Vai al contenuto
Melius Club

Quanto pensate di essere obiettivi nel giudicare il vostro impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

Io ho finali cinesi e diffusori DIY monovia, bastano come difetti?

..ma a me piacciono e a quel prezzo (eh già, si parla di vil denaro, ovvove🤭) impossibile fare meglio, almeno io non ho avuto la fortuna di sentire di meglio.

• Melius 1
Inviato

Io faccio tutto in casa, il massimo del myfi.

• Melius 2
Inviato

@roop non scherziamo, ho detto il mio gatto non un gatto chicchessia. :classic_biggrin:

IMG_20230703_203423679.jpg

• Haha 2
Inviato

@floyder direi che l’impianto è l’ultimo dei tuoi problemi , dai quel muro carta di zucchero con pavimento crema e tappeto rosso ? Davvero ? 😀

• Haha 1
Inviato

@grisulea distrutto dopo 12 ore non stop di sweepate…sei al limite del maltrattamento…:classic_biggrin:

Inviato
16 ore fa, Max440 ha scritto:

Ad esprimere un difetto, anche solo uno, piccino picciò, di uno dei vostri componenti con MARCA e MODELLO, vi crea uno stravolgimento mentale tale che...no, non potete, non è possibile, si bloccano le dita sulla tastiera ... :classic_laugh: 

il mio è alto, bello, snello,  proporzionato e con due occhietti  azzurro /verdi   splendenti    e   canta come un usignolo.  :classic_cool:   ma ovviamente è ... 

... per forza!

acusticamente
Inviato

Ho una spiccata sensibilità negativa ad un suono che sia anche di pochissimo più “vivace” sui medi, medio-alti.  Ho insomma una tolleranza bassissima, anche su piccole deviazioni, che mi condizionano molto il piacere d’ascolto.

Ho passato gli anni 80 a cercare gli alti e i recenti a cercare i bassi e un maggiore corpo negli strumenti. Sarà forse dovuto al cambio di direzione nell'impronta sonora che c’è stato nel corso del tempo ?…

Comunque, sarei anche soddisfatto di quello che ho se riuscissi ad avere quella famigerata zona come piace a me e come il mio cervello la reputa rispetto agli originali.

Ultimamente ho cercato di privilegiare la naturalezza e la musicalità, anche a discapito del dettaglio, con un certo tipo di scelte ma non sono ancora venuto a capo di questo che ritengo il principale difetto del mio impianto.

Poi posso anche criticare dinamica, immagine, estensione, botta ma, visto che il tutto è comunque una riduzione in scala della realtà, se si ottiene un certo equilibrio ci si può ben accontentare anche se questa scala è molto ridotta.

Non ho problemi a dettagliare con modelli e marchi se lo ritenete utile…

Inviato
19 minuti fa, acusticamente ha scritto:

se si ottiene un certo equilibrio ci si può ben accontentare anche se questa scala è molto ridotta

Ti cito perché del mio impianto avrei detto, già prima di leggere il tuo intervento:

Pregi: equilibrio, omogeneità

Difetti: ogni suo parametro quali-quantitativo è una frazione (non troppo grande) dell'ideale "perfezione"

Mi rendo però conto che l'opener voleva che ciascuno di noi valutasse la propria obiettività nel valutare l'impianto realizzato: direi di agire e giudicare con una certa lucidità, anche se ammetto di non avere più la voglia di approfondire troppo le cose HiFi, di passare il tempo a fare infiniti confronti etc.

acusticamente
Inviato

@diego_g  infatti a me piace il paragone con la fotografia.

Ad esempio una stampa non può contenere tutta la gamma dinamica della luce e le sfumature di un paesaggio reale, ma se in quella molto più piccola scala gli elementi sono in equilibrio il risultato è comunque piacevole, anche se i singoli elementi sono in assoluto una frazione, come giustamente tu evidenzi.

• Melius 2
Inviato
10 ore fa, acusticamente ha scritto:

Ho passato gli anni 80 a cercare gli alti e i recenti a cercare i bassi e un maggiore corpo negli strumenti. Sarà forse dovuto al cambio di direzione nell'impronta sonora che c’è stato nel corso del tempo

In gamma medio bassa stat virtus.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

In gamma medio bassa stat virtus.

Dissento: per gli appassionati di Musica classica, in gamma medio alta stat virtus :classic_smile:

• Melius 1
Inviato

@Max440 Un pieno orchestrale col cavolo che lo riproduci  accettabilmente solo con la gamma medio alta 

• Melius 1
Inviato
28 minuti fa, Max440 ha scritto:

per gli appassionati di Musica classica, in gamma medio alta stat virtus

Può essere, infatti con le scatole da scarpe molti già si avvicinano al Nirvana, ma quella bassa di alto livello è estremamente più difficile da ottenere e in mancanza di essa la musica semplicemente non si può considerare completa.

• Melius 1
Inviato

La musica che ascoltiamo, è incompleta per definizione, perche semplice tentativo dinriprodurre un evento reale, con mezzi  artificiali. Poi, chiunque è liberissimo di essere convinto che il proprio impianto riproduca tutto alla perfezione, se serve per vivere meglio, e magari continuare divertendosi ad etichettare gli impianti altrui. Vale tutto.  Basta essere felici...

Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

Dissento: per gli appassionati di Musica classica, in gamma medio alta stat virtus :classic_smile:

Un passaggio, neppure il più complesso della Symphonie Fantasque di Berlioz, quinto movimento. Con il solo medio alto che ci fai.

IMG_0156.png

Inviato

Personalmente io credo che siamo più sensibili agli squilibri, che alle mancanze.

Esempio, ho troppi bassi, da 20 a 100 hz, di conseguenza sento poco i medio alti, e viceversa. Questo lo notiamo subito e ci da fastidio.

Personalmente, se ascolto un impianto,  che è mediamente lineare da 100 a 12.000 hz, senza eccessi e senza buchi,  quell'impianto mi piace, lo sento più naturale,  anche se agli estremi non ci arriva.