vicè Inviato 21 Agosto 2023 Autore Inviato 21 Agosto 2023 Il 12/8/2023 at 12:46, veidt ha scritto: Oggi pertanto non ha senso acquistare un 192 considerato il livello di qualità odierno raggiunto e il basso costo di alcuni dac Pensa un pò, io lo acquistato proprio perchè non sopporto il suono "glaciale" e alquanto digitale dei nuovi dac. E ne ho provati a decine. Il 192, con i suoi limiti nel leggere i nuovi formati, è il Dac più musicale, analogico che ho ascoltato fino ad adesso. Sembra di ascoltare il vinile. De gustibus.
Membro_0021 Inviato 21 Agosto 2023 Inviato 21 Agosto 2023 1 ora fa, vicè ha scritto: con i suoi limiti nel leggere i nuovi formati, è il Dac più musicale, analogico che ho ascoltato fino ad adesso. Sembra di ascoltare il vinile. De gustibus. @vicè non è soltanto una questione di gusti, non possiamo ridurre tutto a questo, il 192 manca in trasparenza e definizione soprattutto sul registro inferiore, gli strumenti gravi (tipo il contrabbasso) appaiono meno fermi, definiti, puliti e tridimensionali rispetto all'Extremo....con l'Extremo il salto fu notevole.
vicè Inviato 22 Agosto 2023 Autore Inviato 22 Agosto 2023 @veidt Non ho mai ascoltato l'Extremo, però posso dirti che nel 192 la trasparenza non manca. Hai ragione per quanto riguarda la gamma bassa.
antonio_caponetto Inviato 24 Agosto 2023 Inviato 24 Agosto 2023 Avendoli avuti entrambi, e adesso il Supremo, credo di poter dire che avete ragione tutti e due @vicè e @veidt. Il 192 alla sua uscita era un ottimo DAC, definito di suono "analogico" da molti recensori. L'aggettivo non vuol dire nulla, ma era un DAC equilibrato e molto trasparente, e privo di certi indurimenti che caratterizzavano (allora: stiamo parlando di oltre 20 anni fa) il digitale, cosa quest'ultima probabilmente merito dell'innovativo sistema di riduzione del jitter grazie al collegamento I2S. Con l'Extremo, Rampino si è ovviamente migliorato, dando più estensione alla riproduzione in frequenza, con bassi quindi più pieni di corpo e con una grande capacità di dettaglio. Quest'ultima, forse anche troppa, infatti con il Supremo si è poi andato verso un DAC più ricco di armoniche e con un suono, IMHO, più pieno di corpo e raffinatezza, senza sacrificare l'originaria impostazione di grande trasparenza.
Membro_0021 Inviato 26 Agosto 2023 Inviato 26 Agosto 2023 Il 24/8/2023 at 18:57, antonio_caponetto ha scritto: Il 192 alla sua uscita era un ottimo DAC, definito di suono "analogico" da molti recensori. L'aggettivo non vuol dire nulla, ma era un DAC equilibrato e molto trasparente, e privo di certi indurimenti che caratterizzavano (allora: stiamo parlando di oltre 20 anni fa) il digitale, cosa quest'ultima probabilmente merito dell'innovativo sistema di riduzione del jitter grazie al collegamento I2S. @antonio_caponetto ma dai primi anni del nuovo millennio ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti e i dac nel frattempo hanno fatto miglioramenti epocali. Il 192 già all'epoca non era una macchina top (ad esempio i Teac esoteric suonavano decisamente meglio) e oggi lo ritengo improponibile se si vuole allestire una catena che va oltre l'entry-level. Hai detto bene, Extremo e Supremo due mondi diversi, ma entrambi mantengono quella trasparenza e coerenza che il fangoso e disarticolato 192 invece non possiede. Extremo e Supremo con le loro differenze sono macchine ancora attuali; con il 192 non si può fare lo stesso discorso perchè i limiti, a mio parere, sono troppi.
Panofsky Inviato 26 Agosto 2023 Inviato 26 Agosto 2023 Il 10/8/2023 at 10:33, vicè ha scritto: non riesco a capire, tramite l'entrata s/pdif il massimo della risoluzione accettata è 96/24 bit? La mia domanda è la seguente, se il dac appunto si chiama 192, come mai non riesco a farlo andare con questa risoluzione. ti ricopio dal manuale di istruzione, nel punto in cui spiega il significato dell'accensione dei vari led sul frontale: . 96 Led Questo led si accende di blu quando il led di aggancio è blu e viene riconosciuta all'ingresso una frequenza di 96kHz su un qualunque ingresso abilitato, come ad esempio connettendo un lettore DVD video con uscita a 96kHz/24bit. 192 Led Questo led si accende di blu quando il led di aggancio è blu e viene riconosciuta all'ingresso I2S una frequenza di 192kHz . Aggiungo per chiarezza che i 192kHz sono possibili, oltre per tramite dell'upsampling del DAC, solo tramite il cavo I2S con il deviatore di upsampling dietro la meccanica North Star su posizione ON, caso in cui dell'upsampling si occupa la meccanica e non il DAC Si potrebbe forse collegare una qualsiasi meccanica con uscita I2S al DAC North Star, ma non so chi faccia uscite I2S su prese RJ45; io non ne ho mai viste, ma non faccio testo, certo essendo un po' (parecchio) scafati si potrebbe provare a reperire gli schemi di collegamento e farsi un cavo I2S da una parte RJ45 e dall'altra HDMI, come mi sembra siano la maggior parte dei collegamenti I2S Se ne era parlato qui https://melius.club/topic/2773-cavo-i2s-per-dac-north-star/ Spero di aver chiarito i tuoi dubbi 1
vicè Inviato 29 Agosto 2023 Autore Inviato 29 Agosto 2023 Il 26/8/2023 at 10:13, Panofsky ha scritto: Spero di aver chiarito i tuoi dubbi Assolutamente si! Chiaro ed esaustivo. Grazie.-
Membro_0021 Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 Il 26/8/2023 at 10:13, Panofsky ha scritto: Si potrebbe forse collegare una qualsiasi meccanica con uscita I2S al DAC North Star, ma non so chi faccia uscite I2S su prese RJ45; io non ne ho mai viste, ma non faccio testo, certo essendo un po' (parecchio) scafati si potrebbe provare a reperire gli schemi di collegamento e farsi un cavo I2S da una parte RJ45 e dall'altra HDMI, come mi sembra siano la maggior parte dei collegamenti I2S @Panofsky Più volte ho collegato con successo il Supremo (e penso sia possibile farlo con qualsiasi NS dotato di i2s rj 45) al mio Music server Cocktail X50d...ma dovetti costruirmi un cavo lan apposito per far combaciare i pin e bisogna anche controllare che l'uscita della meccanica o del music server rispetti i 5v del NS. Ci sono meccaniche che usano l'uscita rj 45, ma bisogna sempre verificare i pin; purtroppo la connessione i2s non è ancora uno standard quindi non possiede un connettore e dei valori universali. 7 ore fa, vicè ha scritto: Assolutamente si! Chiaro ed esaustivo. Grazie.- @vicè se ti capita di trovare nell'usato un Supremo o un Extremo, fai subito l'upgrade...non te ne pentirai!
Messaggi raccomandati