Questo è un messaggio popolare. Max440 Inviato 16 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Agosto 2023 Tra l'altro si sta omettendo il lato oscuro (the other side of the coin...) della questione: ok che il soundstage è importante, ma PIU' importante è non sentire il suono provenire dai diffusori! Questa sì che è una cosa assolutamente "innaturale" che provoca la sensazione del suono finto lontano mille miglia ... Ecco, preferisco un diffusore con qualche limite timbrico, ma detesto quegli impianti dove senti il violino dentro il tweeter, e magari da una cassa sola 3
Questo è un messaggio popolare. enzo966 Inviato 16 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Agosto 2023 M'è capitato d'ascoltare diffusori che, interagendo sapientemente con l'ambiente, focalizzavano in un punto preciso del battiscopa. 7
Questo è un messaggio popolare. gianventu Inviato 16 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Agosto 2023 29 minuti fa, enzo966 ha scritto: focalizzavano in un punto preciso del battiscopa. Hanno un loro perché: simulano l'ascolto dall'ultima fila del loggione. Anche questa è alta fedeltà. 3
Vmorrison Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 12 ore fa, Max440 ha scritto: Ecco, preferisco un diffusore con qualche limite timbrico, ma detesto quegli impianti dove senti il violino dentro il tweeter, e magari da una cassa sola Se sentì il violino nel tw, o è nella registrazione oppure avrà tutti i limiti possibili immaginabili…timbrico e di soundstage… 1
Berico Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 A casa mia non ho mai avuto problemi di sound stage, c’è da dire il posizionamento per me è un lavoro, anche una settimana, le uniche con cui ho perso la guerra sono state le heresy 3 ma sarà stata compla mia.
Berico Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 @Vmorrison nelle registrazioni stereofoniche fini anni 60 capita, virtuosismi dell’epoca. Le prime erano più corrette , avevano ancora paura del mezzo.
gianventu Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 5 minuti fa, Berico ha scritto: A casa mia non ho mai avuto problemi di sound stage, c’è da dire il posizionamento per me è un lavoro, anche una settimana, le uniche con cui ho perso la guerra sono state le heresy 3 ma sarà stata compla mia. Semplice curiosità e senza alcun intento polemico/ironico (doverosa premessa qui dentro), ma una settimana per trovare il miglior posizionamento in che modo? Orecchio, strumenti di misurazione?
Berico Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 @gianventu a orecchio il microfono ci sente bene a destra e a sinistra 😂 1
niar67 Inviato 17 Agosto 2023 Inviato 17 Agosto 2023 11 ore fa, Berico ha scritto: ...le uniche con cui ho perso la guerra sono state le heresy 3 ma sarà stata compla mia Per quale motivo con le Heresy hai avuto problemi?
niar67 Inviato 17 Agosto 2023 Inviato 17 Agosto 2023 Il 16/8/2023 at 09:37, Max440 ha scritto: , preferisco un diffusore con qualche limite timbrico, ma detesto quegli impianti dove senti il violino dentro il tweeter, e magari da una cassa sola Nel mio caso do la colpa a questa situazione al 85/90% alla registrazione,il restante al limite dell'impianto....se la registrazione è fatta bene,mi correggo,si adatta al mio impianto,le cose funzionano,altrimenti meno..... Saluti Andrea
one4seven Inviato 17 Agosto 2023 Inviato 17 Agosto 2023 Il 16/8/2023 at 09:37, Max440 ha scritto: ok che il soundstage è importante, ma PIU' importante è non sentire il suono provenire dai diffusori! oh interessante... La frase di per se è un controsenso. I diffusori "spariscono" proprio quando sei alla massima resa del soundstage. Su qualche disco capita che un suono sembra provenire proprio preciso da dentro un diffusore, ma è un effetto più ottico che acustico. Chiudi gli occhi, è vedrai che quel suono rientra a far parte della "scena", nella sua posizione.
Max440 Inviato 17 Agosto 2023 Inviato 17 Agosto 2023 2 minuti fa, one4seven ha scritto: I diffusori "spariscono" proprio quando sei alla massima resa del soundstage. Sì, sì... mi sa che stiamo dicendo più o meno la stessa cosa... Volevo porre l'accento sul fatto che mi è capitato di ascoltare dei diffusori che proprio non ne vogliono sapere di sparire, e la sensazione che il suono provenga proprio da dentro la cassa è davvero pessima ... Da questo punto di vista, ovvero la "sparizione", il ricordo delle Rogers ls3/5 pilotate da vecchi Levinson permane ancora nella mia memoria ...
one4seven Inviato 17 Agosto 2023 Inviato 17 Agosto 2023 @Max440 certo che è pessima. È assenza di spazialità, l'antitesi della stereofonia. Cmq se riusciamo ad avere una voce ben focalizzata al centro, tanto per cominciare, diciamo che siamo a buon punto. Difficile che il resto vada in direzione opposta...
Look01 Inviato 17 Agosto 2023 Inviato 17 Agosto 2023 1 ora fa, Max440 ha scritto: Volevo porre l'accento sul fatto che mi è capitato di ascoltare dei diffusori che proprio non ne vogliono sapere di sparire Condivido è il parametro che da quando ho un ambiente piccolo ho ricercato sia per la scelta dei diffusori e devo dire anche delle elettroniche. Quando ho quella sensazione che il diffusore sia come un soprammobile e sparisca dalla scena sono particolarmente soddisfatto. Comunque con gran parte dei diffusori se l'ambiente è giusto e si può collocarli in una buona posizione si riescono ad ottenere ottimi risultati. 1 ora fa, one4seven ha scritto: Cmq se riusciamo ad avere una voce ben focalizzata al centro Su questo mi devo arrangiare in quanto con l'età ho perso più udito dall'orecchia destra 😅.
Nacchero Inviato 17 Agosto 2023 Inviato 17 Agosto 2023 Ma dov'è finito @Fotony? 😮😄 Comunque, giusto per partecipare (tanto sono in vacanza😄) nella mia breve esperienza, avendo ascoltato prevalentemente esemplari "economici", tranne qualche raro caso, quelle che mi hanno lasciato più a bocca aperta in quanto a scena/tridimensionalità sono state delle Harberth p3......da dire che l'amico aveva una saletta ben sistemata. Ci andavano benissimo anche le vecchie Concept 20. A casa ora ho delle LSX II e la scena è molto buona. Ovviamente coi loro limiti, ma spariscono.
Max440 Inviato 17 Agosto 2023 Inviato 17 Agosto 2023 3 ore fa, Nacchero ha scritto: Harberth p3 Gran diffusore, per me meglio della Shl5 e pure delle Monitor 40, sotto certi aspetti ...
ilmisuratore Inviato 17 Agosto 2023 Inviato 17 Agosto 2023 Le dimensioni del palcoscenico possono essere incrementate in modo considerevole senza operare sul posizionamento dei diffusori Provate ad ascoltare al buio totale, non si dovrà intravedere nessuna spia luminosa delle elettroniche, ascoltando con gli occhi aperti Questo perché il cervello limita lo spazio per una questione psicocisiva, ovvero*vede* le dimensioni imitate del locale e forma delle determinate grandezze costipate Tolta questa informazione si apre una dimensione molto più ampia, sia sul piano orizzontale, verticale e in profondità Provate qualche volta, e non dimenticate spie visibili o flebili luci che possano ricordare al cervello che siete dentro uno spazio costipato 2
raf_04 Inviato 17 Agosto 2023 Inviato 17 Agosto 2023 Le mie Falcon 3/5, posizionate a dovere, creano un palcoscenico incredibile. 1
Messaggi raccomandati