Vai al contenuto
Melius Club

Wilson audio e la rigidità/smorzamento infinita dei loro materiali

Messaggi raccomandati

Inviato
19 ore fa, goldeye ha scritto:

@PietroPDP La vita comunque è già "complicata"...

Perché comprare una B&W e penare?😁

Meglio una Proac, comunque bisogna ottimizzarla e non suona bene con tutto e comunque 😉

Non era un discorso contro ProAC, sicuramente non suonano da sole nemmeno loro come nessun diffusore e per fare meglio comunque devi investire cifre diverse, è che hanno qualche limite negli altoparlanti e nella componentistica del CRX, quindi sono meno esigenti perchè meno definiti, di conseguenza è leggermente più semplice farle andare, ma trovi anche ben presto i limiti, altri diffusori sono un po' prime donne e per spremerli a dovere c'è da sudare, quando aumenta la definizione devi stare al di sopra di ogni sospetto dietro.

La differenza tra una buona Golf tutto fare e una Lotus che ti fa penare, sono approcci diversi, giusti entrambi.

Le scelte dipendono dal risultato che si vuole ottenere e quanto si ha voglia di penare.

In vita mia da audiofilo ho sentito molte più ProAC andare bene anche con poco che B&W, non era una crociata contro Pro AC ci mancherebbe, ma il motivo è quello che ho detto prima.

• Melius 1
Inviato
Il 03/07/2024 at 19:55, Gustavino ha scritto:

Solo la qualita' dell altoparlante fa' il diffusore 

@Gustavino Sbagli perché la sordità di un mobile è molto importante e se ne avvantaggia la microdinamica.....un cabinet sordo, rinforzato e denso come quelli che costruisce Wilson o Kharma pochi al mondo sono in grado di realizzarlo e diventa una montagna difficile da scalare per qualsiasi autocostruttore.

Inviato

E.... niente.... si parla di tutto tranne di Wilson.... 

• Thanks 1
Inviato
5 hours ago, veidt said:

@Gustavino Sbagli perché la sordità di un mobile è molto importante e se ne avvantaggia la microdinamica.....un cabinet sordo, rinforzato e denso come quelli che costruisce Wilson o Kharma pochi al mondo sono in grado di realizzarlo e diventa una montagna difficile da scalare per qualsiasi autocostruttore.

Non sbaglio mai detto il contrario  !
E' ovvio che sia importante , possono rovinare quello che gli ap producono con il rilascio di energia in gamma media ,come  ad esempio succede con MDF ma che viene usato da tutti... e' dagli studi della BBC per la ls3/5a che ci si lavora  ,cemento, marmo ,sabbia con doppie pareti ,il matrix di B&W ,una vecchia storia alla fine dei conti un buona qualita' di multistrato di betulla risolve la questione con molti rinforzi interni    http://downloads.bbc.co.uk/rd/pubs/reports/1977-03.pdf

Inviato
5 hours ago, Suonatore said:

E.... niente.... si parla di tutto tranne di Wilson.... 

la Wilson ha ottimi cabinet senza problemi di risonanze ,ma non e' l'unica 

Screenshot 2024-07-05 at 17-00-29 Wilson Audio Specialties Sasha V loudspeaker Measurements.png

Screenshot 2024-07-05 at 17-09-17 JBL 4367 Studio Monitor loudspeaker Measurements.png

Inviato
7 ore fa, Gustavino ha scritto:

la Wilson ha ottimi cabinet senza problemi di risonanze ,ma non e' l'unica 

Magico ne ha fatto una religione

• Thanks 1
Inviato

Non saranno quelli della Wilson ma anche i miei cabinet non sono uno scherzo,da 5 a 6.5 cm di spessore con fasciatura di 2 strati di fibra di carbonio resinato da 800gr.,poi sopra il Dynamat da 2.5mm e infine due mani delll'anti rombo della Stp mischiato a fibra di vetro sfilacciato.Anche i tubi del reflex hanno subito una trattamento con l'Stp liquido e fibra di vetro messi sopra a un pannello adesivo butilico della Jantzen. Il legno utilizzato, come si vede dalla foto, e' il multistrato di betulla finlandese da 24mm. incollato a strati orrizzontali  con la colla Mastro d'Ascia.Se si fa' la classica prova con le nocche ci si puo' fare veramente male!!😅😅😂

IMG-20240704-WA0013.thumb.jpeg.590595e1a17320ae376243f10f183514.jpeg

• Melius 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato
Il 20/08/2023 at 14:27, veidt ha scritto:

Con la Sasha 2 si passa al  convergent synergy tweeter a cupola morbida ma io continuo a preferirgli il tw della Focal che Wilson ha sostituito perché non glielo fornivano più (era andato fuori produzione),

Infatti credo che il problema principale di chi acquista questi diffusori  sia l'eventualità (non cosi' remota da quanto si legge in rete) di danneggiare il tweeter  Wilson Audio "custom"  di Focal   che non è più disponibile ... un po' come  (mi è stato riferito  da fonte  "autorevole" ) per i  tweeter dei  diffusori  Avalon  (tweeter in titanio e  ceramico) 

Un problema  questo   comune    a molti  brand di diffusori  (con alcune eccezioni come ad es.  (esperienza diretta) per i diffusori Focal  e Thiel  che godono  del servizio di rigenerazione  anche per diffusori prodotti oltre 20 / 25  anni fa. 

