti la Porsche in garage , e ciò non è ne un merito , ne un difetto per chi ce l’ha . 

Inviato
13 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Assemblato dalle famose vergin

Prezzi onesti allora, data la difficoltà a reperire la manodopera necessaria. 

• Haha 2
Inviato

Signori siamo a ferragosto mettiamoci il cuore in pace chi con pochi Watt a valvole  chi con tanti in classe D .

Personalmente uso un ampli con pochi Watt per pilotare dei diffusori ostici 😜🤣.

C'è gente che per farsi un'enorme villa con quintali di cemento a rovinato metà Sardegna o Corsica e speso parecchi milioni di eurozzi e forse ci soggiorna 20 giorni all'anno che male può aver fatto a sto mondo chi si è comprato sto Kondo 🤣🤣.

• Melius 1
Inviato

@Lucasan Io ora son briaho.........ho avuto gente a cena (povera, per carità, acciughe e zuppetta di lupini), ma te tieni il passo alla grande.

Che poi da gonfi l'impianto va anche parecchio meglio.

• Haha 2
Inviato

Un 3d che poteva pure essere stimolante, si è trasformato in un referendum sui single ended, Kondo in particolare.

Peccato, è diventato particolarmente noioso. Mo’ vado a spararmi un po’ di musica con dei volgarissimi classe d.

Buon ferragosto!