Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori con Miglior soundstage

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

nella vostra esperienza quali sono i diffusori che producono il miglior soundstage?

posto che molto dipende dalla stanza, dal posizionamento etc...

Inviato
54 minuti fa, Fotony ha scritto:

Ciao a tutti,

nella vostra esperienza quali sono i diffusori che producono il miglior soundstage?

Fascia di prezzo … nuovo, usato o è una domanda generica?

Migliore nel senso della larghezza o della profondità dei vari piani sonori? E’ anche qui una questione  di gusti … io ad es. preferisco un suono leggermente monitor rispetto all’eccessiva e (per me ) non realistica e poco coinvolgente profondità di certi diffusori.

Inviato

@Fotony Di solito diffusori da stand riescono meglio a ricreare l'immagine sonora,o perlomeno "spariscono" più agevolmente....

Saluti

Andrea

Inviato
1 ora fa, Fotony ha scritto:

miglior soundstage

Per Migliore intendi il più espanso nelle tre dimensioni?

Inviato

Buongiorno,il miglior diffusore non ti darà mai un soundstage accettabile se mal posizionato e in una stanza inadeguata alle sue caratteristiche.

Inviato
3 ore fa, Fotony ha scritto:

posto che molto dipende dalla stanza, dal posizionamento etc...

…..sono quei diffusori dove si ha la miglior e maggior dispersione (coerenza…) La spazialità e non lo stupido soundstage è ancora oggi oggetto di ricerca scientifica multidisciplinare sia nella produzione(ripresa microfonica e successiva elaborazione) che nella riproduzione. Fai bene a ricercarla, è l’unico parametro da considerare, la verosimiglianza della riproduzione stereofonica, l’alta fedeltà. Buon divertimento.

• Melius 2
Inviato

Che mi hanno convinto ed anche stupefatto, anche in condizioni ambientali non ottimali, le Thiel in generale, le Art della Trenner & Friedl ed in particolare, per quanto riguarda la profondità, in quanto capaci di rendere virtualmente fisici gli interpreti le Martin Logan e poi le Marten, miei attuali diffusori😉

Inviato
3 ore fa, Fotony ha scritto:

quali sono i diffusori che producono il miglior soundstage?

Eh.. domandona!

Profondità?  Altezza? Larghezza? Che suonano anche al di fuori della loro distanza?

Sono tanti i parametri del soundstage: io, per esperienza personale, ti posso dire che i diffusori che mi hanno più affascinato per "scomparsa" e relativa profondità della scena, sono state le Rogers ls3/a , le Sonus Faber Minima e le Guarneri originali.

Altra esperienza interessante (ma non approfondita) le Apogee Grand, davvero maestose!

Inviato

Ah... e come focalizzazione degli strumenti le Quad Esl63 :classic_wink:

Inviato

Le  Magico M5  le ho trovate    molto precise:  grande  soundstage   con un ottima scansione dei piani sonori e  millimetrica disposizione dei singoli strumenti  (ma è solo un aspetto, indubbiamente importante,   della riproduzione)

acusticamente
Inviato

Nella mia esperienza le Pawel Ensemble.

Probabilmente anche per merito della stanza ma la ricostruzione in profondità era eccezionale.  Mai sentito nulla di simile.

• Melius 1
Inviato

le mie Merlin TSM ricostruiscono un soundstage molto ben definito e credibile.

Purtroppo non le fanno piu'.

Inviato
1 ora fa, acusticamente ha scritto:

Nella mia esperienza le Pawel Ensemble.

Probabilmente anche per merito della stanza ma la ricostruzione in profondità era eccezionale.  Mai sentito nulla di simile.

Concordo , ho avuto le Ensamble PA1 ref , erano degli strumenti di misura .

Inviato

Il soundstage varia da disco a disco, come è ovvio che sia.

A me piacciono i diffusori che sottolineano queste differenze, e che suonano anche “nelle casse” quando devono, tipo certe incisioni anni 60 e 70 dove il pan-pot era usato in maniera grossolana.

I diffusori che ripropongono sempre e comunque un soundstage enorme li evito, per le stesse ragioni.

• Thanks 1
Inviato
7 minuti fa, dec ha scritto:

I diffusori che ripropongono sempre e comunque un soundstage enorme li evito, per le stesse ragioni.

Considerazione interessante ... 

Inviato
59 minuti fa, dec ha scritto:

soundstage varia da disco a disco, come è ovvio che sia.

A me piacciono i diffusori che sottolineano queste differenze, e che suonano anche “nelle casse” quando devono,

Esattamente.

Inviato
2 ore fa, dec ha scritto:

idem per quelli in cui si ascolta "la voce" sempre  con  profondità eccessiva.