• Thanks 1
Inviato

@Maurjmusic Io giusto un paio di mesi fa' avevo chiesto ad Audio Natali,un caro amico è interessato all' acquisto delle Sophia 3,mi hanno risposto che i ricambi ci sono 🤔

Inviato
37 minuti fa, goldeye ha scritto:

mi hanno risposto che i ricambi ci sono

....  è una bella notizia ... tweeter compresi?  ( se e’ così un plauso a Wilson Audio che prima di chiudere con Focal ha richiesto una congrua quantità di tweeter di ricambio … non accade frequentemente!) 

Inviato
6 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Infatti credo che il problema principale di chi acquista questi diffusori  sia l'eventualità (non cosi' remota da quanto si legge in rete) di danneggiare il tweeter  Wilson Audio "custom"  di Focal   che non è più disponibile ... un po' come  (mi è stato riferito  da fonte  "autorevole" ) per i  tweeter dei  diffusori  Avalon  (tweeter in titanio e  ceramico) 

Un problema  questo   comune    a molti  brand di diffusori  (con alcune eccezioni come ad es.  (esperienza diretta) per i diffusori Focal  e Thiel  che godono  del servizio di rigenerazione  anche per diffusori prodotti oltre 20 / 25  anni fa. 

@Maurjmusic Superati i vent'anni, un po' come con le automobili, le aziende che producono altoparlanti non  garantiscono più ricambi e i componenti vengono sostituiti da altri modelli che, ovviamente, portano i precedenti fuori produzione. L'audiofilo medio crede, nella sua ingenuità, che un costruttore quando fa uscire un nuovo modello di diffusore è sempre perché ha trovato drivers più performanti; nella maggioranza dei casi invece altro non è che una necessità, per via del già citato fuori produzione e quindi un aggiornamento del diffusore diventa propedeutico; nel caso specifico delle Sasha è significativo ricordare che lo Scanspeak classic in cupola morbida, oltre che a costare meno, dal punto di vista progettuale è antecedente al tw in titanio della Focal; solo che, come una volta mi disse l'ing. Murace di Chario "cavallo vincente non si cambia"  e Scanspeak fa uscire periodicamente continue varianti del suo classic mantenendolo sempre "fresco" e attuale per le aziende che costruiscono diffusori. Gli appassionati di Wilson sono convinti di "sentire meglio" con le Daw/5 e certamente sarà così su alcuni parametri; ma non si rendono conto che per quanto riguarda la gamma acuta, quel tweeter dal punto di vista progettuale è anche più antico del titanio e quindi piuttosto che sentire meglio, dovremmo discutere sul "sentire diverso". Attualmente Focal ha sostituito il titanio con il berillio, quindi nessun tw in titanio è più prodotto. In caso di rottura di un tweeter sulle Sasha prime serie, potrebbe essere sempre riparato se si riescono a trovare i ricambi originali in qualche fondo di magazzino, ma è un tweeter con una grande tenuta in potenza quindi bisogna proprio essere sfortunati o poco costumati per romperlo. 

Inviato
1 ora fa, goldeye ha scritto:

Io giusto un paio di mesi fa' avevo chiesto ad Audio Natali,un caro amico è interessato all' acquisto delle Sophia 3,mi hanno risposto che i ricambi ci sono

@goldeye Anche Audio research conserva i ricambi per i loro primissimi modelli ma qualsiasi ricambio è destinato ad esaurirsi se non più prodotto. 

Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:

ma è un tweeter con una grande tenuta in potenza quindi bisogna proprio essere sfortunati o poco costumati per romperlo. 

Concordo ma   più  che altro il problema  lo  vedo nel deterioramento dell'anello di sospensione  (anche se non è di  foam  ma  credo di  tessuto o qualcosa di meno deteriorabile nel tempo,  per fortuna!)   e   soprattutto del  ferrofluido.

Se non sbaglio  le  Sasha sono   presenti da più di 14  anni   (vero che  un buon tecnico risolve  piuttosto bene questa tipologia di inconvenienti ).

Comunque la longevità dipende   dal loro utilizzo  in  ambiente adeguato ( umidità, calore ecc.ecc.. )    

Ad. es. i tweeter  delle mie precedenti Jm Lab  dopo 18 anni  di utilizzo  erano ancora  visivamente   in perfetto stato (+-  medesimo tweeter  tioxid  a cupola invertita)

e nel

Inviato
52 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

e   soprattutto del  ferrofluido.

@Maurjmusic Bah una volta chiesi a GPM di Ar se contenesse del ferrofluido e mi rispose di no. Pertanto sei sicuro? La versione adottata/modificata da Wilson non ha ferrofluido.

Inviato
17 ore fa, veidt ha scritto:

è un tweeter con una grande tenuta in potenza quindi bisogna proprio essere sfortunati o poco costumati per romperlo. 

Confermo! Ho avuto le Sasha prima serie, alti dolcissimi e dettagliati, per me migliori rispetto ai successivi tweeter; un giorno, mentre armeggiavo per collegare un minidsp, é partito un rumore rosa a 3/4 della potenza (gryphon diablo come ampli) e, oltre ad aver fatto un mezzo infarto 😁), ho notato che il tweeter non funzionava più….. Dopo mezz’ora di sconforto , il tweeter ha ripreso a funzionare poiché si era attivato il sistema di protezione delle casse. Pericolo scampato e plauso a Wilson poiché un segnale simile senza protezione avrebbe fuso anche una padella.